Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi Euro


Risposte migliori

Ciao,

l'ho già postata alcune volte qui. :angry: e anche sul nostro catalogo.

Peccato pensavo che ci fossero stati altri ritrovamenti e che fosse stata segnalata sui cataloghi.

Va bè aspetterò ancora ,prima di vederla inserita nei cataloghi.

intanto riposto l'immagine.

ciao

giangi_75it

post-9622-1253105835_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche tempo fa provai a iscrivermi sul forum del Gigante(per segnalarla) ma visto che non ci si poteva iscriversi ho abbandonato l'idea e rimesso via la moneta.

In questi giorni ho tirato fuori una serie di monete ed è ritornata anche questa e visto che era uscito il ctalogo Gigante 2010 magari erano anche usciti i cataloghi aggiornati degli euro(cosa che non seguo quasi per niente).

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena ricevuto una risposta dal sito del Gigante:

Noi segnaliamo CM piccola, media e grande. L'assenza della sigla CM non è

una variante ma un errore di conio dovuto al riempimento dello stesso.

Forse qualcun altro me l'aveva già detto e io l'avevo scordato. :P

Credo che per loro sia troppo recente l'euro per segnalare anche gli errori, magari tra 10 anni intanto l'ho già rimessa via.

Va be , grazie lo stesso per le risposte.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sapevo di varianti riguardanti la misura del CM, non sapevo che ci fosse una variante senza!

neanch'io :huh:

Come scritto appena sopra il tuo post, si tratta di errore di conio e non di variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come scritto appena sopra il tuo post, si tratta di errore di conio e non di variante.

Scusate :rolleyes:

comunque lo trovo interessante questo errore!

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

vorrei sapere se nei nuovi cataloghi è stata inserita la variante del 10 c 2002 senza la sigla CM.

Grazie in anticipo

ciao

giangi_75it

Sono a conoscenza solamente delle seguenti varianti :

post-2671-1253120539_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato perchè ero curiosissimo di sapere quante ce ne erano in giro.

Prima o poi uscirà un catalogo anche con gli errori degli euro e allara la ritirerò fuori

perchè magari nessuno l'avrà mai considerata :P e mi diranno che ormai è tardi per tirarla fuori.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche io ne ho mai sentito parlare, sicuro che non sia un artefatto?

Si sicurissimo, lo si vede dalla foto e anche dal particolare che ho allegato nel catalogo di Lamoneta

http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c6765

poi c'è il fatto che l'ho trovata tra il marzo e il maggio del 2002 guardando nel borsellino di mia nonna infatti è quasi perfetto avendo circolato poco e anche questo è un vantaggio perchè così si fugano i dubbi di una abrasione nascosti dall'usura.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti scrivere un email a Giovanni Attardi che ha gia scritto un libro su gli errori,varianti e difetti di conio degli Euro.

Solo che ora non ho sottomano il libro dove c'è la sua email.

Se qualcuno è cosi gentile da dartelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche io ne ho mai sentito parlare, sicuro che non sia un artefatto?

Si sicurissimo, lo si vede dalla foto e anche dal particolare che ho allegato nel catalogo di Lamoneta

http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c6765

poi c'è il fatto che l'ho trovata tra il marzo e il maggio del 2002 guardando nel borsellino di mia nonna infatti è quasi perfetto avendo circolato poco e anche questo è un vantaggio perchè così si fugano i dubbi di una abrasione nascosti dall'usura.

ciao

giangi_75it

Non credo che sia un artefatto perchè comunque in caso fosse così ci dovrebbero essere molti segni cosa che non vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti scrivere un email a Giovanni Attardi che ha gia scritto un libro su gli errori,varianti e difetti di conio degli Euro.

Solo che ora non ho sottomano il libro dove c'è la sua email.

Se qualcuno è cosi gentile da dartelo.

Questa è una cosa che non sapevo e pensavo non fosse ancora stata fatta.

provo a cercarlo anch'io tramite internet comunque se qualcuno ce l'ha lo inserisca.

ciao e grazie

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche io ne ho mai sentito parlare, sicuro che non sia un artefatto?

Si sicurissimo, lo si vede dalla foto e anche dal particolare che ho allegato nel catalogo di Lamoneta

http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c6765

poi c'è il fatto che l'ho trovata tra il marzo e il maggio del 2002 guardando nel borsellino di mia nonna infatti è quasi perfetto avendo circolato poco e anche questo è un vantaggio perchè così si fugano i dubbi di una abrasione nascosti dall'usura.

ciao

giangi_75it

Non credo che sia un artefatto perchè comunque in caso fosse così ci dovrebbero essere molti segni cosa che non vedo.

Ovvio che non li vedi, se per ipotesi fosse stato fatto di proposito sarebbe stato Fatto con l'intento di farlo sembrare un errore di conio, e quindi ben curato, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo che sia un artefatto perchè comunque in caso fosse così ci dovrebbero essere molti segni cosa che non vedo.

Ovvio che non li vedi, se per ipotesi fosse stato fatto di proposito sarebbe stato Fatto con l'intento di farlo sembrare un errore di conio, e quindi ben curato, non credi?

Non credo , perchè se si volesse eliminare un qualsiasi segno di quella dimensione su uno sfondo è impossibile farlo senza lasciarne traccia.

Oppure potresti farlo su una moneta usurata mascherando i segni con i segni dell'usura.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti scrivere un email a Giovanni Attardi che ha gia scritto un libro su gli errori,varianti e difetti di conio degli Euro.

Solo che ora non ho sottomano il libro dove c'è la sua email.

Se qualcuno è cosi gentile da dartelo.

Ho trovato la sua e-mail( se non l'ha cambiata) e gli ho mandato le foto e per essere sicuro l'ho mandata anche a Gaudenzi.

Chi possiede questo volume sa se è stata menzionata questa moneta?

ciao

giangi_75it

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sapevo di varianti riguardanti la misura del CM, non sapevo che ci fosse una variante senza!

neanch'io :huh:

Come scritto appena sopra il tuo post, si tratta di errore di conio e non di variante.

Ops, hai ragione cig, mea culpa. :) B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sapevo di varianti riguardanti la misura del CM, non sapevo che ci fosse una variante senza!

neanch'io :huh:

Come scritto appena sopra il tuo post, si tratta di errore di conio e non di variante.

Ops, hai ragione cig, mea culpa. :) B)

Nessun problema Drago ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un errore si avvicinerebbe più ad una variante, ma non lo è assolutamente...

Secondo me si tratta di un difetto di conio ( in incuso).

Comunque è la prima volta che sento parlare di una moneta del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.