Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Ramossen

5 Franchi Lucca E Piombino

Buonasera a tutti.

Sappiamo che di questa moneta esistono un consistente numero di varianti legate ad elementi sia del diritto (dimensione dei busti, forma dello chignon e legenda) che del rovescio (presenza o meno di un punto dopo Piombino e fogliame dei rami); ma esiste anche un'altra variante legata questa volta al bordo della moneta ossia il verso della coppia di foglie. Ora, assimilando le coppie di foglie che si susseguono a delle frecce (< < < ) notiamo che in alcuni esemplari il loro verso è coerente alle legende del diritto ossia sono in senso orario mentre in altre sono in opposizione ossia sono in senso antiorario.

Quello che vorrei capire è se il senso delle "frecce" sia legato ai vari tipi di varianti, ossia se ad ogni variante corrisponda un senso di rotazione, oppure se le "frecce" sono disposte in modo del tutto aleatorio e quindi se ogni singola variante presenta esemplari con "frecce" orientate in ambedue i sensi.

Nel dubbio credo che riuscirò comunque a dormire :D

Leggerò con piacere domani le vostre gradite risposte sperando di trovare nella vostra competenza delle spiegazioni

Grazie,

Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho più di un esemplare per coppia di conii, quindi non so quanto le possa essere utile, per il 1805 tutte le varianti di conio (un esempalre per tipo, per tot di 6 varianti) tutti <<< , 1806 (2 tipi) <<<, 1807 (2 tipi) >>>, 1808 (4 tipi) 2 a <<< e 2 >>>

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è uno studio del circolo Mario Rasile di qualche anno fa ben fatto sulle varianti, non ricordo se diceva nulla di specifico in merito all'orientamento delle foglie al bordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?