Vai al contenuto
IGNORED

Id Maria Cristina Regina Di Sardegna Moneta Oro


Risposte migliori

Buongiorno, ho ricevuto in eredità una collezione della Numismatica Italiana di 12 monete d'oro (tutte certificate) ma vorrei avere più informazioni generali tipo:

di che periodo sono

quanto potrebbero valere (a titolo informativo e non per scopo di lucro)

Se ci sono dei cataloghi dove trovarle

ecc...

Sarei grata a chiunque potesse aiutarmi

Tutte le monete hanno su una faccia i ritratti delle diverse Regine di Sardegna (8 monete) e delle Regine d'Italia (4 monete)

e sul retro diversi scudi a seconda della Regina.

Il diametro di ognuna è di cm. 2,5

Il peso è di 10 gr. cadauna (certificato con garanzia)

Il metallo è d'oro 900/1000 (certificato con garanzia)

Il luogo di provenienza non lo conosco

La prima immagine è il ritratto

post-15036-1254054961,51_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sono però medaglie e non monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, ma questo cosa significa?

Che il loro valore è solo ed esclusivamente il peso dell'oro?

Non esiste quindi nessun catalogo dove poterle trovare?

Sapere in quale anno sono state coniate?

Non capisco cosa voglia dire "sono semplici medaglie coniate da privati"....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Credo che la Società Numismatica Italiana non abbia proprio a che fare con quelle medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la Società Numismatica Italiana non abbia proprio a che fare con quelle medaglie.

In effetti...... non per sminuire le tue medaglie ma sono...... scarsine come bellezza di conio,almeno in foto.

Non hai un cartellino o fattura di vendita? Numismatica Italiana,quale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie comunque per tutto!!!

A me sembravano tanto belle, certo che se ci fosse ancora in vita la persona che me le ha lasciate avrei tutte le informazioni del caso....ma purtroppo...questo non è proprio possibile!!!!

Quindi più di questo non sò, ma avendo conosciuto la persona non credo che se le sia fatte coniare per se stessa....

L'unica cosa che ho trovato nel contenitore è un cerificato che allego per ogni singola moneta (tutti uguali)

Comunque non importa se non sono belle od hanno poco valore...

Ancora Graziepost-15036-1254332580,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi più di questo non sò, ma avendo conosciuto la persona non credo che se le sia fatte coniare per se stessa....

Quando si dice fatte coniare da privati si vuole intendere come l'emissione non sia ufficiale, quindi non proveniente da una zecca. Ovvio poi che a coniare queste medaglie è stata qualche ditta/società a scopo commerciale, non certo una singola persona per un suo sfizio personale.

A livello commerciale cmq una medaglia contemporanea coniata senza avere dietro una emissione ufficiale al 99% non ha alcun plusvalore rispetto al mero valore del metallo usato (peraltro pure le medaglie ufficiali recenti non è che abbiano sto gran mercato, salvo rari casi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso veramente per la mia ignoranza...

Siete stati veramente molto chiari e precisi tutti e ringrazio particolarmente "Duca" che immagino, leggendo le mie righe, si sia fatto un sacco di risate per le mie castronerie....

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete stati veramente molto chiari e precisi tutti e ringrazio particolarmente "Duca" che immagino, leggendo le mie righe, si sia fatto un sacco di risate per le mie castronerie....

Alla didi si perdona tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.