Vai al contenuto
IGNORED

Anfora Di Piccola Dimensione


Pinna

Risposte migliori

Vorrei sapere se conoscete se in epoca romana si usavano anforete di picole dimensioni (20 cm circa) ,che naturalmente erano una imitazione delle anfore di dimensioni normali, per servire il vino a tavola o come semplice bichiere. L´anforeta che o visto aveva la bocca (parte superiore) che si apriva molto di piu che le grandi per poter rendere piu facile il versamento del vino. Allego un disegno aspetando di poter allegare a presto una foto.

2chxmu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao

probabilmente si tratta di un anphoriscos che altro non e' che un tappo in forma di anfora che aveva la funzione di chiudere ermeticamente ,anche con l'aiuto di resine.la bocca dell'anfora stessa.Veniva spinta a pressione , girandola in senso orario impugnando l'orlo che fungeva da presa.I solchi tutto intorno servivano

per una maggiore presa all'interno dell'anfora.

ma', sara' vero? :)

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

per le forme ceramiche romane ti consiglio le pubblicazioni del GAR (gruppo archeologico romano), semplici, ben fatte e ricche di riproduzioni e foto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


per le forme ceramiche romane ti consiglio le pubblicazioni del GAR (gruppo archeologico romano), semplici, ben fatte e ricche di riproduzioni e foto

ciao

Pubblicazioni veramente valide.

Tuttavia, per questo topic, rammento sempre :

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

probabilmente si tratta di un anphoriscos che altro non e' che un tappo in forma di anfora che aveva la funzione di chiudere ermeticamente ,anche con l'aiuto di resine.la bocca dell'anfora stessa.Veniva spinta a pressione , girandola in senso orario impugnando l'orlo che fungeva da presa.I solchi tutto intorno servivano

per una maggiore presa all'interno dell'anfora.

ma', sara' vero? :)

cordiali saluti

Ma l'anforisco non era "pieno", senza una cavità interna?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

probabilmente si tratta di un anphoriscos che altro non e' che un tappo in forma di anfora che aveva la funzione di chiudere ermeticamente ,anche con l'aiuto di resine.la bocca dell'anfora stessa.Veniva spinta a pressione , girandola in senso orario impugnando l'orlo che fungeva da presa.I solchi tutto intorno servivano

per una maggiore presa all'interno dell'anfora.

ma', sara' vero? :)

cordiali saluti

Ma l'anforisco non era "pieno", senza una cavità interna?

Ciao

quei pochi esemplari che ho visto , in qualche museo e tutti di provenienza marina, erano vuoti all'interno. ;)

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


Se lei ha la possibilità di inserire una foto potremmo meglio stabilire di cosa si tratta e di che epoca....non è detto che sia romana, dato che lei non indica neanche il materiale e provenienza.

Se da come ho capito lei non si intende di forme vascolari potrebbe aver visto anche un oggetto come un ungentarium.

ma il vasetto da lei descritto termina con un puntale?

saluti

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Arthas

la mia descrizione sulla funzionalità dell'oggetto è stata fatta in base alla descrizione postata. Chiaramente è solo un'ipotesi senza alcuna presunzione di verità. Senza una foto da poter analizzare nei particolari non è posssibile estrapolare niente di sicuro. Purtroppo credo che Pinna non segua più la discussione ormai di vecchia data.Peccato.

Cordiali saluti

adolfos

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Arthas

la mia descrizione sulla funzionalità dell'oggetto è stata fatta in base alla descrizione postata. Chiaramente è solo un'ipotesi senza alcuna presunzione di verità.

Ho capito ma io mica mi sono rivolto a lei, non ho fatto caso che la discussione fossa datata, comunque sia un amphoriskos oppure un unguentarium poco importa dato lo scarso interesse e dati fornitici dall'utente.

Buonasera

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Adolfos.

conoscevo l'aforisco solo da letteratura e davo per scontato che fosse un oggetto pieno.

Per chi fosse interessato all'argomento Anfore posso citare questo libro:

A. Caravale - I. Toffoletti ........ Anfore antiche, conoscerle e identificarle. .........IRECO Ed. 1998.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Adolfos.

conoscevo l'aforisco solo da letteratura e davo per scontato che fosse un oggetto pieno.

Per chi fosse interessato all'argomento Anfore posso citare questo libro:

A. Caravale - I. Toffoletti ........ Anfore antiche, conoscerle e identificarle. .........IRECO Ed. 1998.

Ciao

in effetti la letteratura li descrive pieni ma ti garantisco che possono essere anche vuoti o pseudo -vuoti. E comunque ha ragione Arthas : non sappiamo veramente di quale oggetto stiamo discutendo.Grazie per la segnalazione del libro.

Cordialità

Adolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.