Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale


Risposte migliori

Ho comprato con pochi spiccioli un pò di monetine credo tutte di antiochia a vedere i rovesci, naturalmente l'identificazione dell'imperatore e la sua classificazione sarà cosa ardua, ma mi accontenterei di individuare l'imperatore ed eventualmente avere un range di classificazione.

Questa è una ae 18 l'unica cosa certa nel dritto è OC ad ore 11 avevo pensato ad un antonino: pio marco aurelio ect. invece propenderei per macrino.

Al retro vi è dentro la laurea una losanga con un punto e sotto una A o delta, sotto la SC larga una epsilon.

Ringrazio chi mi darà consigli.

PS: avrei trovato una moneta di riferimento molto simile anche se dopo la C dovrebbe trovarsi una altra C che francamente non vedo.

http://www.tantaluscoins.com/coins/32707.php

post-4498-1253970328,61_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra molto simile a questa poi le lettere al retro possono essere diverse (non so se collegate all'officina o all'anno di emissione)

post-3952-1253971853,83_thumb.jpg

Sear 2067 Macrinus AE20 of Antioch, Syria. AVT K M O MAKPINOC CE, laureate head right / SC, D above, e below. BMC 385, SNGCop 233.

Link al commento
Condividi su altri siti


si mi pare che ci siamo è sicuramente macrino ( quello l'ho preso), il retro è identico, forse non c'è il punto tra la S è la C, ma è così malmessa, che non saprei. Mi pare che la classificazione tenga conto a parte come ovvio della legenda del dritto, dalle lettere greche inserite all'interno del retro. Almeno un paio Luigi le aveva classificate con queste e con le foglie della corona ma non ricordo se era il Butchero o BMC.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra molto simile a questa poi le lettere al retro possono essere diverse (non so se collegate all'officina o all'anno di emissione)

post-3952-1253971853,83_thumb.jpg

Sear 2067 Macrinus AE20 of Antioch, Syria. AVT K M O MAKPINOC CE, laureate head right / SC, D above, e below. BMC 385, SNGCop 233.

Conoscendo la cura che Roberto pone nei dettagli, mi permetto di specificare che:

BMC 385 è descritto busto di Macrino, non testa; Butcher lo chiama "laureate bare bust" ossia busto nudo (né corazza, né drappeggio).

Su BMC 385 però la corona non termina con una losanga.

Su SNG Cop 233 la corona di alloro dovrebbe terminare con una stella, non una losanga.

Una descrizione ottimale mi pare quella di Butcher 464 a: corona di alloro terminante in cerchio oppure losanga contenente un pallino.

In allegato un esempio di Butcher 463a (busto laureato, drappeggiato e corazzato), SGI 2949 (ma testa), BMC 387 (ma testa) da cui si nota la corona terminante in stella. Anche la legenda di dritto è diversa AVTKMOCEMAKPINOCCE.

Sulla interpretazione delle lettere Delta-E, avevo già scritto qualcosa tempo fà.

Luigi

Da un vecchio post:

"Sul significato delle lettere DE ai lati del busto di Tyche degli esemplari della zecca di Antiochia ad Orontem in Siria, due le ipotesi prevalenti.

La più accreditata prevede che siano le iniziali di DHMAPXIKHS EXOYSIAS, ossia tribunicia potestate. Purtroppo questo non spiega perchè il titolo compaia anche sulle emissioni di Otacilia Severa o Erennia Etruscilla o non compaia invece su quelle di imperatori che hanno ottenuto il titolo (Commodo, ad esempio).

Secondo Butcher (in Coinage in Roman Syria), invece, le lettere DE indicherebbero D EPAPXEIWN ossia le 4 Eparchie, le "quattro provincie" in cui era suddivisa la Siria (non vere e proprie provincie amministrative, ma 4 provincie di culto imperiale con capitale rispettivamente ad Antiochia, Damasco, Tiro e Samosata).

Le lettere SC sono chiaramente le iniziali di "senatus consulto", anche se non è chiaro se questo indicasse un controllo diretto del senato sulle emissioni o si tratta semplicemente di una imitazione dell'analoghe lettere usate dalle zecche imperiali."

post-79-1253975645,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi quindi BUTCHER 463a con legenda al dritto avt k mo mapkianoc ce?

Scusa ancora la pignoleria come hai giustamente sottolineato.

ps bmc 383 in wwil... mi pare lei?

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Una descrizione ottimale mi pare quella di Butcher 464 a: corona di alloro terminante in cerchio oppure losanga contenente un pallino.

Butcher 464a per la tua moneta.

Butcher 463a per la mia (allegato precedente) dove la corona d'alloro termina con una stella.

La legenda dovrebbe essere come quella della foto allegata da Vince, ma poicè esistono molte varianti e la tua non è completamente leggibile, non si può avere la certezza.

Per inciso Butcher pone nelle sue classificazioni più legende di dritto e tipi di busto per uno stesso numero.

Quello che differenzia invece è il rovescio e i suoi dettagli.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.