Vai al contenuto
IGNORED

Commemorative Anno Internazionele Astronomia


Risposte migliori

Ciao a tutti!

E' da un po' che sono iscritto al forum, ma per vari problemi ho sempre rimandato la decisione di iniziare la mia collezione, inoltre non ho ancora avuto la possibilità

di documentarmi per bene. Ho cercato sul forum la sezione FAQ, per non sottoporvi le solite domande, ma credo a causa dell'aggiornamento del forum non l'ho trovata....

quindi spero abbiate lo stesso la pazienza di darmi qualche consiglio prezioso!

Proprio ieri è scattata la scintilla, perchè guardando casualmente il sito del vaticano ho visto che è stata prodotta una 2 euro commemorativa dell'anno internazionale dell'astronomia....

ora, visto che sono appassionato di astronomia, ho ritenuto questo un vero e proprio segno divino per iniziare la mia collezione collezione! Apparte scherzi, considero quella moneta oltre che bella, ricca di significato storico: diciamo che se galileo avesse la possibilità di vederla, a stento crederebbe ai suoi occhi!

Quindi, le mie domande sono queste:

intanto, come si può acquistare la moneta del vaticano? So che bisogna inviare una richiesta al governatorato, ma non so se abilita ad acquistare le monete emesse nell'anno in corso oppure no.

Inoltre, ho visto che anche la zecca italiana ha emesso una moneta da 10 euro in argento per l'anno internazionale dell'astronomia: come si può acquistare?

Ed infine, gli altri stati ne hanno emesse? Ho visto quella francese "curva", quindi credo di si, ma non sono stato in grado di trovarne altre!

Come avrete capito, ho intenzione di iniziare la mia collezione partendo dal tema dell'astronomia; tengo comunque d'occhio gli euro vaticani, abitando a roma è fisiologico secondo me!

Grazie a tutti, e scusate le tante domande.

Emanuele Todini.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 101
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • cig

    15

  • resonance

    11

  • GAETANO94

    10

  • AndreaMCMLXXVIII

    7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao a tutti!

E' da un po' che sono iscritto al forum, ma per vari problemi ho sempre rimandato la decisione di iniziare la mia collezione, inoltre non ho ancora avuto la possibilità

di documentarmi per bene. Ho cercato sul forum la sezione FAQ, per non sottoporvi le solite domande, ma credo a causa dell'aggiornamento del forum non l'ho trovata....

quindi spero abbiate lo stesso la pazienza di darmi qualche consiglio prezioso!

Proprio ieri è scattata la scintilla, perchè guardando casualmente il sito del vaticano ho visto che è stata prodotta una 2 euro commemorativa dell'anno internazionale dell'astronomia....

ora, visto che sono appassionato di astronomia, ho ritenuto questo un vero e proprio segno divino per iniziare la mia collezione collezione! Apparte scherzi, considero quella moneta oltre che bella, ricca di significato storico: diciamo che se galileo avesse la possibilità di vederla, a stento crederebbe ai suoi occhi!

Quindi, le mie domande sono queste:

intanto, come si può acquistare la moneta del vaticano? So che bisogna inviare una richiesta al governatorato, ma non so se abilita ad acquistare le monete emesse nell'anno in corso oppure no.

Inoltre, ho visto che anche la zecca italiana ha emesso una moneta da 10 euro in argento per l'anno internazionale dell'astronomia: come si può acquistare?

Ed infine, gli altri stati ne hanno emesse? Ho visto quella francese "curva", quindi credo di si, ma non sono stato in grado di trovarne altre!

Come avrete capito, ho intenzione di iniziare la mia collezione partendo dal tema dell'astronomia; tengo comunque d'occhio gli euro vaticani, abitando a roma è fisiologico secondo me!

Grazie a tutti, e scusate le tante domande.

Emanuele Todini.

Ciao Emanuele e benvenuto sul forum.

L'argomento è stato trattato molto spesso ma ti rispondo perchè, come dici, con l'aggiornamento forse qualcosa non è ancora disponibile.

Per le monete in Argento italiane non ci dovrebbero essere problemi in quanto ritengo siano facilmente reperibili presso il sito della zecca italiana (http://www.zecca.ipzs.it/).

Per il Vaticano la questione è assai più complessa.

Occorre entrare nelle liste dell'UFN e questo spesso richiede anni.

Occorre fare richiesta e sperare.

Alcuni tentano di accelerare l'iter inviando un assegno con l'importo della monetazione desiderata che nella peggiore delle ipotesi verrà rimborsato se non accettato.

Gli assegni per la richiesta delle serie numismatiche vanno intestati ed indirizzati a:

Ufficio filatelico-numismatico

Governatorato

00120 Città del Vaticano

Vanno bene assegni circolari, bancari, del bancoposte, basta che venga immessa la dicitura NON TRASFERIBILE.

Altri iniziano ad acquistare qualche moneta in argento o oro per tentare di introdursi nelle liste.

Altri ancora si mettono l'anima in pace e aspettano pazientemente.

In ogni caso puoi acquistare ciò che ti interessa da qualche commerciante o online (sul noto sito d'aste, per esempio) a prezzi ovviamente più elevati.

Sono sicuro che nonostante l'aggiornamento, se hai la pazienza di girovagare un po' sul forum troverai una miriade di informazioni sull'argomento ;)

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al nuovo amico suggerirei l'acquisto anche della moneta da 25 euro in argento/niobio (specialità della zecca austriaca) così descritta nel loro sito con negozio online, http://www.austrian-mint.com/shop?l=en

25 Euro - Year of Astronomy - special uncirculated

Date of issue: March 11, 2009 The theme of the coin is the International Year of Astronomy 2009. At the same time we celebrate 400 years since the invention of Galileo's telescope who used it in 1609 to observe the moon and to make drawings of it. This is also the basis for the design of our coin.One side of the coin shows a three-quarter portrait of the great mathematician, physicist and astronomer Galileo Galilei (1564-1642) and his telescope. The background shows his drawing of the surface of the moon. In the silver ring the design is continued with Newton's telescope, the observatory in Kremsmünster, a modern telescope, a radio telescope and a space telescope. The other side shows the dark side of the moon and a satellite investigating it. The silver ring shows a partially covered planet earth and a stilised sun shining. The niobium centre this year is a golden yellow. mintage: 65.000 pcs, Diameter 34 mm, Quality: special uncirculated

15194

Price: 44,95 EUR

post-5295-1253785505,26_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Per restare nell'area italiana non bisogna dimenticare che la divisionale 2009 di San Marino è dedicata all'anno internazionale dell'Astronomia e contiene una bella moneta d'argento da 5 euro ispirata proprio a questo tema.

Sempre in tema astronomico ma non direttamente riferibile all'anno Internazionale dell'Astronomia, sempre San Marino ha emesso una moneta da 5 euro Proof dedicata al 400 anniversario della compilazione del trattato "Astronomia Nova" di Giovanni Keplero (moneta bruttarella a mio parere). Quest'ultima moneta è ancora acquistabile direttamente dal sito dell'Azienda Filatelica e Numismatica di San Marino:

http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Australia ha coniato una moneta da 1$ colorata e le due divisionali 2009 (quella da 8 pezzi e quella mini da 2) dedicate all'anno dell'astronomia. Dovrebbero essere ancora disponibili sul sito della Royal Australian Mint dove potrai trovare maggiori informazioni a riguardo.

http://www.ramint.gov.au/

post-12128-1253788035,82_thumb.jpg

post-12128-1253788072,71_thumb.jpg

post-12128-1253788022,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow che accoglienza!

Grazie a tutti per le segnalazioni, era proprio quello che cercavo!

Per il vaticano quindi credo che sia abbastanza dura....ma ci proverò lo stesso prima di acquistare sul mercato privato!

Però non ho capito una cosa: una volta che uno riuscisse ad ottenere il benestare del vaticano, ha diritto ad acquistare solo le monete dell'anno in corso

o anche i divisionali degli anni passati? Ho visto sul sito del vaticano che sono disponibili per l'acquisto tutte le monete dal 2006 in poi.

Se uno volesse (la sparo grossa :rolleyes: ) la serie divisionale del 2002, la potrebbe acquistare dal vaticano? Hanno delle riserve (che sicuramente non venderanno a me :rolleyes: )?

Vado a "sbizzarrirmi" con le monete che mi avete postato!

Grazie cig, richterian, aniumatron!

Emanuele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow che accoglienza!

Grazie a tutti per le segnalazioni, era proprio quello che cercavo!

Per il vaticano quindi credo che sia abbastanza dura....ma ci proverò lo stesso prima di acquistare sul mercato privato!

Però non ho capito una cosa: una volta che uno riuscisse ad ottenere il benestare del vaticano, ha diritto ad acquistare solo le monete dell'anno in corso

o anche i divisionali degli anni passati? Ho visto sul sito del vaticano che sono disponibili per l'acquisto tutte le monete dal 2006 in poi.

Se uno volesse (la sparo grossa :rolleyes: ) la serie divisionale del 2002, la potrebbe acquistare dal vaticano? Hanno delle riserve (che sicuramente non venderanno a me :rolleyes: )?

Benvenuto anche da parte mia..

Le monete del Vaticano sono preassegnate nel modulo d'ordine da parte dell'UFN.

Perciò se riuscirai ad entrare nelle liste numismatiche avrai la possibilità di acquistare solamente le monete che ti verranno assegnate.

Comunque la Divisionale Fdc del 2009 e tutte quelle precedenti sono esaurite, forse è acquistabile qualche Divisionale Proof e le Monete in Argento (non so però di quale anno).

Link al commento
Condividi su altri siti


Anchio tra le mie varie passioni ho anche l'Astronomia. Infatti quando mi sono iscritto a queto Forum, che devo dire è veramente fantastico, ho scelto come logo la moneta da 10€ Italiana 2009 "Anno internazionale dell'Astronomia".

Quindi un ben venuto anche da parte mia e spero che tu inizi una spledita collezione.

P.S.

Se sei di Roma, e vuoi comprare le monete emesse dalla Zecca Italiana, senza spese aggiuntive, basta che ti rechi al:

Punto vendita Zecca, Via Principe Umberto, 4 Roma (tel. 06 85083708) vicino alla stazione Termini.

Lì troverai tutte le emissioni ancora disponibili della zecca Italiana.

Un Saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Australia ha coniato una moneta da 1$ colorata e le due divisionali 2009 (quella da 8 pezzi e quella mini da 2) dedicate all'anno dell'astronomia. Dovrebbero essere ancora disponibili sul sito della Royal Australian Mint dove potrai trovare maggiori informazioni a riguardo.

http://www.ramint.gov.au/

Questa è veramente bella, una moneta da 5$ in Ag che incorpora frammenti di meteorite. :rolleyes:

Denomination $5

Metal Ag 99.9%

Mass 50.00grams

Diameter 50.00mm

Finish Proof

Mintage 10,000

Designer W. Pietranik

http://mintissue.ramint.gov.au/mintissue/product.asp?code=801373

Come portarsi un pezzo di cielo dentro una moneta.

post-13194-1253799817,66_thumb.jpg

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a Diabolik, gaetano ed antares!

@Diabolik: grazie per la spiegazione, immaginavo che fosse difficile trovare le divisionali vaticane! Vedremo....

@Antares: allora abbiamo fatto la stessa scelta su come iniziare a collezionare monete! Per noi astrofili è d'obbligo apprezzare queste monete!

La moneta da 5$ australiana l'avevo vista grazie al link di aniumatron, ho visto che viene circa 80 euro più spedizione....ci penserò un po' su.

Invece la moneta da 1$ postata da aniumatron non c'è più sul sito. Questo significa che non la vendono più? Non è strano anche se è una moneta

del 2009? O forse sono esaurite già tutte?

Girando su internet ho visto che ci sono molti stati che ne hanno coniate riguardanti l'astronomia, ad esempio anche il canada ne ha fatta una

colorata bellissima....non volendo essere precipitoso, e soprattutto non potendo spendere all'infinito, voi cosa mi consigliate?

Per quanto tempo ancora troverò queste monete acquistabili direttamente dal produttore?

Emanuele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se in ritardo, dò pure io il benvenuto all'amico Resonance! Complimenti per la tua passione e per la scelta di entrare nel mondo della numismatica! Questo può essere l'inizio per una bellissima collezione tematica, che potrà includere anche periodi storico-numismatici precedenti all'Euro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece la moneta da 1$ postata da aniumatron non c'è più sul sito. Questo significa che non la vendono più? Non è strano anche se è una moneta

del 2009? O forse sono esaurite già tutte?

Scusa, errore mio. La moneta da 1$ la puoi trovare sul sito della Perth Mint (il ramo della Royal Australian Mint dedicato alle emissioni un pò particolari, come le monete colorate):

http://www.perthmint.com.au/catalogue/international-year-of-astronomy-2009-1oz-silver-proof-coin.aspx

Il 2009 è anche il 40 anniversario dello sbarco sulla Luna, volendo ci sono delle monete che commemorano anche questo evento... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è anche la monata con incastonato un vero pezzo della crosta lunare! Tanto bella quanto folle

http://www.powercoin.it/index.php?main_page=product_info&products_id=215

Ti garantisco che la monata non ha niente a che vedere con la numismatica :lol:

Se poi la mona della monata ha le croste (lunari o meno che siano) .... oltre che non averci nulla a che fare fa pure un po' schifo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino, quelle della luna e di marte sono veramente spettacolari! Anche se il "pezzo di luna" incastonato non so se possa essere

vero oppure no! Di quello incastonato sulla moneta di marte invece non ho dubbi: è difficile prendere la targa ad una meteora che cade a terra

e dire che proviene da marte! Anche perchè per "uscire" da marte ha bisogno di un bel po' di spinta!

Sapete darmi dei link a qualche negozio online dove poter fare dei confronti sui prezzi?

Grazie,

Emanuele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se uno volesse (la sparo grossa :rolleyes: ) la serie divisionale del 2002, la potrebbe acquistare dal vaticano? Hanno delle riserve (che sicuramente non venderanno a me :rolleyes: )?

Emanuele.

... :D ...

Link al commento
Condividi su altri siti


... :D ...

Avevo detto che l'avrei sparata grossa! :D :D :D :D :D

Intanto ho inaugurato la mia collezione....con i 25 euro austriaci ed i 10 euro francesi!

Li ho ordinati direttamente dai siti ufficiali, ora aspetterò che arrivino...Intanto mi sto documentando

sulle altre emissioni.

Ho trovato un negozio online (olandese mi sembra) che ha dei prezzi molto più bassi del negozio linkato da paolino87: ad esempio la moneta con la roccia lunare costa 150 euro da powercoin, mentre da

numiscollect ne costa 100....

come mai? E' una questione di volumi di fornitura o da numiscollect c'è da aggiungere qualcosa in più per spese di vario genere, tipo tasse?

Grazie, Emanuele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato un negozio online (olandese mi sembra) che ha dei prezzi molto più bassi del negozio linkato da paolino87: ad esempio la moneta con la roccia lunare costa 150 euro da powercoin, mentre da

numiscollect ne costa 100....

come mai? E' una questione di volumi di fornitura o da numiscollect c'è da aggiungere qualcosa in più per spese di vario genere, tipo tasse?

Grazie, Emanuele.

C'entra un po' tutto, non solo l'entità delle forniture... Diciamo che la differenza di prezzi è il risulato finale della "politica" adottata dai commercianti, anche se alla fine l'ago della bilancia segnerà sempre lo zero.

Mi spiego meglio: è probabile che il commerciante che la offriva a un prezzo più alto avrà qualche altro articolo a un prezzo più basso; viceversa, chi la proponeva a un prezzo decisamente più conveninte avrà in vendita lo stesso articolo ad un prezzo più alto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Australia ha coniato una moneta da 1$ colorata e le due divisionali 2009 (quella da 8 pezzi e quella mini da 2) dedicate all'anno dell'astronomia. Dovrebbero essere ancora disponibili sul sito della Royal Australian Mint dove potrai trovare maggiori informazioni a riguardo.

http://www.ramint.gov.au/

post-12128-1253788035,82_thumb.jpg

post-12128-1253788072,71_thumb.jpg

post-12128-1253788022,4_thumb.jpg

Ho fatto un paio di ordini dall'Australia con il cambio favorevole e sono andati buon fine. Ci è voluto del tempo e pazienza perchè arrivassero ma è stata una soddisfazione. Una volta cliente mandano anche una brochure informativa con le nuove emissioni oppure una email con tutte le novità.

Tra gli acquisti ero proprio tentato di prendere quelle sull'astronomia, ma alla fine ho optato per altre.

Unica pecca, i dazi doganali: Se si fa un ordine in Austrialia, si deve tenerne conto. :rolleyes:

Ottimo acquisto i 25 € austriaci argento/niobio. Grande moneta, come tutta la serie argento/niobio.

Si inizia con l'astronomia, poi ci si allarga a tutte le altre scienze!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.