Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi Parma


Risposte migliori

Sono rimasto ... sorpreso dall'ingandimento dello stemma.

Probabilmente sono stanco io a furia di guardare monete, ma ci vedo abbastanza chiaramente un volto femminile, con tanto di chioma sulla destra che copre l'occhio, volto allungato, naso bocca ... e seno prominente; sarà un'illusione ottica o Manfredini che si è voluto divertire ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Un po' in effetti lo sembra così come il petto dell'aquila è sicuramente femminile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un Arpia. Il mitologico mezzo uccello mezza donna!

Potrebbe essere solo uno "scherzo" del conio ma potrebbe anche essere stato fatto apposta (difficile ma non impossibile) basterebbe (sembra facile!!!!!!!) trovarne un'altra uguale ed allora il Manfredini o altri,al tempo,hanno voluto divertirsi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mia moglie ha fatto lo stesso identico commento ieri sera, con il pettone e le ali !

Io più di una non ne ho ... bella di conservazione ma una sola. Il conio di Mnelao mi pare decisamente diverso. Per notare la differenza ci va una fotografia molto ingrandita. Dai vari siti è difficile scaricare in alta risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono cosi bravo o forse mi mancano i mezzi per esserlo!?! Con un buon microscopio credo si riesce a capire se è un'impasto o meglio, una deformazione della battitura del conio o se invece è stato elaborato apposta?

Se fosse solo il viso....... si notano le tre sporgenze a punta (becco e.... penne della testa?) come nell'altra di Mnelao ma guarda caso anche il "petto" è cosi ben diviso e l'attaccatura del collo completamente assente!?

Forse non gli era stato pagato del tutto il dovuto o qualche battibecco, tanto da dire a Maria Luigia in maniera molto nascosta (a quei tempi ci si rimetteva la Testa per un non nulla) di essere un'ARPIA!?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho quattro 5 cent in mio possesso e sono identici a quello postato da Mnelao, decisamente diversi rispetto a quest' impronta di viso di donna.

Chissà...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia opinione è che , a parte le foto diverse, lo stemma è simile solo che nell'ingrandimento di Picchio ci sono "casualmente" due tacchettine che sembrano fare la bocca e l'occhio.

E' sempre interessante vedere questi scherzi delle monete.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.