Vai al contenuto
IGNORED

Muenze Oesterreich


Risposte migliori

Oggi ho ricevuto da parte della zecca austriaca, essendo nelle loro liste, la possibilità di acquistare una loro nuova emissione. Poichè è scritto tutto in tedesco non so se ho capito tutto al 100% ma dovrebbe trattarsi di una medaglia (non c'è un valore facciale) che riproduce esattamente la moneta in oro da 100.000 euro da loro a suo tempo emessa.

commemora i 20 anni della Wiener Philharmoniker

caratteristiche:

data emissione : 16.10.2009

tiratura: 6.027 esemplari (di cui 200 riservati agli abbonati)

peso: 20 once (622 g.)

metallo: oro

costo: dipende dalla quotazione dell'oro del 16/10/2009

valore indicativo del 07.09.2009 : euro 15.340,60 :ph34r: :blink: :blink: :crazy:

penso proprio che non la comprerò! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto della discussione per chiedere informazioni sulla moneta da 100.000 euro, questa moneta ha avuto la tiratura di 15 pezzi ma a chi le hanno date ?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto della discussione per chiedere informazioni sulla moneta da 100.000 euro, questa moneta ha avuto la tiratura di 15 pezzi ma a chi le hanno date ?? :blink:

Sono state estratte a sorte tra gli abbonati più anziani che avevano accettato l'offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto della discussione per chiedere informazioni sulla moneta da 100.000 euro, questa moneta ha avuto la tiratura di 15 pezzi ma a chi le hanno date ?? :blink:

probabilmente sono tutte nel loro museo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene circa 104.000 euro.

Anzi non è tanto ho letto sul catalogo unificato ho letto che erano 32 kg di oro

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi non è tanto ho letto sul catalogo unificato ho letto che erano 32 kg di oro

Infatti. Ho sbagliato a scrivere: 404.000 euro. Il peso d'oro puro era esattamente di 67 libbre = Kg. 31,103, diametro cm. 37. Una bella monetona insomma.

post-5295-1254156903,55_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti. Ho sbagliato a scrivere: 404.000 euro. Il peso d'oro puro era esattamente di 67 libbre = Kg. 31,103, diametro cm. 37. Una bella monetona insomma.

Visto il prezzo dell'oro in questo momento è un prezzo giusto per una moneta del genere

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti. Ho sbagliato a scrivere: 404.000 euro. Il peso d'oro puro era esattamente di 67 libbre = Kg. 31,103, diametro cm. 37. Una bella monetona insomma.

Wow la zecca austriaca si è superata, adoro quella moneta ( dato poi che sono un amante dell' organo a canne ... )

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so come la pensate voi ma secondo me simili emissioni sono un insulto alla numismatica... :P senza il senso della misura...

Queste, come tutte le emissioni bullion, non sono emissioni per i numismatici ma per gli investitori. Considerala un lingottone a forma di moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so come la pensate voi ma secondo me simili emissioni sono un insulto alla numismatica... :P senza il senso della misura...

Sono d'accordo. Che senso ha a livello numismatico avere una moneta da 30 kg e d'oro?

Ti serve un caveau per tenerla!? Quando la lasci in eredità, i nipoti ne segano un tanto per ciascuno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo. Che senso ha a livello numismatico avere una moneta da 30 kg e d'oro?

Ti serve un caveau per tenerla!? Quando la lasci in eredità, i nipoti ne segano un tanto per ciascuno?

Pare che qualcuno non abbia idea di cosa siano le bullion o monete di borsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste, come tutte le emissioni bullion, non sono emissioni per i numismatici ma per gli investitori. Considerala un lingottone a forma di moneta.

Effettivamente la guarderò in quest'ottica :P sarei curioso di vederne una foto nella quale si possano notare le dimensioni... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste, come tutte le emissioni bullion, non sono emissioni per i numismatici ma per gli investitori. Considerala un lingottone a forma di moneta.

Pienamente d'accordo.

E poi chi se l'é accaparrata non è sicuramente uno sprovveduto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente sono uno sprovveduto e mi scuso per la mia scarsa conoscenza in merito :(

Ringrazio per il link alle spiegazioni del significato e del senso delle bullion ;)

Mi rimane comunque il dubbio che le bullion o le monete di borsa da 30 kg d'oro non siano oggetto alla portata di tutti i collezionisti di numismatica. Poi che ci sia qualcuno che possa permettersele e a cui piacciano... è comprensibile :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente impressionante! :o che monetone! Lì non servono le capsule... ma teche intere! :P

Ne l'una ne l'altra quì serve..... il caveau. :spiteful:

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mammamia non sarei capace nemmeno di sognarmele...

Facevo una riflessione: alla luce dei continui e sensibili rincari dell'oro, c'è d'aspettarsi una sorta di ripensamento sui prezzi da parte dell'IPZS per le prossime emissioni auree, considerato che i prezzi furono stabiliti a inizio anno... ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Mammamia non sarei capace nemmeno di sognarmele...

Facevo una riflessione: alla luce dei continui e sensibili rincari dell'oro, c'è d'aspettarsi una sorta di ripensamento sui prezzi da parte dell'IPZS per le prossime emissioni auree, considerato che i prezzi furono stabiliti a inizio anno... ??

Per quest'anno non ci sono problemi, i prezzi sono già fissati.

Il prossimo anno, tutto è possibile, ma se ci sarà un cambiamento, sarà sicuramente in alto.

Speriamo di no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.