Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele II 20 lire


Risposte migliori

Oggi ho aggiunto un altro pezzetto alla mia collezione:

20 Lire 1870 Vittorio Emanuele II , zecca Torino

D/ VITTORIO EMANUELE II ; testa a sinistra, sotto il collo FERRARIS e in basso la data

R/ REGNO D' ITALIA Stemma crociato e coronato, con attorno il collare dell'Annunziata ,

tra due rami di alloro , in basso L. 20 tra le sigle di Zecca

oro 900 , 21 mm. , gr 6,45.

Incisore Giuseppe Ferraris

54.770 esemplari , R2

Appena arriverà la inserirò nel Catalogo, così verrà chiusa anche quella pagina.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/17

Avrei preferito che a farlo fosse stato Piergi, ma lui già da tempo mi ha autorizzato ed invitato a farlo.

post-11314-1253181746_thumb.jpg

post-11314-1253181759_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti con quest' ultimo esemplare hai chiuso in crescendo la collezione dei marenghi collo corto di V.E.II senza dimenticare il tuo ancora recente 1873 Roma

......come tua abitudine monete sempre in alta conservazione

Gran invidia da parte mia e di tutti i marenghisti del forum :D

Vedo che il venditore e' ben noto e affidabile

p.s. Mi auguro di riuscire a regalarmi per le feste natalizie , ancora troppo lontane, almeno il marengo piu' abbordabile fra i tre mancanti :D

Per il momento mi diletto con materiali meno nobili come il rame ed il nichelio

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti con quest' ultimo esemplare hai chiuso in crescendo la collezione dei marenghi collo corto di V.E.II senza dimenticare il tuo ancora recente 1873 Roma

......come tua abitudine monete sempre in alta conservazione

Gran invidia da parte mia e di tutti i marenghisti del forum :D

Vedo che il venditore e' ben noto e affidabile

p.s. Mi auguro di riuscire a regalarmi per le feste natalizie , ancora troppo lontane, almeno il marengo piu' abbordabile fra i tre mancanti :D

Per il momento mi diletto con materiali meno nobili come il rame ed il nichelio

Grande invidia da parte mia, piuttosto! B) per tutti i bellissimi pezzi che ti sei portato a casa di recente, alla faccia del budget che avevi esaurito! :D :D :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e rara moneta, secondo me in conservazione qSPL.

avrei risparmiato un bel po' di sodi! :D :P :D :P

Le foto sono piccole, quindi non è facile capire il reale stato di conservazione, ma mi sembrava che i baffi e i capelli del sovrano fossero usurati e su questo ho basato il mio giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto dell'uomo del Lago son sempre belle...ma.....

posto quello che ho recuperato stamattina in un bel lotto di marenghi ..tutti di Umberto

naturalmente le mie qualita' di fotografo sono quelle che sono

105thkh.gif

1zchg77.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema delle foto purtroppo è quello che è.

Fare delle valutazioni su foto di 30 kb è assurdo come lo è su foto

ad altissima risoluzione dove una granello di polvere fa vedere un cratere.

Nel primo caso potresti valutare una BB+ come qFDC ( o viceversa) mentre nel secondo

caso una qFDC o FDC la puoi vedere come SPL od anche meno.

Basta un pò di luce in più o in meno, o una diversa angolazione,

e le foto ti ingannano!

E poi c'è il solito metro di valutazione personale, di cui si sta dibattendo

ampiamente su altra discussione, nella quale ho già espresso la mia opinione

e non voglio quindi ripetermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema delle foto purtroppo è quello che è.

Fare delle valutazioni su foto di 30 kb è assurdo come lo è su foto

ad altissima risoluzione dove una granello di polvere fa vedere un cratere.

Nel primo caso potresti valutare una BB+ come qFDC ( o viceversa) mentre nel secondo

caso una qFDC o FDC la puoi vedere come SPL od anche meno.

Basta un pò di luce in più o in meno, o una diversa angolazione,

e le foto ti ingannano!

E poi c'è il solito metro di valutazione personale, di cui si sta dibattendo

ampiamente su altra discussione, nella quale ho già espresso la mia opinione

e non voglio quindi ripetermi.

Anche questo è vero, comunque ti faccio i complimenti gran bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

avete mai notato un particolare di questa moneta?

io me ne sono gia accorto con i primi esempari aquistati, ma pensavo fosse una specie di difetto, e poi anche tutti gli altri esemplari che ho comprato avevano quasta "particolarita".

mi riferisco al fatto che le due T di VITTORIO non seguono la rotondita di tutta la scritta in legenda, guardatele bene, ma sono leggermente inclinate in dietro nella parte superiore, per farmi capire meglio la linea verticale della prima T e quella della I che la precede, sono perfettamente parallele tra loro, e la T seguente segue l'inclinazione della prima.

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


avete mai notato un particolare di questa moneta?

io me ne sono gia accorto con i primi esempari aquistati, ma pensavo fosse una specie di difetto, e poi anche tutti gli altri esemplari che ho comprato avevano quasta "particolarita".

mi riferisco al fatto che le due T di VITTORIO non seguono la rotondita di tutta la scritta in legenda, guardatele bene, ma sono leggermente inclinate in dietro nella parte superiore, per farmi capire meglio la linea verticale della prima T e quella della I che la precede, sono perfettamente parallele tra loro, e la T seguente segue l'inclinazione della prima.

che ne pensate?

Hai perfettamente ragione, ma anche la G di regno presenta la stessa particolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per l'acquisto miroita.

Questo è uno dei pochi marenghi di Vittorio Emanuele Re d'Italia che non ricordo di aver mai visto in FDC.

Mentre fino al 1865 trovare degli esemplari coniati a Torino in FDC risulta abbastanza facile, dopo questa data gli FDC

scarseggiano, mentre quelli coniati a Roma diventano abbastanza comuni da trovare in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto miroita.

Questo è uno dei pochi marenghi di Vittorio Emanuele Re d'Italia che non ricordo di aver mai visto in FDC.

Mentre fino al 1865 trovare degli esemplari coniati a Torino in FDC risulta abbastanza facile, dopo questa data gli FDC

scarseggiano, mentre quelli coniati a Roma diventano abbastanza comuni da trovare in alta conservazione.

infatti anche io ho quelle dal 1862 al 1865 di torino in conservazione SPL, poi nessuna moneta fino al 1872, e poi tante dal 1873 in avanti in SPL(o quasi) conservazione. quindi deduco che quelle dal 1866 al 1872 (a parte gli R2 R3 R4), sono molto difficili da trovare

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.