Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Luogo E Periodo


Risposte migliori

Buon giorno a tutti, sono incappata in questo forum cercando notizie su una moneta che ho trovato in casa ma che non riesco a posizionare nè i un luogo nè in un periodo storico.

Ho moltissime monete italiane, straniere, vecchie o nuove e sono riuscita ad dentificarle quasi tutte, ma su questa non ho trovato nulla, anche perchè non saprei da dove partire!

Se qualcuno mi ptesse aiutare...

E' solo una curiosità, se non riuscite non importa, grazie mille!

028ef.jpg

029go.jpg

Posso solo dire che misura 2,6 cm di diametro ma non ho nulla con cui poterla pesare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, grazie, siete stati super veloci e gentili.

Ne approfitto per fare una nuova domanda:

Mi sapreste dire perchè mi sono capitati in mano due centesimi americani così diversi uno dall'altro? E' forse una questione di periodo?

Uno è come questo (la foto non è mia, l'ho trovata su internet) ed del 1941

1935_wheat_one_cent_back.jpg

Mentre il secondo è questo, del 2003

us-one-cent-coin-isolated-on-white.jpg

GRAZIE GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


in 64 anni anche in italia le monete sono cambiate...

E' solo perchè anche stando in America non li avevo mai visti nella versione spiga... :P

Grazie, questo sito è fantastico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo è il tipo detto "Wheat Penny" per le spighe sul rovescio, coniato dal 1909 al 1958. Il secondo è il tipo detto "Lincoln Memorial" per il monumento, coniato per la prima nìvolta nel 1959 e ancora in uso (mi pare)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anchio ho una moneta uguale a quella etiope, però è dorata. Può essere?

Si, può essere di rame. In questo caso però è una moneta da 1 oppure 5 Matonas.

Le altre sono in nichel (parliamo sempre di questa tipologia di moneta).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo è il tipo detto "Wheat Penny" per le spighe sul rovescio, coniato dal 1909 al 1958. Il secondo è il tipo detto "Lincoln Memorial" per il monumento, coniato per la prima nìvolta nel 1959 e ancora in uso (mi pare)

La versione con il Lincoln Memorial è quella tutt'ora coniata. In realtà tutti i tipi sono ancora di regolare circolazione, ed ogni tanto si ritrovano ancora tra i resti pure le vecchissime monete con la scritta e le due spighe come quella postata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti assicuro che non è rane ma dorata. il valore nominale è 50. E' perfettamente uguale all'altra. Chiaramente non può essere oro.

Non risultano coniazioni di altro metallo oltre al nichel.

La possibilità di una riproduzione moderna?

Di un'altra tipologia etiopica (il birr) sono ben note le riproduzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.