Vai al contenuto
IGNORED

Commemorativa Belgio 2005


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ho una curiosità, che voglio provare a condividere con voi... come mai la commemorativa belga del 2005 (Unione Economica Belgio - Lussemburgo) si fa notare come una delle monete che costa di più (i prezzi si aggirano intorno ai 15 euro)? La tiratura è tutt'altro che limitata e a me personalmente è capitato anche di trovarla in circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Ho una curiosità, che voglio provare a condividere con voi... come mai la commemorativa belga del 2005 (Unione Economica Belgio - Lussemburgo) si fa notare come una delle monete che costa di più (i prezzi si aggirano intorno ai 15 euro)? La tiratura è tutt'altro che limitata e a me peronalmente è capitato anche di trovarla in circolazione...

Io qualche anno fa l'acquistai, ma devo dire che anche a me qualche tempo dopo mi capitò di trovarla in circolazione, effettivamente non si capisce il perchè abbia raggiunto simili prezzi.

Sarà forse perchè è la prima ??

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io qualche anno fa l'acquistai, ma devo dire che anche a me qualche tempo dopo mi capitò di trovarla in circolazione, effettivamente non si capisce il perchè abbia raggiunto simili prezzi.

Sarà forse perchè è la prima ??

lo penso anchio, non trovo altre motivazioni, buona tiratura, trovabile in circolazione e soprattutto non proprio di un enorme valore artistico !!!post-14563-1254330883,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse hai belga ed ai lussemburghesi fa piacere di questa moneta che rappresenta i due paesi, mah, chi li capisce a quelli ... :unsure:

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Io infatti ne ho ritrovate due in circolazione... boh... pure io mi domando il perchè di questo aumento di quotazione...

ne ho trovate 2 anche io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho trovate 2 anche io ;)

Ma trovare si trova piuttosto bene in circolazione, anche io ne ho trovate 4. Secondo me il problema è la reperibilità in FDC... :unknw: Dovremmo chiedere a qualche belga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me il problema è la reperibilità in FDC... :unknw: Dovremmo chiedere a qualche belga...

Ritengo anch'io che sia di difficile reperibilità la qualità FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho trovate 2 anche io ;)

Ma trovare si trova piuttosto bene in circolazione, anche io ne ho trovate 4.

Che sia proprio questo il motivo dell'insolito valore di mercato? Come ben sappiamo, una moneta di alta tiratura che però è finita in buona parte in circolazione è quotata molto più di una con bassa tiratura ma che è al 100% finita sul mercato del collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia proprio questo il motivo dell'insolito valore di mercato? Come ben sappiamo, una moneta di alta tiratura che però è finita in buona parte in circolazione è quotata molto più di una con bassa tiratura ma che è al 100% finita sul mercato del collezionismo.

Infatti...secondo me ci deve essere stata un'immissione in circolazione di quasi tutto il contingente...e il prezzo vien da se...

I piccoli commercianti chiedono ai grandi che chiedono in Belgio, ma il problema è che neppure là si trovano bene, dunque ai piccoli rivenditori non resta che fartela cara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che sia proprio questo il motivo dell'insolito valore di mercato? Come ben sappiamo, una moneta di alta tiratura che però è finita in buona parte in circolazione è quotata molto più di una con bassa tiratura ma che è al 100% finita sul mercato del collezionismo.

Infatti...secondo me ci deve essere stata un'immissione in circolazione di quasi tutto il contingente...e il prezzo vien da se...

I piccoli commercianti chiedono ai grandi che chiedono in Belgio, ma il problema è che neppure là si trovano bene, dunque ai piccoli rivenditori non resta che fartela cara...

In sintesi, come dicevamo qualche post indietro, la difficoltà è reperire monete in qualità FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Circolata 3/5 €, FdC 10 €.

Questo è uno di quei pochi casi nei quali una moneta ha un valore superiore al facciale anche se circolata.

Per quel che mi riguarda l'ho sempre scambiata valutandola al facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Circolata 3/5 €, FdC 10 €.

Questo è uno di quei pochi casi nei quali una moneta ha un valore superiore al facciale anche se circolata.

Per quel che mi riguarda l'ho sempre scambiata valutandola al facciale.

Sono casi più unici che rari ed in genere riguardano monete emesse nei primi anni dell'€uro; adesso la speculazione ammazza subito il valore della moneta circolata, anche perché in genere le commemorative emesse con tiratura ridotta inondano il mercato commerciale invece di finire in circolazione, facendo aumentare sia il valore della FdC che della moneta circolata in maniera proporzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Comunque da quotazione Eurocoins 2011 (Gigante) in FDC è quotata ben 22,00 euro...10 credo sia a questo punto una quotazione ottimistica.

Dei cataloghi non c'é da fidarsi in quanto a quotazioni; a seconda del catalogo si ottiene un valore credibile e parzialmente rispondente al mercato della quotazione in esso contenuta decurtandola di una parcentuale che varia dal 20 al 50 %. L'Unificato la quota 16 € FdC, 25 € in folder FdC, 120 € in cofanetto FS.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.