Vai al contenuto
IGNORED

Scelta Fra Due 5 Centesimi...


Risposte migliori

Salve a tutti,

mi trovo in un momento di indecisione :) Sono indeciso fra questi due 5 centesimi (diversi fra loro, ma entrambi molto belli a mio avviso):

34zefbl.jpg

oppure

vcz601.jpg

Qui i graffi sono dovuti alla bustina...il prezzo è su per giù lo stesso...

Non vi dico il mio orientamento per non influenzare :) anche se credo sia abbastanza scontato :D

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


sono due monete comuni anche se i cataloghi riportano che il 5 centesimi del 1943 è rara.

anche io acquisterei la prima e aspetterei un bel FDC non sfuocato per la seconda

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere invece dovresti prenderti la seconda,sicuramente appaga di più avere in collezione una bella moneta rara piuttosto che una comune,non essere influenzato dal fatto che sia qFDC piuttosto che FDC,sono differenze minime specie se la moneta è pure periziata Tevere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi do un po' di dettagli in più...:)

Ho iniziato una collezione tipologica di Vittorio Emanuele III con 1 lira 1917 qFDC, davvero molto bella.

Il range di prezzo è tra i 35 ed i 40€, ed ero inizialmente orientato sulla seconda (che avrei dovuto prendere insieme ad una Aquila Sabauda SPL...purtroppo ho perso l'occasione :( ), per la rarità e per il prezzo...

Ma poi ho notato l'altra, in FDCr.

Dilemma...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il range di prezzo è quello gliele lascerei entrambe. Una spighetta di anno comune in FDC non la pagherei più di 20€ (e poi perchè rossa, fosse un normale FDC brunito non oltre i 15). Idem per il 5 cent impero. D'accordo che è la variante con conio buono/non sfuocato, ma anche per questa non andrei oltre i 30€, visto pure che non è un FDC pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere invece dovresti prenderti la seconda,sicuramente appaga di più avere in collezione una bella moneta rara piuttosto che una comune,non essere influenzato dal fatto che sia qFDC piuttosto che FDC,sono differenze minime specie se la moneta è pure periziata Tevere...

Ti posso anche capire perché le monete rare hanno sempre un fascino particolare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere invece dovresti prenderti la seconda,sicuramente appaga di più avere in collezione una bella moneta rara piuttosto che una comune,non essere influenzato dal fatto che sia qFDC piuttosto che FDC,sono differenze minime specie se la moneta è pure periziata Tevere...

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


...se ti chiedono 40 euro per la prima lasciala dov'è e aspetta altra occasione...penso che la pagherai meno...ad ogni modo...tanto le prenderai tutte e due...prima o poi...con questo tipo di monetine devi avere pazienza...puoi trovare prezzo e qualità..senza fretta :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...se ti chiedono 40 euro per la prima lasciala dov'è e aspetta altra occasione...penso che la pagherai meno...ad ogni modo...tanto le prenderai tutte e due...prima o poi...con questo tipo di monetine devi avere pazienza...puoi trovare prezzo e qualità..senza fretta :D

renato

mi allineo al coro.

i prezzi ricihesti sono alti. chi cerca trova, basta pazientare.

ciao,

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi che ti hanno chiesto sono fuori mercato.

Posso dirti che queste monete non ha senso prenderle periziate, si trovano facilmente da qualunque venditore e sicuramente autentiche.

l 5 cent 43, poi, non è per niente raro come i cataloghi riportano e con un pò di fortuna lo trovi a prezzi decisamente inferiori ( sotto i 10 euro).

I 5 cent spiga di annate comuni, rosso fuoco , sono da prendere a max 20 euro ; questo per esempio l'ho pagato 15...

post-3438-1254379393,24_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella della perizia è una mia scelta, un po' per l'uniformità, un po' per avere più sicurezza :).

Avete, su eBay, qualche venditore/offerta da consigliarmi? Io mi ero basato su quello (poco) che conoscevo...

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia stare e-bay.

Se posso darti un consiglio (disinteressato), le monete vanno viste dal vivo, in mano, girandole e rigirandole, vederne il maggior numero possibile, anche senza comprare.

Confrontando prezzi e conservazioni, per farsi una idea del rapporto qulità/prezzo della monetazione che ti interessa. Se fai il Regno, di materiale ne trovi a vagonate nei convegni, mercatini, bancarelle. Un ottimo aiuto è questo forum.

Non avere mai fretta.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


...ebay...è solo una via per raggiungere dei seri professionisti stando a casa...mi sembra che la liretta che hai preso in passato ti ha dato molte soddisfazioni..o sbaglio?? :D ...se hai fiducia in un professionista, rivolgiti a lui...ti troverà la monetina che cerchi...nella conservazioine che vuoi ..al giusto prezzo....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...ebay...è solo una via per raggiungere dei seri professionisti stando a casa...mi sembra che la liretta che hai preso in passato ti ha dato molte soddisfazioni..o sbaglio?? :D ...se hai fiducia in un professionista, rivolgiti a lui...ti troverà la monetina che cerchi...nella conservazioine che vuoi ..al giusto prezzo....

renato

Esatto! E proprio da lui avevo visto il 5c. raro...:D Per questo mi fido :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.