Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Umberto I


Risposte migliori

Ho da poco iniziato una collezione di umberto I e possiedo ancora poche monete

2lire 1881,1882,1883,1884

10 cent 1894 birminham

1 cent 1896,1895,1900

2cent 1897,1900

20 cent 1894 berlino.

Vorrei sapere che monete è meglio che compri e considerando che non cerco il FDC, ma BB, SPL quale è il prezzo giusto a cui pagarle.

Aggiungo anche che almeno per il momento non intendo comprare i pezzi più rari.

vi ringrazio in anticipo per le risposte

Modificato da mikiradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Per iniziare ti suggerisco di comprarti un bel catalogo (Gigante 2010) per avere almeno un riferimento sulle rarità e sui prezzi (calcola sempre un 20 - 30 % in meno)

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Tralasciando (per il momento) le rare, forse ti converrebbe iniziare la collezione con un paio per tipo delle monete più comuni in buona conservazione. Es. 2 scudi 5L '79, un marenghino, 2 da 2L dei due tipi differenti......e così via.

Successivamente, in base alle tue disponibilità, puoi aumentarne il numero, fino ad inserire se ti riesce, anche quelle non comuni e rare.

Cerca, per quanto ti è possibile, una conservazione consona, altrimenti, pentendoti, sarai costretto a ricomprarti la stessa moneta anche se più bella, ma buttando dei quattrini. Soprattutto un consiglio: non avere fretta.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio che posso dare è quello di vedere tante monete, sia tramite il forum, che aste, che chiaramente di persona.

Solo dopo aver fatto questo, prendi delle monete, della conservazione che ritieni tu (anche se io consiglio in alte conservazione), partendo sicuramente da quelle più comuni, sempre per fare esperienza, per poi salire come rarità...

Un catalogo e dei buoni libri di numismatica e di storia del periodo sono comunque altri elementi imprescindibili.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io colleziono Umberto I :)

ti consiglio di comprarti un bel marengo del 1882 in conservazione alta (sempre se hai circa 120 euro a disposizione)!

Questi marenghi hanno un fascino particolare :wub:

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


Per iniziare ti suggerisco di comprarti un bel catalogo (Gigante 2010) per avere almeno un riferimento sulle rarità e sui prezzi (calcola sempre un 20 - 30 % in meno)

un saluto

Ottimo consiglio , prima un libro e poi le monete :rolleyes:

La monetazione di Umberto I fra tutte quelle del Regno D'Italia ben si presta per un collezionista in erba

Proverei inizialmente a cercare di reperire un esemplare comune in buona conservazione (tra il BB e lo SPL) per ogni tipo , poi piu' tardi potrai sempre decidere se continuare anche per data

Sicuramente l' oro dei marenghi ha il suo fascino ma anche le lire in argento come quelle postate da Liutprand non sono da meno

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente l' oro dei marenghi ha il suo fascino ma anche le lire in argento come quelle postate da Liutprand non sono da meno

sì, è vero :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima t' informi leggendo qualche catalogo e libro inerente al tuo interesse, poi dai fuoco alle polveri.

Un consiglio, acquista sempre da venditori affidabili e conosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anch'io colleziono Umberto I :)

ti consiglio di comprarti un bel marengo del 1882 in conservazione alta (sempre se hai circa 120 euro a disposizione)!

Questi marenghi hanno un fascino particolare :wub:

dove si trova un marengo del 1882 a 120 euro? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente ovunque ,io se li trovo ad un pezzo superiore non lo acquisto! :D

L'oro è a 22 euro al grammo, quindi a meno di 127 euro (22 x 5,80) non dovresti trovarlo da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

grazie a tutti per le risposte, ho comprate dei libri ed il gigante, ora inizierò presto a comprare le monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo il consiglio di comprare Marenghi per imparare a riconoscere le conservazioni, almeno se alle prime un commerciante gonfia un pò una conservazione per venderti una moneta sai che a mal parata vale sempre il peso dell'Oro, il quale in teoria è destinato a salire, mentre invece con le altre monete almeno i primi tempi si rischia di commettere errori di valutazione!

Sperando di coinvolgerti maggiormente ti posto qualche foto di moneta reperibile a peso d'Oro o quasi.

24fiwjo.jpg

oau9ev.jpg

2eyygye.jpg

v4z56q.jpg

dz6tkx.jpg

1884 Ooops questo mi manca perche è Raro

2u5846d.jpg

E così via!

In bocca al lupo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo il consiglio di comprare Marenghi per imparare a riconoscere le conservazioni, almeno se alle prime un commerciante gonfia un pò una conservazione per venderti una moneta sai che a mal parata vale sempre il peso dell'Oro, il quale in teoria è destinato a salire, mentre invece con le altre monete almeno i primi tempi si rischia di commettere errori di valutazione!

Sperando di coinvolgerti maggiormente ti posto qualche foto di moneta reperibile a peso d'Oro o quasi.

24fiwjo.jpg

oau9ev.jpg

2eyygye.jpg

v4z56q.jpg

dz6tkx.jpg

1884 Ooops questo mi manca perche è Raro

2u5846d.jpg

E così via!

In bocca al lupo :)

Ehi Gian riconosco la mia...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai Gian ti manca l' 84??

Ad esser sincero, (almeno per ora) con quei soldi e nel qual caso potessi, preferirei prendere un'altro Marengo, quello del 1905 :D ;)

Ehi Gian riconosco la mia

E sì, è proprio lei, ora che ho un pò migliorato la qualita delle foto la riconosci meglio vero? B)

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come mai Gian ti manca l' 84??

Ad esser sincero, (almeno per ora) con quei soldi e nel qual caso potessi, preferirei prendere un'altro Marengo, quello del 1905 :D ;)

Ehi Gian riconosco la mia

E sì, è proprio lei, ora che ho un pò migliorato la qualita delle foto la riconosci meglio vero? B)

La cosa che lo contraddistingue è quella bottarella al bordo,peccato veramente ....

P.S Belle foto!! l'oro è difficile da fotografare :)

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


umberto ha delle bellissime monete, comprese quelle per l'Eritrea;

dopo aver stabilito quali sono il tuo obbiettivo, ti consiglio di non aver MAI fretta, e quando avrai qualche dubbio, di qualsiasi genere, nell'incertezza ..DECLINA SEMPRE...occasioni ne troverai sempre; devi essere pienamente convinto e soddisfatto da cio' che compri....

rivolgiti sempre a venditori che rispondo sempre di cio' che vendono....non cercare l'affare a tutti i costi...ma la moneta che ti soddisfa a un giusto prezzo

buona caccia

RR

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.