Vai al contenuto
IGNORED

Verranno Mai Ritirati I Centesimi?


Risposte migliori

Ragazzi ma non c'è la possibilità concreta che nel giro di qualche anno i centesimi di euro vengano ritirati dalla circolazione? :huh:

Se non ho sentito male alcuni centesimi in Finlandia li hanno già ritirati, se si di quale annata? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • luke_idk

    13

  • richterian

    8

  • Papillon

    7

  • Paolino67

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Tiratura 1, 2 e5 centesimi Finlandesi per la circolazione:

-----------------------------1cent-----------2cent------------5cent---

Finland-----1999 ------8.010.000------1.695.000------63.290.000

Finland-----2000 ------7.510.000-----13.847.000------56.570.000

Finland-----2001 --------410.000---------410.000-----213.666.000

Finland-----2002 --------512.000---------512.000-----101.677.000

Finland-----2003 ------6.543.500------6.543.500----------543.500

Finland-----2004 ------9.567.000------7.901.000----------506.000

Finland-----2005 ------5.719.500------5.719.500----------719.500

Finland-----2006 ------3.924.400------3.924.400----------924.400

Finland-----2007 ------2.917.000------2.917.000----------917.000

Finland-----2008 ------1.436.500------1.436.500----------936.500

se così fosse non credi che avrebbero smesso di coniarli per la circolazione?

Dove hai sentito questa bufala?

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima o poi i centesimi non verranno più usati, questo è chiaro, ma con buona sicurezza possiamo affermare che non verranno mai ritirati dalla circolazione. Forse che sono state ritirate della circolazione le vecchie 5, 10 o 20 lire della repubblica? Hanno circolato per decenni, poi, quando sono diventate obsolete, si è smesso autonomamente di usarle e le si è dimenticate in un cassetto, questo mentre la zecca continuava imperterrita a coniarle tanto per soddisfare il mercato collezionistico. Per quanto riguarda la Finlandia ed altri paesi (es. Olanda), i centesimi non sono mai stato ritirati. Semplicemente è stato adottato un arrotondamento "selettivo" dei prezzi, nel senso che i pagamenti in contante sono arrotondati ai 5 cent superiore od inferiore, mentre nei pagamenti con carte di credito i centesimi vengono regolarmente conteggiati. Ma anche qui, le varie zecche continuano imperterrite a coniare monete che nell'uso quotidiano ormai non si usano più.

Link al commento
Condividi su altri siti


se così fosse non credi che avrebbero smesso di coniarli per la circolazione?

Dove hai sentito questa bufala?

Non è del tutto corretto il tuo ragionamento, perchè in realtà in Finlandia i centesimi sono stati eliminati sin da subito, seguendo la regoletta di arrotondamento che ho spiegato sopra. L'Olanda ha fatto la stessa cosa a partire mi pare dal 2005, e credo che una cosa simile abbia fatto o debba fare pure il Belgio. Ciò non toglie che le monete vengono tuttora regolarmente coniate ed emesse in rotolino, ma tutto ciò serve solo per soddisfare il mercato collezionistico. Un pò quello che succedeva in Italia nell'ultimo periodo della lira con le 5, 10 e 20 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è del tutto corretto il tuo ragionamento, perchè in realtà in Finlandia i centesimi sono stati eliminati sin da subito, seguendo la regoletta di arrotondamento che ho spiegato sopra. L'Olanda ha fatto la stessa cosa a partire mi pare dal 2005, e credo che una cosa simile abbia fatto o debba fare pure il Belgio. Ciò non toglie che le monete vengono tuttora regolarmente coniate ed emesse in rotolino, ma tutto ciò serve solo per soddisfare il mercato collezionistico. Un pò quello che succedeva in Italia nell'ultimo periodo della lira con le 5, 10 e 20 lire.

se così fosse direi che milioni di pezzi per il mercato collezionistico siano un vero spreco, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in Italia è parzialmente in atto l'arrotondamento dei prezzi, da tempo alcuni negozi non danno più monete da 1 e 2 cent. Credo che tra poco "spariranno" fisiologicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


se così fosse direi che milioni di pezzi per il mercato collezionistico siano un vero spreco, non credi?

Qualche milione di pezzi in cent. = poche migliaia di Euro.

Per realizzarli ritengo debbano esserne prodotti almeno un certo quantitativo di pezzi, che oltre tutto non vanno certo a influire significativamente sui contingenti, quindi non vedo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in Italia è parzialmente in atto l'arrotondamento dei prezzi, da tempo alcuni negozi non danno più monete da 1 e 2 cent. Credo che tra poco "spariranno" fisiologicamente.

Qualche milione di pezzi in cent. = poche migliaia di Euro.

Per realizzarli ritengo debbano esserne prodotti almeno un certo quantitativo di pezzi, che oltre tutto non vanno certo a influire significativamente sui contingenti, quindi non vedo il problema.

poi però non lamentiamoci del tipo:

quando c'era la lira la vita costava meno :(

con l'euro è triplicato tutto tranne gli stipendi :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Per adesso vedo che questi centesimi circolano, specialmente nei supermercati con i loro prezzi "dispari".

Comunque una cosa negativa è che le apparecchiature automatiche, tipo parcometri o machinette per caffè/bibite non li prendono e allora con tutte quelle monetine che ti danno di resto non sai che farci...

Una cosa che mi capita ogni tanto è di trovarli in terra, 1 e 2 centesimi, forse la gente se li perde perchè sono troppo piccolini?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in Italia è parzialmente in atto l'arrotondamento dei prezzi, da tempo alcuni negozi non danno più monete da 1 e 2 cent. Credo che tra poco "spariranno" fisiologicamente.

Se devi comprare qualcosa che costa 4,51 e dai 4,50 non è raro che ti chiedano il centesimo. Giustamente, se non fosse che se devi 4,99 spesso addirittura in Posta non hanno la monetina ramata.

Ed a me gira il belino vorticosamente, soprattutto quando non si scusano

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima o poi i centesimi non verranno più usati, questo è chiaro, ma con buona sicurezza possiamo affermare che non verranno mai ritirati dalla circolazione. Forse che sono state ritirate della circolazione le vecchie 5, 10 o 20 lire della repubblica? Hanno circolato per decenni, poi, quando sono diventate obsolete, si è smesso autonomamente di usarle e le si è dimenticate in un cassetto, questo mentre la zecca continuava imperterrita a coniarle

Ma non credo si trovassero alla Banca d'Italia, nel 2000 ad esempio. O sì?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ma non c'è la possibilità concreta che nel giro di qualche anno i centesimi di euro vengano ritirati dalla circolazione? :huh:

Se non ho sentito male alcuni centesimi in Finlandia li hanno già ritirati, se si di quale annata? <_<

Se non ricordo male in una vecchia discussione si parlava che l'Olanda dopo i grossi quantitavi coniati nei primi anni dell'euro non avrebbe più coniato centesimi per la circolazione e così è stato appunto ora l'Olande emette solo i 5 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per adesso vedo che questi centesimi circolano, specialmente nei supermercati con i loro prezzi "dispari".

Comunque una cosa negativa è che le apparecchiature automatiche, tipo parcometri o machinette per caffè/bibite non li prendono e allora con tutte quelle monetine che ti danno di resto non sai che farci...

Una cosa che mi capita ogni tanto è di trovarli in terra, 1 e 2 centesimi, forse la gente se li perde perchè sono troppo piccolini?

Io li trovo abbastanza spesso. E ho visto anche qualcuno scaraventarli, con disgusto, per terra. Io, invece, sono rimasto disgustato da gente, che sputa sui soldi. Tenerli e regalarli al primo mendicante, che si incontra, faceva schifo?

Link al commento
Condividi su altri siti


se così fosse non credi che avrebbero smesso di coniarli per la circolazione?

Dove hai sentito questa bufala?

Immagino che l'abbia sentito praticamente ovunque. E' una delle tante leggende metropolitane, che circolano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non credo si trovassero alla Banca d'Italia, nel 2000 ad esempio. O sì?

Si trovavano regolarmente nelle banche come qualsiasi altro taglio, visto che questi tagli sono stati tutti emessi in rotolino. Questo qui sotto è un rotolino da 20 lire 1999 che all'epoca fu regolarmente reperito in banca (non da me purtroppo):

post-33-1253902009,15_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è del tutto corretto il tuo ragionamento, perchè in realtà in Finlandia i centesimi sono stati eliminati sin da subito

Ma sono stati eliminati solo nel senso dell'arrotondamento dei prezzi giusto?

Cioè in poche parole circolano ancora nei portafogli della gente? Se un determinato articolo mettiamo per ipotesi che costi 1,05€ e io pago con una moneta da 1€ e 5 tutte da 1 cent è possibile?

Se così fosse, non parlerei neanche di centesimi ritirati, semplicemente hanno arrotondato i prezzi, ma circolano tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io li trovo abbastanza spesso. E ho visto anche qualcuno scaraventarli, con disgusto, per terra. Io, invece, sono rimasto disgustato da gente, che sputa sui soldi. Tenerli e regalarli al primo mendicante, che si incontra, faceva schifo?

A onor di cronaca, i mendicanti che solitamente incontro durante il tragitto giornaliero gettano per terra i cent elemosinati...: non li vogliono!

Per il resto, non penso che non verranno più coniati nel prossimo futuro in quanto il loro compito sarebbe quello di rallentare l'inflazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Europa è grande in alcuni stati il centesimo vale di più in altri di meno, come gli stipendi e la vita he non è uguale in tutta l'Unione.

Per esperienza posso confermare che in Finlandia è tutto arrotondato ai 5 centesimi, ma è anche vero che accettano le monetine più piccole per arrivare a 5.

L'Olanda: è dal 2005 che emette solo il 5 centesimi in milioni di pezzi, se controllate il centesimo e il 2 centesimi sono quelli in migliaia con più alta tiratura. http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sono stati eliminati solo nel senso dell'arrotondamento dei prezzi giusto?

Cioè in poche parole circolano ancora nei portafogli della gente? Se un determinato articolo mettiamo per ipotesi che costi 1,05€ e io pago con una moneta da 1€ e 5 tutte da 1 cent è possibile?

Se così fosse, non parlerei neanche di centesimi ritirati, semplicemente hanno arrotondato i prezzi, ma circolano tranquillamente...

Sì, è corretto tutto quanto hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


A onor di cronaca, i mendicanti che solitamente incontro durante il tragitto giornaliero gettano per terra i cent elemosinati...: non li vogliono!

A Roma mi è capitato spesso di assistere alla stessa scena.

Per il resto, non penso che non verranno più coniati nel prossimo futuro in quanto il loro compito sarebbe quello di rallentare l'inflazione...

Concordo, il loro compito è quello di frenare l'inflazione, credo però con scarsi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'é almeno una catena di supermercati che opera l'arrotondamento in automatico alla cassa; sullo scontrino viene presentato come sconto, ma in realtà serve solo ad arrotondare allo 0 o al 5...

Il futuro dei centesimi lo conosciamo tutti, è quello che hanno subito le lire repubblicane col tempo; nessuno si sognerà mai di metterle fuori circolazione, almeno per i prossimi decenni; semplicemente si smeterrà di usarle. Però ricordatevi che sono coperti di rame, i centesimi, e scommetto che un chilo di centesimi tra 50 anni potrebbe avere un valore non indifferente, a prescindere da quello nominale... smile.gif

PS: speriamo che l'Euro non faccia la fine delle lire turche; vi immaginate pagare il caffé con una moneta da 500 €???tongue.giftongue.gif

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


L'Europa è grande in alcuni stati il centesimo vale di più in altri di meno, come gli stipendi e la vita he non è uguale in tutta l'Unione.

In quali stati, scusa? Il tuo discorso varrebbe nei Paesi che sono sì nella UE ma non nella zona euro. In Romania, ad esempio, lo stipendio medio è corrispondente a €400.

Le monete da 1 e 2 cent a mio parere non servono a niente ma avevano fino ad un anno fa un costo di produzione di 1 cent. Col continuo aumento del costo del rame una moneta da 1 cent costa ormai 1,20 cent, antieconomica anche per lo stato emittente.

Allego un grafico sull'andamento del prezzo del rame negli ultimi sei mesi

post-5295-1253963606,81_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Giusro per puntualizzare, le monete da 1 centesimo non sono in rame sono in acciaio ramato. Il contenuto di rame è irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.