Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento


Reboldi

Voi cosa fareste?  

47 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

State camminando in una serena giornata per i campi della vostra città, intorno a voi non c'è nessuno, poco più in là scorgete un piccolo muretto oltre esso le rovine di una casa molto antica, vi avvicinate per osservarla meglio, la struttura sembra stabile, così incuriositi decidete di entrarvi, nessun particolare, ma qualcosa di strano vi colpisce, infatti il camino sembra essere stato chiuso in maniera frettolosa, con delle travi di legno, il tempo di protendere le mani per guardare sotto le assi, un panno di velluto, sembra contenere qualcosa di voluminoso, si alza la polvere mentre vi posate sopra le mani, il contenuto sono 500 monete romane, fra qui sesterzi, antoniniani, denari, rarità d'oro e argento, in conservazione ottima.
Chessifà? :P
io ho votato "mi sveglio dal bel sogno" :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il sondaggio e l'unica risposta che posso dare è questa: "SENZA DARE NELL'OCCHIO LE PORTO A CASA, LE TENGO TUTTE E UNA LA REGALO AL MUSEO, LE VENDO AL MERCATO NERO (bugia?), POI MANDO A QUEL PAESE IL MIO CAPO (vero), CHIAMO LE FORZE DELL'ORDINE, MI SOTTERRO CON LE MONETE, MI SVEGLIO DAL BEL SOGNO e quindi CADO A TERRA PRIVO DI SENSI.

e voi che ne dite?
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

anche se è solo un sogno,me le porterei tutte a casa,almeno finiscono nella raccolta di un collezionista :P e non chissà dove e nelle mani di chissà chi...

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risposto che ne terrei 1 per ricordo. Ho lottato con l'impulso di tenermele tutte.
So esattamente quel che succederebbe nella realtà: combatterei fra coscienza e brama di possesso, e la coscienza vincerebbe solo se nel giro di pochi secondi richiudessi il panno e lo portassi, senza riaprirlo MAI, ai carabinieri. Se solo rimanessi a studiarmele un po' più a lungo finirei stregato e non riuscirei mai più a separarmene!!!
:rolleyes: ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


difficile questa!
all'inizio certamente sarei + propenso per il museo...ma pensando bene a che fine fanno negli scantinati preferirei tenerle per me almeno in un primo momento...poi il futuro assegnerà loro una degna sede!
:ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='30 settembre 2005, 18:15']Io le porto a casa, prima di vederle sparire affidate ad un museo meglio dargli una bella occhiata da vicino... e con calma ;)

Ciao, RCAMIL  B)
[right][snapback]54918[/snapback][/right]
[/quote]
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, le monete romane non sono il mio campo e non ne possiedo. Se dovessi trovarne 500 tutte assieme sarei costretto a trasporlarle a casa per farmi una cultura. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse non è solo un sogno, qualcuno ha mai sentito parlare del tesoro di Via Alessandrina? A Roma nel dopoguerra se la memoria non mi tradisce durante la demolizione di un edificio dove aveva abitato un antiquario, abbattendo un muro all'operaio addetto era franato addosso una quantità di rotolini di carta di giornale molto pesanti!! Contenevano tutti delle monete, poche le monete d'argento per la verità, quasi tutte erano monete d'oro, sia romane, sia austriache una anche etrusca e molti anelli e sigilli di epoca romana per lo più con pietre dure incastonate e intarsiate, a farla breve più di 16 KG d'oro, ho letto un libro di una qualche fondazione che deve averne gestito fors'anche la mostra, le monete fotografate, romane e non erano tutte come la zecca le aveva fatte!!

Saluti Sergio

P.S. nella casa furono trovate in mura e pavimenti altre 4 o 5 nicchie vuote
Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho sentito parlare anche io del tesoro di via alessandrina, tra l'altro su una rivista di archeologia ho letto che da poco le monete sono state affidate ad una collezione permanente, poichè vi erano ancora le solite diatribe tra gli operai che lo trovarono, i figli dell'antiquario e lo stato italiano :D
Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è quando non se ne sente parlare, chissà quanti ninja :ph34r: hanno una vera e propria fortuna, beati loro :lol:
ma chia ha risposto chiamo le forze d'ordine senza esitare? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un sogno non svegliatemi.
Veramente un bel dilemma. Tenerne una (rischiando comunque) o tenerle tutte.
Altro che Amleto........ se mi capita vi farò sapere.
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma stiamo scherzando???? <_<
Mi pare ovvio che le consegno tutte alle forze dell'ordine... :)
No, ok... torno serio... me le tengo tutte... magari qualcuna la regalo agli amici... Sarò egoista, ma vederle finire nella cantina di qualche museo o nelle tasche di qualcuno che dovrebbe essere onesto, e non lo è, non mi va proprio...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='03 ottobre 2005, 11:06']Ma stiamo scherzando???? <_<
Mi pare ovvio che le consegno tutte alle forze dell'ordine... :)
No, ok... torno serio... me le tengo tutte... magari qualcuna la regalo agli amici... Sarò egoista, ma vederle finire nella cantina di qualche museo o nelle tasche di qualcuno che dovrebbe essere onesto, e non lo è, non mi va proprio...
[right][snapback]55440[/snapback][/right]
[/quote]


Quoto e concordo :) :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo lunghe riflessioni ho votato: Senza dare nell' occhio le porto a casa !!!
Anche perchè occorre rispettare le leggi:

Articolo 90 Scoperte fortuite
1. Chi scopre fortuitamente cose immobili o mobili indicate nell'articolo 10 ne fa denuncia entro ventiquattro ore al soprintendente o al sindaco ovvero all'autorità di pubblica sicurezza e provvede alla conservazione temporanea di esse, lasciandole nelle condizioni e nel luogo in cui sono state rinvenute.
2. [color=red]Ove si tratti di cose mobili delle quali non si possa altrimenti assicurare la custodia, lo scopritore ha facoltà di rimuoverle per meglio garantirne la sicurezza e la conservazione sino alla visita dell'autorità competente [/color]e, ove occorra, di chiedere l'ausilio della forza pubblica.

Così ho altre ventiquattrore per pensarci......... o per Svegliarmi dal sogno :(
Ve l' immaginate a lasciarle dove si trovano per chiamare le Forza pubblica e tornare sul posto e non trovarle più ....???? :o :angry:

Avrei voluto votare semplicemente "Le porto a casa", ma forse non è il caso di tralasciare il "senza dare nell' occhio", hai visto mai che qualche malintenzionato venisse a prendersele direttamente in casa (per di più senza neppure sporcarsi le scarpe..... :angry: :lol: ) e si portasse via anche la mia piccola collezione.... :o e quelli non te le restituiscono neppure dopo dieci anni..... :m249:

Mmmm..... però!..... vedo che sono in buona e numerosa compagnia.... :D :D

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.