Vai al contenuto
IGNORED

50 Cent 2002 Italiani


Risposte migliori

Salve a tutti.... sono in possesso di una moneta da 50 centesimi del 2002 italiana che ha una particolarità veramente strana....

praticamente le due facce non hanno lo stesso verso di lettura come tutte le altre monete esistenti....

mi spiego:

prendete una moneta: giratela per il verso giusto fino a che la scritta 50 cent non si legge normalmente (cioè il 5 sta a sinistra e lo 0 sta a destra e la scritta cent sta sotto)

ora se voi girate questa moneta in modo da vedere l'altra faccia, TENENDOLA SEMPRE IN QUESTA POSIZIONE, notere che anche l'immagine raffigurata in questa seconda faccia è orientata secondo questo verso... ovvero vedrete il cavallo e la piazza sopra alla data (data che anche essa è leggibile in questo senso)

invece io ho per le mani una moneta in cui se la giro per vedere l'altra faccia... il disegno è orientato circa di 180 gradi... ovvero appena giro la moneta vedo il cavallo quasi del tutto sottosopra, e la data incisa nel lato diciamo nord-ovest della moneta.....

oltre a questo fatto, la moneta si distingue un pochino anche nei bordi, sembra essere parecchio consumata..... quasi fosse falsa.....

ora mi sapreste dire se avete mai sentito di monete da 50 cent falsificate oppure di questa eventuale variante??

grazie saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • The Anonymous

    16

  • Diabolik73

    12

  • Euripe

    11

  • Papillon

    10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Se puoi posta una foto.

Comunque le monete con le facce orientate diversamente sono un difetto comune... Il Belgio ad esempio ha coniato il 2 € commemorativo Atomium in varie varianti con la faccia spostata a 40, 60, 120, 190 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi posta una foto.

Comunque le monete con le facce orientate diversamente sono un difetto comune... Il Belgio ad esempio ha coniato il 2 € commemorativo Atomium in varie varianti con la faccia spostata a 40, 60, 120, 190 gradi...

Sei stato molto chiaro, (assi ruotati) anche la foto sarebbe gradita. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se puoi posta una foto.

Comunque le monete con le facce orientate diversamente sono un difetto comune... Il Belgio ad esempio ha coniato il 2 € commemorativo Atomium in varie varianti con la faccia spostata a 40, 60, 120, 190 gradi...

Purtroppo senza una foto è molto difficile esprimere un giudizio.

Comunque come ti ha già anticipato Drago dovrebbe trattarsi di una variante comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi posta una foto.

Comunque le monete con le facce orientate diversamente sono un difetto comune... Il Belgio ad esempio ha coniato il 2 € commemorativo Atomium in varie varianti con la faccia spostata a 40, 60, 120, 190 gradi...

Ma questi assi spostati sono fatti intenzionalmente o per errore della zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo... gli assi ruotati sono difetti comuni ma sulle monete in Euro italiane finora ne ho sentito parlare poco... penso proprio non siano fatti intenzionalmente...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già ampiamente spiegato, gli assi ruotati sono usuali nella monetazione in €uro...

Tuttavia sulle monete italiane ho avuto modo di riscontrarli solo sul taglio da 1€, e in rarissime occasioni... Mentre sul 50cent mai: è la prima volta che lo sento!

Sarebbe d'obbligo una foto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma questi assi spostati sono fatti intenzionalmente o per errore della zecca.

Ti confermo che le monete non vengono modificate intenzionalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo... gli assi ruotati sono difetti comuni ma sulle monete in Euro italiane finora ne ho sentito parlare poco.

Questo è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,secondo me la moneta è falsa,l'immagine di marco aurelio a cavallo mi sembra abbastanza approsimativa,i bordi irregolari nello spessore e poi la sfasatura degli assi e quasi normale nelle monete false in euro,poi non credo siano rari come falsi,perchè ne ho visti un bel po,secondo me la moneta falsa più rara è quella da 20 centesimi,ne ho sentito parlare ma non l'ho mai vista

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo il bordo... Comunque potrebbe essere anche un falso...

Comunque quello della foto si chiama contorno della moneta, il bordo è un'altra cosa.

Il Contorno è la parte circolare esterna della moneta, può essere liscio, rigato e può presentare simboli o scritte.

Il Bordo invece è il margine esterno della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque quello della foto si chiama contorno della moneta, il bordo è un'altra cosa.

Il Contorno è la parte circolare esterna della moneta, può essere liscio, rigato e può presentare simboli o scritte.

Il Bordo invece è il margine esterno della moneta.

Bravo Diabolik è propio così

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Leggendo dall'inizio e senza vedere le foto della moneta ho immaginato subito una moneta falsa, non ti sò quindi dare un giudizio obbiettivo.

Potresti provare sa far cadere prima una moneta normale sul pavimento, poi fai cadere la moneta della foto, se il rumore cambia significa che la moneta è falsa, lo sò è un pò rudimentale come prova ma non costa nulla.

In alternativa puoi fare la prova macchinetta del caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è falsa, la zigrinatura mi sembra un poco approssimativa. Suggerisco il test della macchinetta del caffé; se la rifiuta per più di due volte è falsa al 99 %...

Sugli assi ruotati intenzionalmente: io sono dell'idea che sia una cosa involontaria fino a che qualcuno non cerca di ottenerla volontariamente; sul citato 2 € Atomium io qualche sospettuccio ce l'ho...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.