Vai al contenuto
IGNORED

Lucidare Le Monete Dell'euro


robertino

Risposte migliori

Salve, questo è il mio primo post!

Ho un dubbio da chiedervi sorto vagando per il web:

ho una collezione di monete dell'euro dei vari paesi aderenti, alcune categorie sono complete altre no.

Prima di inserirle in un raccoglitore vorrei "lucidarle" un po'...così da renderle più gradevoli.

Venendo sul web ho letto che alcuni hanno utilizzato la coca-cola, altri il Sidol, altri il CilingBang o sgrassatori vari...voi avete altre consigli in merito?

La cosa che più mi incuriosiche è averlo letto che quest'operazione fa perdere il vero valore della moneta in se...non perchè si rovinino ma proprio perchè lo "sporco" fa parte della moneta stessa.

Che mi dite?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ossignur, la mania del lucidare le monete sta dilagando peggio che l'influenza suina.

Le monete non vanno MAI lucidate, questa è la prima regola di ogni collezionista numismatico!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ragazzi...mi piace essere ordinato tutto qui!

Le lascerò come sono! :D

Non è questione di essere.... ordinato ;)

prova a rivendere se riesci delle monete lucidate B) B) ,

o peggio come ho letto in un altro intervento, sempre sul forum, dove veniva consigliato per pulire le monete d'immergere le stesse un succo puro di limone, per poi passarle in un bagno di bicarbonato di sodio, ed in fine fale bollire... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie...ma c'è anche una ''legge'' a riguardo?

Non esiste nessuna legge a riguardo, però se non vuoi rovinare irreparabilmente le monete ti consiglio di non lucidarle mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lucidare una moneta con la speranza che torni come nuova, è come spazzolare con la carta vetrata il volto di una persona anziana, sperando così di togliere le rughe....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Lucidare una moneta con la speranza che torni come nuova, è come spazzolare con la carta vetrata il volto di una persona anziana, sperando così di togliere le rughe....

Divertente questa, te lo dico per esperienza personale, non pulirle mai :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.