Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto valutazioni


Dimitrios

Risposte migliori

Chiedo gentilmente l'aiuto degli esperti delle monete pontificie (rcamil in primis) :)
Vorrei delle informazioni riguardo le quotazioni di alcune monete pontificie.Più precisamente sto valutando la possibilità di acquistare alcune di queste monete ma non ho ancora l’esperienza e soprattutto non conosco bene le loro quotazioni.
Ecco l’elenco:
1. NICOLO’ V (1447-1455) – Ducato d’oro – Muntoni 4 – BB/SPL
2. CALISTO III (1455-1458) – Ducato d’oro – Muntoni 1 – BB
3. PAOLO II (1464-1471) – Ducato d’oro – Muntoni 5 – BB/SPL
4. PAOLO III (1534-1549) – Scudo d’oro - Parma – Muntoni 157 – BB ma con frattura del tondello
5. BENEDETTO XIII (1724-1730) – Zecchino 1729 – Muntoni 2 – BB+

Inoltre vorrei sapere se le conservazioni indicate possono considerarsi basse,nella media o alte per ogni tipo di moneta.Per esempio la conservazione BB/SPL per la moneta n.3 è alta o è relativamente facile trovare degli esemplari migliori?

Spero di non chiedere troppo del vostro tempo libero.In ogni caso se non potete rispondere nessun problema.Non vorrei approfittare troppo della vostra disponibilità. :unsure:
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dimitrios, una bella serie di monete quella che hai per le mani :) sarebbe interessante ed utile vederne delle foto…

Anche perché le indicazioni che si possono dare in generale, a scatola chiusa non è poi detto che si adattino alle singole monete, comunque direi che la conservazione, qualora fosse quella da te indicata è più che buona per monete di 500 anni ed oltre, ma comunque non è certo da scartare anche per la più “recente” del 1729.
La foto sarebbe utilissima per lo scudo di Parma di Paolo III, per capire meglio quanto incida il tondello fratturato sul complesso della moneta :rolleyes: