Vai al contenuto
IGNORED

2 Piastre 1944 - Egitto


Saturno

Risposte migliori

Vorrei presentare agli amici del forum questa curiosa moneta egiziana, da 2 piastre del 1944, dalla forma esagonale. Non avevo mai visto una moneta così (l'ho identificata grazie al catalogo fotografico del forum).

Sul krause ho visto che è d'argento 0.500 ed è stata coniata in 32.000 esemplari. Valore comunque modesto.

post-3438-1253513567,04_thumb.jpg

post-3438-1253513594,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta piacevole, Saturno e una buona scelta per una presentazione.

Queste monete devono circolare mólto, perché compaiono spesso nella circostanza sdricita. Chiunque ha un'idea quando hanno partito circolazione? Forse quando il re egli stesso ha partito?

Non potrei credere il mintage di 32.000 perché vedo così frequentemente queste monete. Il prezzo è più in armonia con una moneta comune anche.

Abbastanza sicuro, il catalogo 2009 del Krause dice 32.000. Ma il catalogo 1976 del Krause segnala un mintage di circa 31.600.000. Penso che Krause sia stato più corretto nel `76. Ma forse qualcuno ha altro numero?

:) v.

----------------------------------------

A nice coin, Saturno, and a good choice for a presentation.

These coins must have circulated a lot, because they appear often in well-worn condition. Does anyone have an idea when they departed circulation? Perhaps when the King himself departed?

I could not believe the mintage of 32,000 because I see these coins so frequently. The price is more in keeping with a common coin too.

Sure enough, the 2009 Krause catalog says 32,000. But the 1976 Krause catalog reports a mintage of about 31,600,000. I think Krause was more correct in ‘76. But maybe someone has another number?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente anche a me sembrano pochi 32.000 esemplari coniati, probabilmente c'è un errore sul catalogo .

Anche perchè questa moneta l'ho trovata in una ciotola di monete straniere a 1 euro per 5 pezzi (può essere anche che il bancarellaro non l'ha ben identificata e l'ha buttata lì).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi domando se come una moneta a sei facce come questa farebbe nell'equivalente egiziano di un gioco del “battimuro?!„

:) v.

-------------------------------

I wonder if how a six-sided coin like this would do in the Egyptian equivalent of a game of “battimuro?!”

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un Paese, l'India, ha coniato più volte monete dal formato insolito.

Quello quadrato a bordi arrotondati (2 annas del 1941 ed altre), quello esagonale come la moneta egiziana da 2 piastre (20 paise del 1986 e altre), oppure altre monete che hanno il bordo a sinusoide.

Forse poco idonee a giocare a "battimuro", come ha osservato Villa66, ma anche pratiche : se cadono non "corrono" via, come a volte accade : a me non dispiacerebbe averle in tasca normalmente, per uso comune.

Nelle macchine automatiche, probabilmente, può darsi invece sia più facile predisporre il meccanismo di introito delle monete per quelle rotonde.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta piacevole, Saturno e una buona scelta per una presentazione.

Queste monete devono circolare mólto, perché compaiono spesso nella circostanza sdricita. Chiunque ha un'idea quando hanno partito circolazione? Forse quando il re egli stesso ha partito?

Non potrei credere il mintage di 32.000 perché vedo così frequentemente queste monete. Il prezzo è più in armonia con una moneta comune anche.

Abbastanza sicuro, il catalogo 2009 del Krause dice 32.000. Ma il catalogo 1976 del Krause segnala un mintage di circa 31.600.000. Penso che Krause sia stato più corretto nel `76. Ma forse qualcuno ha altro numero?

:) v.

----------------------------------------

A nice coin, Saturno, and a good choice for a presentation.

These coins must have circulated a lot, because they appear often in well-worn condition. Does anyone have an idea when they departed circulation? Perhaps when the King himself departed?

I could not believe the mintage of 32,000 because I see these coins so frequently. The price is more in keeping with a common coin too.

Sure enough, the 2009 Krause catalog says 32,000. But the 1976 Krause catalog reports a mintage of about 31,600,000. I think Krause was more correct in ‘76. But maybe someone has another number?

:) v.

Ciao :) il catalogo "Egyptian coins" di Sayed desokey el-sherif riporta come tiratura ufficiale: 31,586,000 pezzi coniati nella zecca di londra, credo sia la più veritiera come cifra visto che l'autore del catalogo è stato un colonnello delle forze armate egiziane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :) il catalogo "Egyptian coins" di Sayed desokey el-sherif riporta come tiratura ufficiale: 31,586,000 pezzi coniati nella zecca di londra, credo sia la più veritiera come cifra visto che l'autore del catalogo è stato un colonnello delle forze armate egiziane.

Accosento con voi, DONATELLO. 31.586.000 sembrano al numero più corretto.

Il Krause 1976 segnala 31.586(000). Il Krause 1981 segnala 31.586(000).

Ma il Krause erroneo (penso) 1993 segnala .032(000). Il Krause 2009 continua a segnalare 32.000 parti coniate. Penso che si sviluppi fuori di un errore tipografico che avere almeno 16 anni.

Nel catalogo egiziano della moneta voi si riferisce, è delle informazioni che considerano come le 1944 2-piastre monete realmente hanno ottenuto nell'Egitto? Forse livelli il nome di una nave?

:) v.

-------------------------------------------

I agree with you, DONATELLO. 31,586,000 seems to the more correct number.

The 1976 Krause reports 31.586(000). The 1981 Krause reports 31.586(000).

But the mistaken (I think) 1993 Krause reports .032(000). The 2009 Krause continues to report 32,000 pieces coined. I think it grows out of a typographical mistake that is at least 16 years old.

In the Egyptian coin catalog you reference, is there any information regarding how the 1944 2-piastre coins actually got to Egypt? Maybe even the name of a ship?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Accosento con voi, DONATELLO. 31.586.000 sembrano al numero più corretto.

Il Krause 1976 segnala 31.586(000). Il Krause 1981 segnala 31.586(000).

Ma il Krause erroneo (penso) 1993 segnala .032(000). Il Krause 2009 continua a segnalare 32.000 parti coniate. Penso che si sviluppi fuori di un errore tipografico che avere almeno 16 anni.

Nel catalogo egiziano della moneta voi si riferisce, è delle informazioni che considerano come le 1944 2-piastre monete realmente hanno ottenuto nell'Egitto? Forse livelli il nome di una nave?

:) v.

-------------------------------------------

I agree with you, DONATELLO. 31,586,000 seems to the more correct number.

The 1976 Krause reports 31.586(000). The 1981 Krause reports 31.586(000).

But the mistaken (I think) 1993 Krause reports .032(000). The 2009 Krause continues to report 32,000 pieces coined. I think it grows out of a typographical mistake that is at least 16 years old.

In the Egyptian coin catalog you reference, is there any information regarding how the 1944 2-piastre coins actually got to Egypt? Maybe even the name of a ship?

:) v.

ciao :) scusami, non ho ben capito la domanda ( il mio inglese non è il massimo :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Accosento con voi, DONATELLO. 31.586.000 sembrano al numero più corretto.

Il Krause 1976 segnala 31.586(000). Il Krause 1981 segnala 31.586(000).

Ma il Krause erroneo (penso) 1993 segnala .032(000). Il Krause 2009 continua a segnalare 32.000 parti coniate. Penso che si sviluppi fuori di un errore tipografico che avere almeno 16 anni.

Già nel Krause 1991 veniva segnata .032(000)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.