hyster Posted September 29, 2009 Share #1 Posted September 29, 2009 ecco la foto di quest'oggetto che qualcuno mi ha suggerito poter essere un antico peso monetale E' di bronzo, misura 17x19mm e pesa 17grammi. La riga che si vede sulla parte superiore sembra fatta apposta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gzav Posted October 1, 2009 Share #2 Posted October 1, 2009 non credo sia un peso monetale: manca qualsiasi riferimento alla relativa moneta. Potrebbe essere un peso commerciale, ma non sembra appartenere al sistema della libbra romana. Ci sono anche tanti "pesi strani" provenienti dai Balcani che è meglio lasciar stare. Saluti gzav Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arrigome Posted October 1, 2009 Share #3 Posted October 1, 2009 ...anche a mio avviso il pezzo proposto nn ha niente a che fare con i pesi monetali. Bisognerebbe conoscere il contesto di provenienza.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts