Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
otaner

Le Monete Trovate In Cantina

Risposte migliori

otaner

Innanzitutto un saluto a tutti :) ; anticipo di non essere ne appassionato ne competente ma come altri,nel fare ordine in cantina, ho trovato alcune vecchie monete.

Ma prima di farmi prendere da facili entusiasmi vorrei sottoporvene una... scusate per la qualità della foto.http://www.lamoneta.it/uploads/monthly_09_2009/post-15076-1253895041,94_thumb.jpg

Un saluto e grazie

Ciao

Renato

post-15076-1253895041,94_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Questa è la prima, posta le altre ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

....sarebbe interessante sapere il peso..con precisione...la prima mia impressione non è molto buona :unsure: :unsure: ...

renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

otaner

........la prima mia impressione non è molto buona :unsure: :unsure: ...

/quote]

Per vie delle condizioni o perché pensi possa essere un falso?

Anche le altre mi sembrano nelle medesime condizioni; ora sono fuori casa e non riesco a postare le foto comunque sono ( vado a ricordo :rolleyes: ) un vittorio emanuele II/III ? una 187? ed una 190? entrambe 100 lire.

Ciao e ancora grazie.

Renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

E' un falso!

99%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...dalla foto direi che è una riproduzione....non saprei dire se in oro... :huh: ....

renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

otaner

E' un falso!

99%

Peccato :(

Quel 1% di possibilità è statistico; ossia sono le probabilità di avere in casa una moneta di valore a propria insaputa oppure già dalla foto postata, per quanto pessima, si denota qualcosa?

Per quanto riguarda il materiale credo, nonostante le mie pessime conoscenze in metallurgia, si tratti di oro.

Inoltre sono risalito alla loro provenienza; sono di un bisnonno ( risalgono almeno a 60 anni fa)

Grazie ancora

Saluti

Renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ciao otaner e benvenuto nel forum,

a questo link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9

ci sono foto di altre monete come quella che hai postato.

Basta che fai un raffronto per vedere le differenze e renderti conto tu stesso delle differenze

che fanno capire che sia (purtroppo) un falso (guarda ad esempio la filrma SPERANZA, il numero 3 della

data...)

Ciao

F.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forza_italia

anch'io ho fatto il confronto con le foto del nostro catalogo:

purtroppo anche per me è falsa :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

è sicuramente un falso, ma gari è veramente in oro ma è una riproduzione, guardatela bene e confrontate il tre delle data con l'immagine presa dal catalogo del regno http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9

molte volte le riproduzioni si riconoscono dai numeri della data, da notare anche la differenza nella testa che è piu grande, e la firma dell'incisore che invece di essere in incuso nella riproduzione è in rilievo

Modificato da aureocollector

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Prova a pesarla! A volte le foto ingannano.(1%).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Scusate, errore mio che non ho specificato :blink: la moneta postata è un cento lire quindi devo confrontarla con

questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/11

Scritta in rilievo ed il tre mi sembra uguale.

Ciao

Renato

E' vero, in questo caso il tre è uguale

...però dalle foto mi sembra un po' troppo sottile il bordo della tua moneta, anzi inesistente! ...tu cosa ne pensi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Ci sono buone probabilità che sia falsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

be se si tratta del 100 lire allora sembra una riproduzione ben fatta, quasi perfetta, peccato per quel bordo troppo fino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

questa invece a prima vista sembra autentica, voi che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

:rofl: Sicuramente falso.

Non c'è la benché minima possibilità di avere in "cantina"una moneta da 20.000 euro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...la possibilità di avere una moneta da 20mila euro in cantina ci sarebbe pure, dipende chi è il proprietario della cantina :D :D ..ad ogni modo il 100 lire di vitt em II è una riproduzione...non penso sia oro....il 100 lire di umberto probabilmente è in oro...

renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

in effetti pensandoci bene io in cantina non le ho mai trovate :cry:

che rabbia! :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

...la possibilità di avere una moneta da 20mila euro in cantina ci sarebbe pure, dipende chi è il proprietario della cantina :D :D ..ad ogni modo il 100 lire di vitt em II è una riproduzione...non penso sia oro....il 100 lire di umberto probabilmente è in oro...

renato

in effetti riguardando bene la foto della penultima moneta di VE II non ha il colore dell'oro...

prova a farle periziare e poi facci sapere :P

Modificato da aureocollector

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

Siamo realisti sono solo riproduzioni di latta :rolleyes: ,come si fa ad avere tre 100 lire ,di tre regnanti,in cantina.Nel 1872 100 lire erano lo stipendio di una normale persona..... :huh: e un povero cristiano lasciava lo stipendio in cantina e se ne dimenticava?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

Siamo realisti sono solo riproduzioni di latta :rolleyes: ,come si fa ad avere tre 100 lire ,di tre regnanti,in cantina.Nel 1872 100 lire erano lo stipendio di una normale persona..... :huh: e un povero cristiano lasciava lo stipendio in cantina e se ne dimenticava?

veramente nel 1872 lo stipendio era di 100 lire al mese? io credo che forse era uno stipendio sopra la media... o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×