Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
romitorio

Medaglietta Pio Ix - Caterina Labourè

Salve a tutti!

Ho trovate nel bosco questa medaglietta che raffigura Pio IX da un lato e dall'altro la Madonna con una preghiera in francese che pare rimandi a S. Caterina Labourè.

Sulle due facce ci sono due date diverse: 1830 e 1860.

Sapreste darmi qualche indicazione sulla datazione esatta e sull'eventuale valore (ma la datazione è la parte che mi incuriosisce di più!).

grazie

m

post-14099-1254180750,29_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere presente sul BARTOLOTTI FRANCO "Medaglie e decorazioni di Pio IX" entro sera spero di riuscire a verificare e rispondere al Tuo quesito

ora Ti posso solo dire cheil Verso della medaglia riproduce l'immagine dell'Immacolata a braccia aperte e nella tipologia più comune viene chiamata "Medaglia miracolosa"

Come si può vedere è in conservazione bassa

Saluti da fabio22

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

come già indicato si tratta di medaglia chiamata "Medaglia Miracolosa" o "Madonna Miracolosa". Anche io ne ho un paio:

2uz5u7r.jpg

2dkjrd1.jpg

"Le grazie saranno più abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia” sono state le parole pronunciate dalla Madonna in occasione delle sue manifestazioni a Santa Caterina Labouré, nel 1830.

Per questo la data 1830 è ricorrente e legata alla figura della Madonna. Forse 1860 è l'anno di conio, ma di queste medaglie ce ne sono infinità e quasi tutte di conio privato.

Valore? era meglio trovare nel bosco un Kg. di porcini! :lol:

Modificato da wuby2007

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti