Vai al contenuto
IGNORED

Euro Da Rotolino


Risposte migliori

Buongiorno a tutti amici, vorrei chiedervi una cosa probabilmente molto banale per chi colleziona euro, ma per chi come me colleziona

monete del regno............ <_< :rolleyes:

Mi incuriosiscono molto gli euro da rotolino, vorrei acquistarne uno (un rotolino intendo) per curiosità mia,

1) ma dove lo posso fare? nelle banche presumo io,

2) ma posso prenderlo pure io che non ho negozi e quindi partita iva?

3) se lo posso acquistare a quanto me lo vendono?

4) ultima domanda è: ma una moneta fdc e una moneta da rotolino hanno lo stesso valore?

Grazie amici

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi incuriosiscono molto gli euro da rotolino, vorrei acquistarne uno (un rotolino intendo) per curiosità mia,

1) ma dove lo posso fare? nelle banche presumo io,

Nelle banche al 90% trovi rotolini riconfezionati con monete circolate. Per essere sicuro devi rivolgerti ad una filiale della Banca d'Italia http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco

Non occorre partita IVA per acquistarli e vengono ceduti ovviamente al facciale. Le monete da rotolino della BdI sono tutte FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie!

Ma ho letto altrove che si possono distinguere dall'esterno i rotolini usati a quelli nuovi di zecca, ma come?

Ti posto la foto di un rotolino da 2 Euro originale.

post-2671-1253810422,63_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie diabolik, insomma tutto ciò ke ha scritte diverse non è originale?

A parte il colore ke mi sono informato che cambia in base al pezzo (1 cent- 2 cent ecc ecc)

Esatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto ;)

Inoltre un rotolo originale IPZS dovrebbe avere, se l'inchiostro non va via durante la lavorazione..., un codice ( posto su un'esteremità dello stesso ) le cui ultime cifre rappresentano la data di confezionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre un rotolo originale IPZS dovrebbe avere, se l'inchiostro non va via durante la lavorazione..., un codice ( posto su un'esteremità dello stesso ) le cui ultime cifre rappresentano la data di confezionamento.

Confermo quanto detto da Papillon, comunque sono capitati anche a me rotolini privi di codice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre un rotolo originale IPZS dovrebbe avere, se l'inchiostro non va via durante la lavorazione..., un codice ( posto su un'esteremità dello stesso ) le cui ultime cifre rappresentano la data di confezionamento.

All'interno le monete possono però essere di vari anni. Parlo di rotolini presi solo ed esclusivamente in BCI.

Confermo quanto detto da Papillon, comunque sono capitati anche a me rotolini privi di codice.

Confermo, nel mio caso senza codice erano solo quelli con monete datate 2002

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


All'interno le monete possono però essere di vari anni. Parlo di rotolini presi solo ed esclusivamente in BCI.

Confermo, nel mio caso senza codice erano solo quelli con monete datate 2002

Ho aperto centinaia di rotolini IPZS ( perchè ciechi ) con monete a circolazione ordinaria, e non mi è mai capitato di trovarci all'interno millesimi di varie annualità.

Ricordo tuttavia un caso segnalato su questo forum, ma si trattava di un rotolo di 2€ Commemorativi del 2008 ... Rimasi perplesso, e lo sono ancora...

Per quanto concerne i codici, tutti i rotolini IPZS dovrebbero averlo senza esclusione di annualità!

Se manca ( spesso è evanescente ), significa che durante la lavorazione di quel determinato lotto si è verificato un temporaneo malfunzionamento della macchina rullatrice, presumo dovuto alla mancanza d'inchiostro o a problemi meccanici...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aperto centinaia di rotolini IPZS ( perchè ciechi ) con monete a circolazione ordinaria, e non mi è mai capitato di trovarci all'interno millesimi di varie annualità.

Preciso:

- I rotolini con varie annualità/nazioni sono confezionati con monete già circolate, come già detto presi solo in Banca d'Italia.

Non ho mai tenuto in considerazione la cosa perchè la reputavo normale, ho aperto rotolini marchiati 03 ma con monete 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Preciso:

- I rotolini con varie annualità/nazioni sono confezionati con monete già circolate, come già detto presi solo in Banca d'Italia.

Non ho mai tenuto in considerazione la cosa perchè la reputavo normale, ho aperto rotolini marchiati 03 ma con monete 2002.

Trovo davvero strano che in Banca d'Italia diano rotolini di questo tipo. Normalmente sono rotolini provenienti dalla zecca e quindi contenenti solo FDC di annate predefinite.

Non è che ti confondi con rotolini presi in banca ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo davvero strano che in Banca d'Italia diano rotolini di questo tipo. Normalmente sono rotolini provenienti dalla zecca e quindi contenenti solo FDC di annate predefinite.

Non è che ti confondi con rotolini presi in banca ?

Non entro in altre banca da due anni... la comodità dell'online.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa vuoi dire con questa immagine ?

Non è riferito a niente, solo curiosità.

:o Caspita! E' il tuo scatolone?

Sì, ma non è pieno, ce l'aveva in cassa e me lo sono fatto dare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è riferito a niente, solo curiosità.

Sì, ma non è pieno, ce l'aveva in cassa e me lo sono fatto dare.

Però si vede la reggia che lo sigilla ...come hanno fatto ad aprirlo senza toglierla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato anch'io ad acquistrare dei rotolini presso la filiale a me più vicina della Banca d'Italia e sono rimasto profondamento deluso, ammareggiato e scornato.

Avrei preso qualsiasi taglio di qualsiasi annata. Quindi, da parte mia, zero difficoltà.

Quello che segue è successo nell'autunno 2008.

Ho telefonato per chiedere la disponibilità e al telefono uan signora molto gentile mi hanno detto che avevano diversi tagli, ma solo del 2002. Per me nessun problema! Chiedo se sia possibile metterli da parte e mi rispondono che ne hanno talmente tanti che è impossibile che finiscano entro la settimana (ho telefonato martedì).

Mi reco in filiale il venerdì, 100 Km in automobile, e non in autostrada!, e quando arrivo in filiale iniziano i problemi.

Chiedo di poter acquistare dei rotolini di qualsiasi taglio. Non hanno nulla! Spiego di aver telefonato tre giorni prima e che chi mi ha parlato al telefono, ha dichiarato una chiara disponibilità. Mi chiedono con chi abbia parlato e io rispondo una signora. A questo punto il mistero aumenta, dato che al settore che gestisce i rotolini non lavora alcuna signora. Sottolineano che in tutti i modi i rotolini sono esauriti da anni, al massimo hanno quelli con monete usate con annate diverse da distribuire a banche varie.

Ringrazio e esco e quasi mi metto a piangere.

Se presso questa filiale al confine del regno non ne hanno più da tempo, come trovarne se non dai commercianti e sicuramente non al prezzo del facciale?

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: Quali rotolini consigliate da comprare, del 2009, 5 centesimi 2003, 2 euro commemorativi ??? :unsure:

5 cent del 2003 se lo trovi :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato anch'io ad acquistrare dei rotolini presso la filiale a me più vicina della Banca d'Italia e sono rimasto profondamento deluso, ammareggiato e scornato.

Avrei preso qualsiasi taglio di qualsiasi annata. Quindi, da parte mia, zero difficoltà.

Quello che segue è successo nell'autunno 2008.

Ho telefonato per chiedere la disponibilità e al telefono uan signora molto gentile mi hanno detto che avevano diversi tagli, ma solo del 2002. Per me nessun problema! Chiedo se sia possibile metterli da parte e mi rispondono che ne hanno talmente tanti che è impossibile che finiscano entro la settimana (ho telefonato martedì).

Mi reco in filiale il venerdì, 100 Km in automobile, e non in autostrada!, e quando arrivo in filiale iniziano i problemi.

Chiedo di poter acquistare dei rotolini di qualsiasi taglio. Non hanno nulla! Spiego di aver telefonato tre giorni prima e che chi mi ha parlato al telefono, ha dichiarato una chiara disponibilità. Mi chiedono con chi abbia parlato e io rispondo una signora. A questo punto il mistero aumenta, dato che al settore che gestisce i rotolini non lavora alcuna signora. Sottolineano che in tutti i modi i rotolini sono esauriti da anni, al massimo hanno quelli con monete usate con annate diverse da distribuire a banche varie.

Ringrazio e esco e quasi mi metto a piangere.

Se presso questa filiale al confine del regno non ne hanno più da tempo, come trovarne se non dai commercianti e sicuramente non al prezzo del facciale?

Ciò che ti è accaduto è vergognoso, ma non credere che sei l'unico ad aver fatto un'esperienza del genere...

Senza polemizzare..., ma se certe situazioni continuano a ripresentarsi è solo colpa nostra...

Non vado oltre! Chi mi vuole capire mi capisce...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.