Vai al contenuto
IGNORED

M.aurelio, Germanico Aug.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Oggi vi propongo questi due sesterzi, che si prestano ad alcune considerazioni. Si tratta della stessa moneta, considerata scarce dal RIC (n. 1058) e valutata 15 Fr. da Cohen (n.277). Al D., busto a dx. e legenda: M ANTONINUS AUG TRP XXVII. Al R. la legenda è: GERMANICO AUG IMP VI COS III, SC in esergo; viene rappresentato un trofeo, con due germani vinti: una donna è seduta, volta a sin, mentre un guerriero è in piedi, a dx. La moneta è databile al 172-173 d.C., e si riferisce chiaramente alle campagne di Marc'Aurelio per la difesa delle frontiere danubiane e settentrionali. I due sesterzi sono in "bassa" conservazione, che è quella con cui abbiamo più spesso a che fare.

La prima pesa 24,8 g. e misura 30 mm. Mostra una usura da circolazione piuttosto importante, uniforme sui due lati e in tutti i settori; al R. però sono anche evidenti dei graffi verticali, dovuti (credo) alla asportazione manuale e piuttosto decisa di incrostazioni.Patina scura. Insomma, una moneta che non può entusiasmare, ma storicamente interessante, e non comune.

post-4948-1253990243,81_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta sembra aver avuto traversie molto diverse. Apparentemente ha circolato molto meno, e infatti i dettagli residui sono molto meglio conservati: osservate il ritratto imperiale, coi particolari della barba, ma anche sul R. il trofeo ed i prigionieri (la foto purtroppo non rende...) In cambio, ci sono crateri qua e là, e perdita di metallo abbondante anche a livello delle legende. Ipotesi: penso che sia rimasta a lungo in un ambiente acido, o comunque molto aggressivo; l'iniziale cancro del bronzo è stato asportato a fondo, lasciando quel che si osserva. Questa pesa comunque ben 27,9 g. e misura 31 mm. Francamente, non saprei quale delle due sia preferibile: commercialmente di sicuro la 1a, ma direi che la 2a è più interessante! Siete d'accordo?

post-4948-1253990681,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io sceglierei la seconda. entrambe sono state ripatinate con il risultato che sono molto scure, poco appetibili per i miei gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.