Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le monete rare della repubblica??


coins

Risposte migliori

Buongiorno a tutti vorrei sapere quali sono le monete rare o semplicemente di valore, che non si trovano prorio sbattendo le dita, del perodo della repubblica esclusi gli anni 46 e 47 perchè già so da me il valore di quelle monete.

Mi piacerebbe avere giusto un' infarinatura per poter riconoscere monete che hanno un po di valore da quelle comunissime ( che comunque adoro perchè hanno molto fascino )

grazie infinite a tutti

Coins :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a '46 e '47 le uniche degne di nota in qualsiasi conservazione sono le solite 5 lire 1956, 2 lire 1958 e 50 lire 1958. Ci sono poi alcuni difetti di conio (che mi rifiuto persino di citare) che il mercato ha rivalutato in maniera a mio avviso decisamente folle, visto che si tratta di monete dal dubbio significato numismatico (nonchè di dubbia rarità). Per il resto tutto l'acciaio anni '50 in altissima conservazione ha valori di mercato altissimi, ma qui entriamo in un discorso diverso, ossia monete facilmente reperibili in medio-bassa conservazione che però diventano anche introvabili in alta. Per finire, c'è qualche altro pezzo di medio interesse che però definire raro è abbastanza esagerato, tipo ad esempio le 100 lire 1993 variante testa piccola, oppure il 2 lire 1949, o il 10 lire 1965.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Paolino67 si riferisca alle 100 lire 1972 con la barretta dopo il 2 della data, oppure le 200 lire testa pelata (che brutte!!!!) stra-valutate.... ed ha stra-ragione!!!!

Anche le 20 lire 59 in altissima conservazione sono interessanti, le 10 lire 1948 e le 10 lire 1954, non rare ma non facilissime da trovare in conservazione super.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Oltre a '46 e '47 le uniche degne di nota in qualsiasi conservazione sono le solite 5 lire 1956, 2 lire 1958 e 50 lire 1958. Ci sono poi alcuni difetti di conio (che mi rifiuto persino di citare) che il mercato ha rivalutato in maniera a mio avviso decisamente folle, visto che si tratta di monete dal dubbio significato numismatico (nonchè di dubbia rarità). Per il resto tutto l'acciaio anni '50 in altissima conservazione ha valori di mercato altissimi, ma qui entriamo in un discorso diverso, ossia monete facilmente reperibili in medio-bassa conservazione che però diventano anche introvabili in alta. Per finire, c'è qualche altro pezzo di medio interesse che però definire raro è abbastanza esagerato, tipo ad esempio le 100 lire 1993 variante testa piccola, oppure il 2 lire 1949, o il 10 lire 1965.

Beh, le lire 100 del 1993 testa piccola sono abbastanza rare. Al massimo parliamo di 400.000 pezzi. Non sono molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top rimane sempre il 500 lire bandiere rovesciate

Ma è una prova, non fa parte del circolante...

Già però rimane comunque il sogno di molti collezionisti ( io compreso :D )

Tutto il resto delle monete sono comuini dunque!!

Grazie infinite dell' aiuto mi darò alla ricerca di suddette monete al più presto!!

Coins :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi butto in questa discussione tanto per avere una conferma/smentita su una curiosità...

Tempo fa un numismatico mi disse che i 100 lire degli anni '70 (non ricordo quale anno)

furono in grandissima quantità acquistati da dei giapponesi per farci i fondelli per orologi.

Ma che è? Una bufala? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi butto in questa discussione tanto per avere una conferma/smentita su una curiosità...

Tempo fa un numismatico mi disse che i 100 lire degli anni '70 (non ricordo quale anno)

furono in grandissima quantità acquistati da dei giapponesi per farci i fondelli per orologi.

Ma che è? Una bufala? :huh:

Veramente la leggenda parlava più degli svizzeri che dei giapponesi :D

Cmq recentemente si è appurato che di leggenda metropolitana si trattava, non esiste alcuna relazione tra la penuria di spiccioli degli anni '70 con ipotetici acquisti di tondelli per produrre orologi (svizzeri o giapponesi che fossero), e queste voci vanno appunto catalogate per quello che sono, ossia bufale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Guest utente3487
Mi butto in questa discussione tanto per avere una conferma/smentita su una curiosità...

Tempo fa un numismatico mi disse che i 100 lire degli anni '70 (non ricordo quale anno)

furono in grandissima quantità acquistati da dei giapponesi per farci i fondelli per orologi.

Ma che è? Una bufala? :huh:

Veramente la leggenda parlava più degli svizzeri che dei giapponesi :D

Cmq recentemente si è appurato che di leggenda metropolitana si trattava, non esiste alcuna relazione tra la penuria di spiccioli degli anni '70 con ipotetici acquisti di tondelli per produrre orologi (svizzeri o giapponesi che fossero), e queste voci vanno appunto catalogate per quello che sono, ossia bufale.

E bufale nel collezionismo numismatico ce ne sono, eccome.... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :D

Secondo me sono "rare" anche le 100 lire 1993 testa piccola.....o almeno non se ne vedono molte in giro...secondo voi?

Io la cerco e non la trovo....in FDC e a prezzi accessibili

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :D

Secondo me sono "rare" anche le 100 lire 1993 testa piccola.....o almeno non se ne vedono molte in giro...secondo voi?

Io la cerco e non la trovo....in FDC e a prezzi accessibili

io ho una 100 lire 93 testa piccola..ma circolata...secondo me è la variante più interessante tra quelle della repubblica...le altre anche se più rare ( 72/ ...ad esepio)..non mi dicono nulla... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :D

Secondo me sono "rare" anche le 100 lire 1993 testa piccola.....o almeno non se ne vedono molte in giro...secondo voi?

Io la cerco e non la trovo....in FDC e a prezzi accessibili

io ho una 100 lire 93 testa piccola..ma circolata...secondo me è la variante più interessante tra quelle della repubblica...le altre anche se più rare ( 72/ ...ad esepio)..non mi dicono nulla... :blink:

ciao perUnaLira...nel caso tu possiedi la 100 lire 93 testa piccola doppiae la vorresti scambiare o cedere...

sono disponibile e ti chiedo di contattarmi in privato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :D

Secondo me sono "rare" anche le 100 lire 1993 testa piccola.....o almeno non se ne vedono molte in giro...secondo voi?

Io la cerco e non la trovo....in FDC e a prezzi accessibili

io ho una 100 lire 93 testa piccola..ma circolata...secondo me è la variante più interessante tra quelle della repubblica...le altre anche se più rare ( 72/ ...ad esepio)..non mi dicono nulla... :blink:

Non è una variante ma un errore di conio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Che peccato...

me li vedevo gli svizzeri (o giapponesi) fresare tonnellate di 100 lire

per farci dei bellissimi fondelli per gli omega speedmaster!

:guitarist:

veramente la leggenda voleva che fossero acquistate per essere fuse crando le pesantissime carcasse di acciaio... quindi niente fresa :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :D

Secondo me sono "rare" anche le 100 lire 1993 testa piccola.....o almeno non se ne vedono molte in giro...secondo voi?

Io la cerco e non la trovo....in FDC e a prezzi accessibili

io ho una 100 lire 93 testa piccola..ma circolata...secondo me è la variante più interessante tra quelle della repubblica...le altre anche se più rare ( 72/ ...ad esepio)..non mi dicono nulla... :blink:

Non è una variante ma un errore di conio ;)

scusa ma dissentirei

le 100 lire testa piccola esistono perche` sono stati usati 2 conii , il primo si e` rotto ed e` stato sostituito da un conio diverso

per quello secondo me non si puo` considerare un errore di conio ma una variante secondo me

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.