Vai al contenuto
IGNORED

monete orientali moderne


Risposte migliori

Volevo identificare queste monete, ho provato a sfogliare il Krause ma senza successo, credo di essere un po stanco stasera perchè mi paiono proprio facili eppure...

Un grazie a chi mi aiuterà!

Alessandro

post-3782-1253050734_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta alla destra assomiglia ad un 1-pice elencato da Krause alla voce la presidenza del Bengala/India-Britannico.

Ci sono parecchie varietà datate anno 37 come la vostra moneta, con differenti pesi, i diametri e apparenza--hanno potuto vedere che cosa pensate… gli sguardi come potrebbe datare a circa 1809-1829.

Speri che aiuti.

:) v.

----------------------------

The coin at right looks like a 1-pice listed by Krause under the heading Bengal Presidency/India-British.

There are several varieties dated year 37 like your coin, with different weights, diameters and appearance—might see what you think...looks like it might date to about 1809-1829.

Hope that helps.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, dalle indicazione di villa66 credo di aver individuato tra le varie pice (paisa), ia moneta della foto. E' la KM#56 moneta comune, non datata, battuta a Calcutta.

D/ iscrizione persiana Shah Alam II Badshah

R/ valore nelle tre lingue, bengalese, persiano e hindi.

La foto del R/ è da capovolgere. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si perfetto! ecco perché mi appariva così interessante le iscrizioni di questa moneta sono in tre lingue!

La moneta appare comunque come se fosse battuta a mano.

qualche idea sulla piccola? (potrebbe anche essere di differente provenienza, nel lotto ho trovato anche monete tunisine e turche...)

Grazie

Perfect, the coin it was so interesting to me because of the different language inscription!

The coinsemms to be struck by hand.

Any ideas on the small coin? (may have different sorting, in lot there was also coins from Tunisia and turkish...)

Thank you,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sulla piccola un'idea ce l'ho. La presenza del foro e una leggera concavità, mi fa pensare ad una moneta di fantasia in ottone, prodotta ad uso ornamentale.

Attendiamo pareri (orlando 10?)

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non so se la piccola è un bottone, in genere sono più grossolani oppure di fattura più stilizzata.

Certo è che brancolo ancora nel buio...

e che non vedo nessun valore ne anno specificato!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sulla piccola un'idea ce l'ho. La presenza del foro e una leggera concavità, mi fa pensare ad una moneta di fantasia in ottone, prodotta ad uso ornamentale.

Attendiamo pareri (orlando 10?)

:rolleyes:

D'accordo con te <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.