Vai al contenuto
IGNORED

Imperatore misterioso


Risposte migliori

non è sconosciuto e constantin constantino. vuol dire che era molto giovane alora

Bhè c'è Costantino I, Costantino II, Costantino III e poi se leggi solo COSTAN in teoria potrebbe essere Costanzo (Cloro o II) oppure Costante. Non è così banale, purtroppo, bisogna fare un po' di ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'immagine è troppo piccola per vedere bene tutte le legende, però a me suscita molte perplessità. Per quanto leggo, al D potrebbe starci con CONSTAN-S PF AUG, come spazio, ma le lettere (specie PF AUG) non mi paiono corrispondere. Oppure anche CONSTAN-TIUS AUG, senza PF, che però mi sembra una legenda non ortodossa. Inoltre, la prima N mi sembra atipica.

Al R. la legenda circolare GLORIA EXERCITUS mi pare abbia lettere abbastanza malfatte, specie la R, infine vedo una scritta in esergo molto lunga ma poco attendibile (comprende un ALE? dovresti leggerla e comunicarcela). Se si aggiunge che il ritratto al D è un po' troppo paffuto, e i soldati al R piuttosto malfatti, credo di possa ipotizzare una imitazione, di quelle del 1° o 2° livello, cioè "abbastanza buona".

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


CONSTAN-TIVS AVG come legenda non è inusuale per Costanzo II, su WW è riportata anche per Costantino II ma penso sia un errore. Bisognerebbe veramente vedere in esergo cosa c'è scritto, ferme restando le considerazioni sullo stile che mi sembrano condivisibili.

post-3952-1253265955_thumb.jpg

post-3952-1253265962_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


no no , falsa non direi .. che sia stata pulita meccanicamente quello si , pero nutro dubbi sul volto come si diceva in precedenza e un pò paffuto , comunque a me sembra costante , diametro15 gloria exsercius,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Costante esiste anche con legenda al genitivo (CONSTANTIS), io ne ho una. Però in tal caso, prima di AUG ci sarebbe una sola lettera, cosa che credo non possa andare...All'esergo io vedo una specie di PHI maiuscola (cioè la lettera greca), e poi MALA. Non so se esista nel RIC...e non ho voglia di cercarla.

(nella zecca di Alessandria, a questo punto).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca,

la tua moneta la riporta un mio catalogo "Monedas romanas el bajo imperio di Damian R. Salgado - Buenos Aires 2004" dove è catalogata al N. 8490 j - assegnata al periodo 336-337 d.C.

al D/: CONSTAN-TIS BEA. C.

al R/: GLOR-IA EXERC-ITVS SMALA (le officine vanno dalla A alla Δ)

si tratta di un centennionale di g. 1,7 - un tipo simile viene citato anche da Cohen al N. 48.

Il suo valore venale di USD 27, quello storico elevato.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


x Gianluca,

è vero che la prima lettera della sigla di zecca non sembra una S ma di S si tratta. La zecca di Alexandria nel periodo in cui Costante era Cesare (periodo a cui si riferisce il centennionale) sarà Sacra Moneta Alexandria ... seguita dal numero d'officina monetaria e questo anche quando diventerà Augusto, solamente dal 348 al 350 d.C. troveremo per Costante la sigla di zecca Alexandria ... seguita dal numero d'officina. Nel centennionale in questione abbiamo, come prima lettera della sigla di zecca, un piccolo segno forse dovuto a mancanza di metallo in quel punto o a una piccola scoria presente che non ha fatto battere correttamente la S.

Marcus Didius.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Gianluca la tua moneta è un vero problema! la legenda del dritto dovrebbe essere CONSTAN ?(forse c'è un altra lettera dopo ) capo dell'Imperatore poi sembra di vedere tre lettere e la terza sembrerebbe proprio una S come suggerito dal bravo Marcvs Didivs .

Lui propone la legenda CONSTAN-TIS BEA. C. e fa riferimento al Cohen Costante 48 ma alla 48 la legenda dovrebbe essere:

FL CONSTAN-TIS BEA .C. ed il diadema dovebbe essere laureato e non con perle come sembra sia nella tua moneta.

Data per scontata l'ipotesi dell'esergo SMALA con cui concordo, non mi sembra che nel Ric sia presente un imperatore con diadema a perle e con legenda CONSTAN-TIVS AVG ed esergo SMALA.

potrebbe essere CONSTAN(T)-IVS AVG e sarebbe- RIC VIII Alexandria 19- ma le lettere dopo il capo sembrano 7 e non 6, ci sarebbe quindi tra la S ed AVG una lettera in più!

Vediamo se qualcuno trova una soluzione accettabile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non vorrei dire una castroneria, ma io ci leggo constantiniavg tipica legenda di un rovescio i vot, non è che l'incisore si è sbagliato?

Chiedo scusa della belinata detta.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lettere al dritto sembrano essere CONSTAN e TIVSAVG con le S molto particolari, "piatte", nel senso che sembrano mancare delle "curve". Se non sapessi dovrebbero essere lì, probabilmente penserei a tutte le lettere tranne alla S.

"Curve" che mancano anche alle due S al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.