Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Deformati


Risposte migliori

ciao

ne ho gia viste altre sul noto sito, qui in germania le chiamano spiegelei che tradotto sarebbe

uovo al tegamino -occhio di bue

sinceramente mi farebbe piacere possederne una

ma non la compererei mai se non x 2 euro

se questo non e un qualche strano artefatto

penso sia un errore di spessore dei tondelli

conla pressione delle presse x la coniazione il tondello all interno con piu' spessore

si spande sopra il tondello esterno chiudendo tutti i buchi e recando danni al conio per le successive coniazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ne ho gia viste altre sul noto sito, qui in germania le chiamano spiegelei che tradotto sarebbe

uovo al tegamino -occhio di bue

sinceramente mi farebbe piacere possederne una

ma non la compererei mai se non x 2 euro

se questo non e un qualche strano artefatto

penso sia un errore di spessore dei tondelli

conla pressione delle presse x la coniazione il tondello all interno con piu' spessore

si spande sopra il tondello esterno chiudendo tutti i buchi e recando danni al conio per le successive coniazioni

Potrebb'essere! Come è possibile che il tondello sia arrivato al conio già in quelle condizioni...

Nel secondo caso, superando ben due controlli degli standard di qualità...

Per quanto concerne il valore, chi è dedito a questo genere di collezionismo, è un pezzo che apprezza abbastanza, sia perchè non è facile trovarne in circolazione e sia perchè si tratta del 2€ Dante.

Le poche aste che ho seguito si sono chiuse oltre i 100€ !

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebb'essere! Come è possibile che il tondello sia arrivato al conio già in quelle condizioni...

Nel secondo caso, superando ben due controlli degli standard di qualità...

Perchè i controlli di qualità sono quasi inestistenti.

Per quanto concerne il valore, chi è dedito a questo genere di collezionismo, è un pezzo che apprezza abbastanza, sia perchè non è facile trovarne in circolazione e sia perchè si tratta del 2€ Dante.

Le poche aste che ho seguito si sono chiuse oltre i 100€ !

Anch'io ritengo che si tratta di un pezzo interessante per chi colleziona questa tipologia di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di errori simili, se ne vedono per tutte le monete. Tempo fa ne avevo postato un bel numero (principalmente britanniche ed indiane)

Se posso permettermi ...oserei specificare che non si tratta di errori di conio, ma bensì di difetti di conio!

Se devo fare una mia considerazione su questo Orrore penso che non valga neanche il valore del facciale, in quanto è da considerarsi una moneta difettosa e come tale deve essere Eliminata.

Però è anche vero che esistono gli amanti dell'Orror.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se la trovassi me la terrei anch'io, ma come curiosità. Di certo non pagherei per averla, più di 100€ mi sembra una follia

Per me lo è già a 100€ !

Purtroppo i prezzi si aggirano intorno a quella cifra ( se la trovi ) !

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

grazie per aver citato il mio sito :rolleyes:

è per me sempre un motivo di grande soddisfazione, la sezione degli errori dell'euro è davvero molto visitata da un po tutti i paesi europei, dovrei però ristrutturarla dividendola in categorie.

Ho recentemente ristrutturato tutto il sito e ho incrementato le visite in maniera notevole, misteri del web!

La moneta di questo post molto probabilmente è nata con il tondello deformato.

Molto difficilmente il metallo può essere così "fluido" da scorrere più di qualche millimetro.

il tondello deformato è passato perché i controlli sui tondelli sono sempre a campione, come lo sono quelli sulle monete che escono dalla zecca! :rolleyes:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta di questo post molto probabilmente è nata con il tondello deformato.

Molto difficilmente il metallo può essere così "fluido" da scorrere più di qualche millimetro.

il tondello deformato è passato perché i controlli sui tondelli sono sempre a campione, come lo sono quelli sulle monete che escono dalla zecca! :rolleyes:

Alessandro

Sposi la mia stessa tesi, che ebbi modo di esplicitare in un precedente intervento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

grazie per aver citato il mio sito :rolleyes:

è per me sempre un motivo di grande soddisfazione, la sezione degli errori dell'euro è davvero molto visitata da un po tutti i paesi europei, dovrei però ristrutturarla dividendola in categorie.

Ho recentemente ristrutturato tutto il sito e ho incrementato le visite in maniera notevole, misteri del web!

La moneta di questo post molto probabilmente è nata con il tondello deformato.

Molto difficilmente il metallo può essere così "fluido" da scorrere più di qualche millimetro.

il tondello deformato è passato perché i controlli sui tondelli sono sempre a campione, come lo sono quelli sulle monete che escono dalla zecca! :rolleyes:

Alessandro

Il controllo dei tondelli non avviene a campione ... mi risulta che la linea sia automatizzata ed il controllo automatico, il controllo a campione avviene sulla moneta finita.

ps. se trovo la foto la inserisco. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si esatto :rolleyes:

dovevo citare il tuo post giusto! :P

Alessandro

Ci mancherebbe!

Volevo solo evidenziare che ogni tanto qualcuno che la pensa come me c'è sempre! Tutto qui! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.