Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi Monete Europee


gufetto

Risposte migliori

Avete notizia di cataloghi "nazionali" dei vari stati europei? Ho già il Krause, ma per le europee mi piacerebbe avere qualcosa di specifico come i nostri gigante, montenegro, ...Mi potreste indicare anche i relativi costi, se sono in vendita su internet, dove è possibile acquistarli al minore prezzo...

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Posso indicare che per l'area germanica

le edizioni Battenberg pubblicano:

- catalogo delle monete germanica dal 1800 ad oggi; 24° edizione; 34,90€

- catalogo delle monete germaniche del 18° secolo; 4° edizione; 49,90 €

- catalogo delle monete germaniche in argento 1800-1872; 2° edizione 39,90€

- piccolo catalogo delle monete germaniche dal 1870 ad oggi, con monete austriache dal 1892, svizzere dal 1850 e del Liechtenstein dal 1862; 39° edizione; 14,90€

le edizioni Gietl pubblicano:

- catalogo delle monete svizzere dall'antichità fino ad oggi, due volumi; rispettivamente 1° e 6° edizione; 29,80€ a volume;

- catalogo delle monete russe e stati collegati dal 1894 ad oggi; 2° edizione; 39,80 €;

- catalogo delle monete germaniche dal1871 ad oggi; 20° edizione; 24,90€ [questo volume, scritto da K. Jaeger è considerato la "guida" in Germania];

- catalogo delle varianti numismatiche germaniche; 3° edizione; 16,90€;

- vari cataloghi sulle monetazioni degli stati germanici del 17°/18°

il sito è www.gietl-verlag.de

Dal sito si può risalire al codice ISBN e quindi recarsi in una libreria che possa importare i libri che interessano.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di recente degli amici sono andati in Inghilterra e ho chiesto loro di cercarmi alcuni cataloghi di monete inglesi e delle isole britanniche della Manica.

L'esito è stato deludente e mi hanno portato solo un libretto a 9,95£: Coin Yearbook 2009

Le immagini sono a colori, ma sono poche, non tutte le monete sono riportate.

Ci sono tutte le monete inglesi, ma le tirature a volte non sono chiare, soprattutto per i "set" o le serie FdC e FS.

Penso si possa trovare di meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'Inghilterra la "bibbia" di riferimento è:

Coins of England & the United Kingdom

Copre tutta la monetazione inglese, dalla Britannia romana a Elisabetta II, con valutazioni (ovviamente in sterline) in vari gradi di conservazione.

Dal punto di vista della confezione è migliore dei cataloghi italiani, con copertina rigida e tutte le monete fotografate a colori.

A 25 GBP sul sito dell'editore Spink

http://www.spink.com/retail/fullstockitem.asp?salelot=RWW05++++551+&refno=11524482&saletype=R

(ma su amazon.uk qualcosa si risparmia ;))

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'Inghilterra la "bibbia" di riferimento è:

Coins of England & the United Kingdom

Copre tutta la monetazione inglese, dalla Britannia romana a Elisabetta II, con valutazioni (ovviamente in sterline) in vari gradi di conservazione.

Dal punto di vista della confezione è migliore dei cataloghi italiani, con copertina rigida e tutte le monete fotografate a colori.

A 25 GBP sul sito dell'editore Spink

http://www.spink.com/retail/fullstockitem.asp?salelot=RWW05++++551+&refno=11524482&saletype=R

(ma su amazon.uk qualcosa si risparmia ;))

petronius :)

Grazie, questo serviva anche a me!

Me lo sono segnato e alla prima occasione lo prendo.

Sai dirmi se le edizioni sono aggiornate attualmente? Quella che attuale è del novembre 2008, e, quindi, tanto vale aspettare un mesetto e prendere la nuova edizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo funzioni come per tutti i cataloghi, da quelli italiani al World Coins: escono a fine anno col millesimo dell'anno successivo, e a questo punto per il 2010 non dovrebbe mancare molto ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.