Jump to content
IGNORED

Lombardia 20 Lire 1808 Mi Napoleone I

Recommended Posts

Credo che un BB+ ci sta.

Quella Napoleonica è una tipologia che spesso molti commercianti tendano a gonfiare la conservazione.

Infatti ho visto esemplari simili a questo proposti come BB/SPL.

Forse perchè le 20 lire in vera conservazione media o alta risultano di difficile reperebilità.

Salve!

Vi ringrazio come sempre per i vostri pareri.

Voi fareste un tentativo (ad esempio con solvente) per togliere le macchiette presenti?? o la terreste così??

A meno che non si tratti di semplici macchie di sporco (nel qual caso userei, al massimo, acqua e sapone), non toccherei nulla.

Bella moneta. Alla prossima.

Giulio.

Voi fareste un tentativo (ad esempio con solvente) per togliere le macchiette presenti?? o la terreste così??

E bella così, perche dovresti modificare quelle caratteristiche che il corso del tempo gli ha donato, rendendola ancor più unica!

Edited by Maregno

scusate se uso la stessa discussione.

anche io ho una moneta di napoleone I del 1808 zecca milano, pero è un po scentrata come coniatura.

Secondo voi questa scentratura è una cosa normale visto il periodo? sicuramente non avevano macchinari perfetti :(

• 2 weeks later...

Avevano ottimi macchinari per la coniazione, tanto che i pezzi decentrati a confronto di quelli coniati sono poca cosa. E' una anomalia piuttosto rara.

guarda ti allego la foto della moneta, poi valuta tu... ;).

se guardi bene in alto a sinistra il bordo è piu spesso rispetto a in basso a destra ;)

post-12403-1255878390,82_thumb.jpg

Edited by aureocollector

e questo è l'altro lato, anche qui lo spessore è veriabile... ;)

da notare che il bordo non è tosato, si leggono bene le scritte in incuso ;)

post-12403-1255878518,94_thumb.jpg

Edited by aureocollector

La moneta non è decentrata in maniera vistosa, le ghiere di contenimento (virole) tendevano a consumarsi con il fare delle battute, infatti, il diametro delle monete non è mai costante, in questa leggera variazione ci possono essere degli appiattimenti del bordo. Ma sostanzalmente la monetazione è curata. A conferma sono gli errori d iconio per questo periodo, pochi e quando appaiano sul mercato fanno realizzi incomprensibili.

• 3 weeks later...