Vai al contenuto
IGNORED

5 $ Oro Liberty 1881


surfinbird

Risposte migliori

Ciao a tutti. Volevo sapere come vi sembrava questa proposta: 5 dollari oro liberty del 1881 SPL, il prezzo sarebbe 270€, ma il negoziante sarebbe disposto a scendere fino a 250$. La moneta mi sembra ben conservata con una leggera patina uniforme. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera.

Se è davvero in condizioni splendide è un buon prezzo.

Non ho capito il discorso della patina, però.

Sui siti americani è possibile osservare quella moneta periziata, in vari gradi; probabilmente è utile confrontarla con quelle, per avere una idea corretta della conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un attimo: avevo letto 250 $.

Se il discorso è invece 250 euro, il discorso cambia.

E di molto. Nel senso che per quel prezzo deve essere in altissima conservazione.

Almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che dovresti cercare di portare il prezzo a 200-220 euro,è un pezzo piuttosto comune,che potresti trovare molto facilmente in futuro......quindi non c'è bisogno di strapagarla......vedi il venditore che ti dice,certo che se partiva da 270....... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sbagliato a scrivere, in effetti mi è stato proposto a 250 euro. Quindi ti sembra caro? Oddio anche a me non è sembrato a buon mercato anche se devo dire che lo stato di conservazione era più che buono.

Ma voi dove acquistate? Sui siti tipo taxfreegold mi sembra che facciano dei buoni prezzi, ma non mi fido molto del servizio postale e inoltre non mi è chiaro se e come avviene lo sdoganamento e le eventuali tasse da pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzi tutto dovresti sapere che dei 5 dollari liberty del 1881, furono coniati in 3 zecche: la piu comune è Philadelphia contassegnata con la lettera P e che ne ha coniati 5.807.000 pezzi; poi c'è San Francisco contassegnata con la lettera S e che ne ha coniati 969.000 pezzi; ed infine la piu rara è Carson City contassegnata con le lettere CC e che ne ha coniati soli 13.886 pezzi.

sicuramente quella che ti sta vendendo sarà la piu comune (philadelphia), e il prezzo varia a seconda dello stato di conservazione... ;)

per il peso della moneta che è di 8,3 grammi il prezzo potrebbe essere buono, un po alto ma non esagerato ;)

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Se può interessare come riscontro, mi sono aggiudicato all'asta Stack's "The Ludovico and Firth of Clyde Collections" dell'Aprile scorso il lotto 355, 5$ Liberty del 1903. Il prezzo totale comprensivo di diritti d'asta e spedizioni è stato di circa 330 EURO.

La moneta è però in conservazione FDC (MS-62 - spero di aver fatto la giusta conversione) ed è veramente bella da vedere.

In questo momento non ho sotto mano il catalogo USA, quindi non riesco a fornire tiratura e rarità.

Di seguito il link al lotto su Sixbid.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


aquila sabauda te le do io le tirature:

zecca S tiratura 1.855.000 pezzi;

zecca P tiratura 226.870 pezzi;

la tua è la piu comune coniata a San Francisco

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


credo di essermi sbagliato, nel senso che le monete emesse nella zecca di Philadelphia non hanno il segno di zecca, e si distinguono dalle altre per questo particolare.

Proprio ieri a san marino ne ho comprate due a 180 euro l'una, una del 1880 con segno S e quindi di San Francisco, e l'altra del 1881 senza segno di zecca e quindi di Phildelphia, ovviamente le ho pagate cosi poco perche non sono in uno stato di conservazione perfetto, anzi le classificherei BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo di essermi sbagliato, nel senso che le monete emesse nella zecca di Philadelphia non hanno il segno di zecca, e si distinguono dalle altre per questo particolare.

Proprio ieri a san marino ne ho comprate due a 180 euro l'una, una del 1880 con segno S e quindi di San Francisco, e l'altra del 1881 senza segno di zecca e quindi di Phildelphia, ovviamente le ho pagate cosi poco perche non sono in uno stato di conservazione perfetto, anzi le classificherei BB.

Infatti i segni di zecca per gli USA sono i seguenti:

senza=Philadelphia

O =New Orleans

CC =Carson City

S =San Francisco

D =Denver.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come curiosità soltanto, contribuirei l'idea che l'oro 5-dollar è la moneta che è stata colpita ai maggior parte dei Stati Uniti zecce. Oltre che tutte le zecce celebri da Liutprand, l'oro 5-dollar inoltre è stato colpito a:

C = Charlotte, North Carolina

D = Dahlonega, Georgia (1861 chiuso; “D„ per Denver comincia 1906)

W = West Point, New York

Fa una collezione interessante, ma non è abbastanza completo. La “M„ per Manila non ha colpito mai la moneta dei 5-dollari.

:) v.

-----------------------------------------------------

As a curiosity only, I would contribute the idea that the gold 5-dollar is the coin that has been struck at the most U.S. mints. In addition to the all mints noted by Liutprand, the gold 5-dollar has also been struck at:

C = Charlotte, North Carolina

D = Dahlonega, Georgia (closed 1861; “D” for Denver begins 1906)

W = West Point, New York

It makes an interesting collection, but it isn’t quite complete. “M” for Manila never struck the 5-dollar coin.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo di essermi sbagliato, nel senso che le monete emesse nella zecca di Philadelphia non hanno il segno di zecca, e si distinguono dalle altre per questo particolare.

Proprio ieri a san marino ne ho comprate due a 180 euro l'una, una del 1880 con segno S e quindi di San Francisco, e l'altra del 1881 senza segno di zecca e quindi di Phildelphia, ovviamente le ho pagate cosi poco perche non sono in uno stato di conservazione perfetto, anzi le classificherei BB.

mi auto quoto

ho una curiosita, delle 2 monete sopra citate, ho notato differenza nella rigatura del bordo.

probabilmente perche coniate in zecche diverse?

questa è coniata a San Francisco e ha una rigatura fine, per dare una misura in corrispondenza della data si contano 15 righe

post-12403-1254774469,31_thumb.jpg

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è coniata a Philadelphia e ha una rigatura piu grossa, per dare una misura in corrispondenza della data si contano 8 righe

post-12403-1254774731,09_thumb.jpg

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.