Vai al contenuto
IGNORED

Attratto Dalla Patina


claudiodruso

Risposte migliori

e il retro ovviamente..

DN VAL LICIN LICINIVS NOB C

---

Ha, anche l'anteprima messaggio con le immagini è un ottimo lavoro ragazzi.

sono contento della nuova versione.. ;)

post-8536-1253735166,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina è molto bella, azzurrite e malachite, variegata, direi autentica, per quel che si può dire da foto. Sicuramente un plus non da poco.

Come mai secondo voi patine simili sono così rare nei bronzetti del tardo impero??? (almeno questa è la mia impressione)

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina è molto bella, azzurrite e malachite, variegata, direi autentica, per quel che si può dire da foto. Sicuramente un plus non da poco.

Come mai secondo voi patine simili sono così rare nei bronzetti del tardo impero??? (almeno questa è la mia impressione)

Caius

dipende forse dalla composizione diversa del materiale usato??? sbaglio??

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono sempre chiesto anchio come mai le "tardo imperiali" hanno una patina in genere sempre nera o bruna per lo più.. sicuramente la composizione dei metalli è fondamentale, ma ne ho altre che presentano tutte una patina a "gocce" tipo goccioline verdi di malachite, durissime, cosa mai trovata sui sesterzi per esempio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a fare delle ipotesi:

- composizione della lega, diversa dai bronzi alto imperiali (rame puro o rame + zinco) . in altre discussioni si è accennato alla presenza di ferro nei bronzi tardi, può essere che una lega a base di rame, ma con nuovi componenti, non diventi verde, cioè non sviluppi malachite (carbonato di rame)

- luoghi di ritrovamento. può essere che i bronzetti tardi provengano tutti da terreni aridi, che più facilmente mantengono un colore scuro alla moneta (prevalenza di fenomeni ossidativi) . Mentre i ritrovamenti nei fertili campi nostrani, ricchi di acqua e componenti organici, facilitano la formazione di patine variegate

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, bella la patina della tua moneta claudiodruso.

Anchio come claudiodruso ho preso questa monete per il colore azzurro della patina e così provo questa nuova versione de sito.

max

post-9425-1254164067,75_thumb.jpgpost-9425-1254164059,85_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bella anche la tua maxim, sopratutto nel dritto,

certe diventano dei " gioiellini" di malachite... bisognerebbe cercare di toccarli il meno possibile a mani nude, ho visto che tende a diventare opaca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.