Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano, 2 euro comm. 2005 "GMG Colonia"


Risposte migliori

Avete notato che prezzi ha raggiunto il 2€ vaticano dedicato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia 2005? :blink:

ormai è venduto stabilmente a prezzi sui 100 euro (95-100 euro, per l'esattezza) e ha sorpassato stabilmente (e abbontantemente) il 2€ del 2004 (75° dello Stato Vaticano), per lungo periodo top-price degli spiccioli commemorativi pontifici.

Probabilmente è molto ricercato in Germania, visto che commemora un evento che è anche tedesco... :unsure:

per intenderci meglio, guardate qui, la seconda tabella

http://www.2euro-preise.de/Vatikan2008.htm

ps: secondo me questa moneta è una dei più bei 2€ commemorativi emessi, in una ipotetica classifica la collocherei tra le prime cinque B)

188-2e05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne parlavo giusto ieri sera con un utente nella chat del nostro Forum... è sicuramente un pezzo che è salito di valutazione e non c'è da stupirsi se appunto la Germania influenza il mercato del collezionismo... è sicuramente una bella moneta dal punto di vista estetico, anche se tra i vaticani preferisco il 2 Euro dedicato a San Paolo.

Una nota: ho sentito voci, forse in questo sito, che numerosi esemplari di quel commemorativo sono stati donati appunto a vari partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne parlavo giusto ieri sera con un utente nella chat del nostro Forum... è sicuramente un pezzo che è salito di valutazione e non c'è da stupirsi se appunto la Germania influenza il mercato del collezionismo... è sicuramente una bella moneta dal punto di vista estetico, anche se tra i vaticani preferisco il 2 Euro dedicato a San Paolo.

Una nota: ho sentito voci, forse in questo sito, che numerosi esemplari di quel commemorativo sono stati donati appunto a vari partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia 2005.

Ne parlavi con me Tm, comunque se dovessero essere stati regalati e sono venuti a mancare molti pezzi ora capisco perchè il prezzo è aumentato così tanto.

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne parlavo giusto ieri sera con un utente nella chat del nostro Forum... è sicuramente un pezzo che è salito di valutazione e non c'è da stupirsi se appunto la Germania influenza il mercato del collezionismo... è sicuramente una bella moneta dal punto di vista estetico, anche se tra i vaticani preferisco il 2 Euro dedicato a San Paolo.

Una nota: ho sentito voci, forse in questo sito, che numerosi esemplari di quel commemorativo sono stati donati appunto a vari partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia 2005.

Ne parlavi con me Tm, comunque se dovessero essere stati regalati e sono venuti a mancare molti pezzi ora capisco perchè il prezzo è aumentato così tanto.

Sì, confermo, ne parlavo con l'amico Gaetano! :) da quanto ho saputo ne è stato regalato uno ad ogni giovane che ha tenuto un breve discorso pubblicamente in quei giorni... anche se ripeto, non ricordo dove ho sentito questa notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo di questa moneta è in ascesa da più di due anni...

Come già detto dagli amici, commemora un evento svoltosi a Colonia..., per cui penso anch'io che sia molto richiesta, perchè come sappiamo la Germania è la locomotiva del mercato numismatico degli euro...

Prima che iniziassero i rialzi, ne presi due a 69 €, spese di spedizione comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo di questa moneta è in ascesa da più di due anni...

Come già detto dagli amici, commemora un evento svoltosi a Colonia..., per cui penso anch'io che sia molto richiesta, perchè come sappiamo la Germania è la locomotiva del mercato numismatico degli euro...

Prima che iniziassero i rialzi, ne presi due a 69 €, spese di spedizione comprese.

Mi dite dove fate i vostri acquisti? Io non riesco a trovare dei commercianti che facciano questi prezzi, come è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il prezzo di questa moneta è in ascesa da più di due anni...

Come già detto dagli amici, commemora un evento svoltosi a Colonia..., per cui penso anch'io che sia molto richiesta, perchè come sappiamo la Germania è la locomotiva del mercato numismatico degli euro...

Prima che iniziassero i rialzi, ne presi due a 69 €, spese di spedizione comprese.

Mi dite dove fate i vostri acquisti? Io non riesco a trovare dei commercianti che facciano questi prezzi, come è possibile.

Per arrivare a questi risultati..., bisogna passare giornate intere al pc..., e non solo... E' indispensabile infatti saper cogliere anche l'attimo giusto..., bisogna aver fiuto insomma...

Nello specifico, ricordo infatti che il venditore, un privato, la proponeva all'epoca con il "Compralo Subito" a 65€ cad. Era un afoso mese di Luglio, e tutti pensavano alle vacanze, non certo alle monete... Lui accetò la mia proposta...

La stessa moneta l'ho comprata inserita nella busta filatelica da un venditore specializzato unicamente in buste fdc del Vaticano, pagandola 8€ .... ero sicuro che mi arrivasse solo la busta..., e invece...

Questo per dire che la fortuna aiuta gli audaci! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo di questa moneta è in ascesa da più di due anni...

Come già detto dagli amici, commemora un evento svoltosi a Colonia..., per cui penso anch'io che sia molto richiesta, perchè come sappiamo la Germania è la locomotiva del mercato numismatico degli euro...

Prima che iniziassero i rialzi, ne presi due a 69 €, spese di spedizione comprese.

Mi dite dove fate i vostri acquisti? Io non riesco a trovare dei commercianti che facciano questi prezzi, come è possibile.

Per arrivare a questi risultati..., bisogna passare giornate intere al pc..., e non solo... E' indispensabile infatti saper cogliere anche l'attimo giusto..., bisogna aver fiuto insomma...

Nello specifico, ricordo infatti che il venditore, un privato, la proponeva all'epoca con il "Compralo Subito" a 65€ cad. Era un afoso mese di Luglio, e tutti pensavano alle vacanze, non certo alle monete... Lui accetò la mia proposta...

La stessa moneta l'ho comprata inserita nella busta filatelica da un venditore specializzato unicamente in buste fdc del Vaticano, pagandola 8€ .... ero sicuro che mi arrivasse solo la busta..., e invece...

Questo per dire che la fortuna aiuta gli audaci! :)

Grazie del consiglio, e complimenti per l'audacia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io ho fatto qualche affare nella mia finora breve appartenenza al mondo della numismatica (colleziono monete da poco più di un anno)... posso solo dire che per trovare le occasioni non bisogna mai avere fretta (capisco che il non possedere un pezzo o l'avere un buco in collezione possa infastidire, ma bisogna agire pensando che di quei pezzi ne esistono tanti e che di certo "non scapperanno") e avere costanza (controllando sempre su molti siti al riguardo, "acculturandosi" insomma sull'andamento di mercato del pezzo che si cerca)... facendo così si può sempre incappare in qualche prezzo molto competitivo se non quasi "regalato"... poi, ovviamente, il tempo che ci si metterà nella riuscita dipende dalla fortuna... cioè, come spesso qui viene indicato, da questo: :moon: :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho fatto qualche affare nella mia finora breve appartenenza al mondo della numismatica (colleziono monete da poco più di un anno)... posso solo dire che per trovare le occasioni non bisogna mai avere fretta (capisco che il non possedere un pezzo o l'avere un buco in collezione possa infastidire, ma bisogna agire pensando che di quei pezzi ne esistono tanti e che di certo "non scapperanno") e avere costanza (controllando sempre su molti siti al riguardo, "acculturandosi" insomma sull'andamento di mercato del pezzo che si cerca)... facendo così si può sempre incappare in qualche prezzo molto competitivo se non quasi "regalato"... poi, ovviamente, il tempo che ci si metterà nella riuscita dipende dalla fortuna.

Approvo e sottoscrivo, anche se questo discorso vale soprattutto per una moneta giovane come l'Euro, non è applicabile per altre tipogie di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


posso solo dire che per trovare le occasioni non bisogna mai avere fretta

Ci sono le eccezioni. Per esempio a inizio gennaio la zecca olandese mise in vendita a €14,95 la moneta EMU proof, 1500 in cofanetto e 500 in capsula. Adesso la versione in cofanetto con certificato a meno di 150 euro non la si trova. Alcune volte invece della pazienza occorre tempestività.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono le eccezioni. Per esempio a inizio gennaio la zecca olandese mise in vendita a €14,95 la moneta EMU proof, 1500 in cofanetto e 500 in capsula. Adesso la versione in cofanetto con certificato a meno di 150 euro non la si trova. Alcune volte invece della pazienza occorre tempestività.

A suo tempo non acquistai la moneta dalla Zecca Olandese perchè mi sembravano troppo alte le spese di spedizione (pari a 9 euro) a fronte di un prezzo di vendita di Euro 14,95, ancora mi pento del mio errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


A suo tempo non acquistai la moneta dalla Zecca Olandese perchè mi sembravano troppo alte le spese di spedizione (pari a 9 euro) a fronte di un prezzo di vendita di Euro 14,95, ancora mi pento del mio errore.

A questo punto consiglio a tutti di comprare la divisionale proof 9 pezzi anche perché si spende la metà. ;)

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto consiglio a tutti di comprare la divisionale proof 9 pezzi anche perché si spende la metà. ;)

Ottimo consiglio Gaetano, a chi interessa la moneta gli conviene sicuramente acquistare la divisionale 9 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono le eccezioni. Per esempio a inizio gennaio la zecca olandese mise in vendita a €14,95 la moneta EMU proof, 1500 in cofanetto e 500 in capsula. Adesso la versione in cofanetto con certificato a meno di 150 euro non la si trova. Alcune volte invece della pazienza occorre tempestività.

Altrochè! Più veloci della luce se si acquista alla fonte...

Altrove, ad emissione e distribuzione ormai avvenute..., bisogna dare tempo al tempo...

Queste sono da sempre le mie linee-guida...

Link al commento
Condividi su altri siti


Altrochè! Più veloci della luce se si acquista alla fonte...

Altrove, ad emissione e distribuzione ormai avvenute..., bisogna dare tempo al tempo...

Queste sono da sempre le mie linee-guida...

Eh, a saperlo era da far razzia di 2 Euro Grace quando sul noto sito andavano sui 200 Euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


siamo all'assurdo:

ho notato che su diversi siti di vendors europei

viene venduta la moneta senza blister ad un prezzo + elevato della moneta in busta filatelico numismatica!!

Esempio su numiscollect:

- Vatican - 2005 - 2 euro - World Youth Day [WITHOUT BLISTER !!] (quality: BU) . Price each: € 125.00

- Vatican - 2005 - 2 euro - World Youth Day Numisletter (quality: BU) with a stamp . Price each: € 75.00

ma perchè ?

uno non può comprarla in busta filatelico-numismatica, aprirla e metterla in una bustina e ha lo stesso risultato no ???

risparmia ben € 50.00 !!!

Lo stesso Frontini la acquista a € 78 se senza blister e a € 75 se in busta filatelico numismatica !!!

cose da pazzi, ma il mondo è bello perché è vario !!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


siamo all'assurdo:

ho notato che su diversi siti di vendors europei

viene venduta la moneta senza blister ad un prezzo + elevato della moneta in busta filatelico numismatica!!

Esempio su numiscollect:

- Vatican - 2005 - 2 euro - World Youth Day [WITHOUT BLISTER !!] (quality: BU) . Price each: € 125.00

- Vatican - 2005 - 2 euro - World Youth Day Numisletter (quality: BU) with a stamp . Price each: € 75.00

ma perchè ?

uno non può comprarla in busta filatelico-numismatica, aprirla e metterla in una bustina e ha lo stesso risultato no ???

risparmia ben € 50.00 !!!

Lo stesso Frontini la acquista a € 78 se senza blister e a € 75 se in busta filatelico numismatica !!!

cose da pazzi, ma il mondo è bello perché è vario !!

Frontini l'acquista a 78 euro e la vende 108 euro :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


siamo all'assurdo:

ho notato che su diversi siti di vendors europei

viene venduta la moneta senza blister ad un prezzo + elevato della moneta in busta filatelico numismatica!!

Esempio su numiscollect:

- Vatican - 2005 - 2 euro - World Youth Day [WITHOUT BLISTER !!] (quality: BU) . Price each: € 125.00

- Vatican - 2005 - 2 euro - World Youth Day Numisletter (quality: BU) with a stamp . Price each: € 75.00

ma perchè ?

uno non può comprarla in busta filatelico-numismatica, aprirla e metterla in una bustina e ha lo stesso risultato no ???

risparmia ben € 50.00 !!!

Lo stesso Frontini la acquista a € 78 se senza blister e a € 75 se in busta filatelico numismatica !!!

cose da pazzi, ma il mondo è bello perché è vario !!

Non me lo spiego anch'io. Soprattutto non capisco perchè non gl'interessa quella in blister, ma punta alle altre due tipologie: forse ha dove prendere i blister vuoti...

Comunque nell'euro-collezionismo l'incoerenza regna sovrana...

Link al commento
Condividi su altri siti


Frontini l'acquista a 78 euro e la vende 108 euro :ph34r:

grazie lo sapevo!

io dicevo che anche frontini è disposto a comprare lui a prezzi diversi il 2 euro senza blister e il 2 euro in busta filat....

con una differenza di 3 euro tra quella senza bliste e quella in busta filat....

è assurdo ! se volessi vendergli la mia in busta filat.... mi converrebbe aprire la busta filat... e vendergli solamente la moneta sciolta !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie lo sapevo!

io dicevo che anche frontini è disposto a comprare lui a prezzi diversi il 2 euro senza blister e il 2 euro in busta filat....

con una differenza di 3 euro tra quella senza bliste e quella in busta filat....

è assurdo ! se volessi vendergli la mia in busta filat.... mi converrebbe aprire la busta filat... e vendergli solamente la moneta sciolta !!!

Conviene sì, almeno ti rimarrebbe qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me lo spiego anch'io. Soprattutto non capisco perchè non gl'interessa quella in blister, ma punta alle altre due tipologie: forse ha dove prendere i blister vuoti...

Comunque nell'euro-collezionismo l'incoerenza regna sovrana...

Infatti è veramente molto strano.

hai proprio ragione nell'euro-collezionismo l'incoerenza è all'ordine del giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.