Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Sappiamo che di questa moneta esistono un consistente numero di varianti legate ad elementi sia del diritto (dimensione dei busti, forma dello chignon e legenda) che del rovescio (presenza o meno di un punto dopo Piombino e fogliame dei rami); ma esiste anche un'altra variante legata questa volta al bordo della moneta ossia il verso della coppia di foglie. Ora, assimilando le coppie di foglie che si susseguono a delle frecce (< < < ) notiamo che in alcuni esemplari il loro verso è coerente alle legende del diritto ossia sono in senso orario mentre in altre sono in opposizione ossia sono in senso antiorario.

Quello che vorrei capire è se il senso delle "frecce" sia legato ai vari tipi di varianti, ossia se ad ogni variante corrisponda un senso di rotazione, oppure se le "frecce" sono disposte in modo del tutto aleatorio e quindi se ogni singola variante presenta esemplari con "frecce" orientate in ambedue i sensi.

Nel dubbio credo che riuscirò comunque a dormire :D

Leggerò con piacere domani le vostre gradite risposte sperando di trovare nella vostra competenza delle spiegazioni

Grazie,

Roberto


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Non ho più di un esemplare per coppia di conii, quindi non so quanto le possa essere utile, per il 1805 tutte le varianti di conio (un esempalre per tipo, per tot di 6 varianti) tutti <<< , 1806 (2 tipi) <<<, 1807 (2 tipi) >>>, 1808 (4 tipi) 2 a <<< e 2 >>>


Inviato

C'è uno studio del circolo Mario Rasile di qualche anno fa ben fatto sulle varianti, non ricordo se diceva nulla di specifico in merito all'orientamento delle foglie al bordo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.