Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi italiani con millesimo errato 1999


Risposte migliori

Salve ha tutti ho visto sul nostro sito di questa particolare e rara varietà che se non sbaglio è impossibile da trovare in circolazione e se così non fosse i proprietari di quelle monete dovrebbero recarsi subito a consegnarle alle autorita, oppure mi sbaglio e qualcuno le ha avute tra le mani ??? :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ha tutti ho visto sul nostro sito di questa particolare e rara varietà che se non sbaglio è impossibile da trovare in circolazione e se così non fosse i proprietari di quelle monete dovrebbero recarsi subito a consegnarle alle autorita, oppure mi sbaglio e qualcuno le ha avute tra le mani ??? :unsure: :unsure:

Forse intendevi dire 20 cent, mai sentito dei 10 cent del 1999 :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse intendevi dire 20 cent, mai sentito dei 10 cent del 1999 :blink:

Sì, probabilmente si tratta dei 20 Cent 1999... se ne è già parlato spesso in questo Forum... si tratta di moneta non legittimata a circolare, quindi soggetta a sequestro... un quantitativo imprecisato ne è uscito dalla Zecca anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, probabilmente si tratta dei 20 Cent 1999... se ne è già parlato spesso in questo Forum... si tratta di moneta non legittimata a circolare, quindi soggetta a sequestro... un quantitativo imprecisato ne è uscito dalla Zecca anni fa...

Confermo quanto detto da Tm_NPZ.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza volermi sostituire a nessuno in questo genere di cose, vorrei ricordare che in cima all'elenco dei thread di questa sezione del forum c'è questo, scritto da Paolino67, che invita i neofiti a seguire poche, basilari, semplici regole per mantenere il forum un minimo ordinato ed evitare di aprire miriadi di discussioni attinenti lo stesso argomento.

Purtroppo ci sono alcuni utenti che hanno la tendenza ad aprire discussioni a casaccio, senza minimamente utilizzare il famoso tasto "CERCA" o leggere le altrettanto famose "FAQ", entrambe create per facilitare gli utenti a trovare quanto cercano.

Capisco che sia più facile e meno oneroso in termini di fatica aprire un nuovo thread ogni volta che ci balena una cosuccia per la testa piuttosto che metterci a cercare qualcosa di già presente, ma se tutti facessimo così il forum avrebbe migliaia di discussioni doppie o triple (se va bene...) che trattano gli stessi argomenti, disperdendo notizie, risposte e informazioni utili a tutti. Inoltre diventa senza dubbio più difficile e faticoso reperire ciò che si cerca quando ve n'è necessità.

Pertanto, fate un favore alla comunità di lamoneta.it : evitate di aprire discussioni inutili o di cui si è già ampiamente trattato. Questo forum è una miniera d'oro per le informazioni e le notizie che fornisce a tutti. Mantenerlo efficiente, e quindi ordinato e snello nelle ricerche, è semplice e porta benefici a tutti.

Mille grazie per la comprensione e la collaborazione. ;)

P.S. Scusate se mi sono permesso di fare io questo appello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza volermi sostituire a nessuno in questo genere di cose, vorrei ricordare che in cima all'elenco dei thread di questa sezione del forum c'è questo, scritto da Paolino67, che invita i neofiti a seguire poche, basilari, semplici regole per mantenere il forum un minimo ordinato ed evitare di aprire miriadi di discussioni attinenti lo stesso argomento.

Purtroppo ci sono alcuni utenti che hanno la tendenza ad aprire discussioni a casaccio, senza minimamente utilizzare il famoso tasto "CERCA" o leggere le altrettanto famose "FAQ", entrambe create per facilitare gli utenti a trovare quanto cercano.

Capisco che sia più facile e meno oneroso in termini di fatica aprire un nuovo thread ogni volta che ci balena una cosuccia per la testa piuttosto che metterci a cercare qualcosa di già presente, ma se tutti facessimo così il forum avrebbe migliaia di discussioni doppie o triple (se va bene...) che trattano gli stessi argomenti, disperdendo notizie, risposte e informazioni utili a tutti. Inoltre diventa senza dubbio più difficile e faticoso reperire ciò che si cerca quando ve n'è necessità.

Pertanto, fate un favore alla comunità di lamoneta.it : evitate di aprire discussioni inutili o di cui si è già ampiamente trattato. Questo forum è una miniera d'oro per le informazioni e le notizie che fornisce a tutti. Mantenerlo efficiente, e quindi ordinato e snello nelle ricerche, è semplice e porta benefici a tutti.

Mille grazie per la comprensione e la collaborazione. ;)

P.S. Scusate se mi sono permesso di fare io questo appello.

Hai assolutamente ragione, io infatti non sono uno di quegli utenti che lanciano bizzeffe di topic, io ne ho scritti pochi, rimuginandoci sopra molto per non fare certe figure però questa volta mi è sfuggita, grazie, cercherò di non sbagliare più, cmq nnt di personale ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


biggrin.gifbiggrin.gif Si intendevo 20 centesimi e grazie dei chiarimenti biggrin.gif

Tre/quattro anni fa, a Cordusio, un collezionista con cui ho fatto degli scambi mi ha detto che sottobanco un commerciante

offriva questa moneta. Non mi ricordo a che prezzo. Nessuno mai ha sentito nulla del genere? Nel senso, ritenete si tratti

di una bufala?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai assolutamente ragione, io infatti non sono uno di quegli utenti che lanciano bizzeffe di topic, io ne ho scritti pochi, rimuginandoci sopra molto per non fare certe figure però questa volta mi è sfuggita, grazie, cercherò di non sbagliare più, cmq nnt di personale ;) ;)

Tranquillo coins, la mia è una richiesta generica, non indirizzata a te in particolare. ;)

L'ho scritta qui per puro caso, ma avrei potuto scriverla anche in altre discussioni aperte recentemente su tematiche ultra presenti nel forum.

Lo scopo non è assolutamente di bacchettare qualcuno, ma di cercare di far rimanere il forum il meno caotico possibile. Capisco che spesso i nuovi iscritti, trascinati dall'entusiasmo per la novità abbiano mille domande e altrettante curiosità, ma garantisco a tutti che il 90% degli argomenti su cui vengono poste le nuove domande sono già stati oggetto di risposte altrove. Si tratta solo di avere un pochino di pazienza e sfruttare gli strumenti di ricerca offerti.

Buona serata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


10 centesimi Italiani con con millesimo errato 1999.... :o Personalmente non ne ho mai vista una :(

Ps. neanche il 20 centesimi !

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quel che ricordo, alcuni dipendenti della Zecca furono processati, e persero il lavoro... Furono recuperati pochi pezzi, del restante non si è mai saputo più nulla...

Fecero alcune perquisizioni nei caveau di noti commercianti..., ma non cavarono un ragno dal buco...

Io ho sempre pensato che è questione di tempo..., poi usciranno un po' alla volta fuori...

Intanto ogni tanto qualche asta la si vede, non si tratta del 20 cent 1999, ma dei centesimi con la faccia nazionale coniata in entrabi i lati della moneta...

Prima o poi si vedranno anche quelli...

Intanto mi sono sempre chiesto: sono da considerarsi monete a tutti gli effetti, considerato che non hanno mai ottenuto il corso legale? Ha un senso spendere una cifra per acquistarle, commettendo un reato, e dunque rischiando di grosso con la legge?

Secondo me spendere tanto per una moneta si rivela gratificante solo quando la stessa diventa poi oggetto di vanto allorquando la si mostra agli amici... Un pezzo del genere a chi faresti vederlo? E quante volte avrai tu stesso la possibilità di osservarlo...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scannerizzata in B/N stranamente solo questa... :nea: :wacko:

Non c'è nulla di strano: il pezzo è compromettente per cui non abbondano le immagini...

Le monete, per quel che vidi e capii vedendo la tv all'epoca dei fatti, ci sono...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Fecero alcune perquisizioni nei caveau di noti commercianti..., ma non cavarono un ragno dal buco...

Io ho sempre pensato che è questione di tempo..., poi usciranno un po' alla volta fuori...

Intanto ogni tanto qualche asta la si vede, non si tratta del 20 cent 1999, ma dei centesimi con la faccia nazionale coniata in entrabi i lati della moneta...

Prima o poi si vedranno anche quelli...

E chi lo dice che non si cavò un ragno dal buco?

In quale asta si sono visti i pezzi da 1 centesimo con la faccia nazionale da entrambe le parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fecero alcune perquisizioni nei caveau di noti commercianti..., ma non cavarono un ragno dal buco...

Io ho sempre pensato che è questione di tempo..., poi usciranno un po' alla volta fuori...

Intanto ogni tanto qualche asta la si vede, non si tratta del 20 cent 1999, ma dei centesimi con la faccia nazionale coniata in entrabi i lati della moneta...

Prima o poi si vedranno anche quelli...

E chi lo dice che non si cavò un ragno dal buco?

In quale asta si sono visti i pezzi da 1 centesimo con la faccia nazionale da entrambe le parti?

Sulla baia! Ricordo che era un inverno di un paio di anni fa, e l'asta si chiuse a poco più di 100€ !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ho impiegato 20 giorni per recuperare l'immagine, dal mio archivio, postata nell'asta di cu vi parlavo...

Ricordavo male: ha la doppia faccia comune, e non quella nazionale...

Comunque, se la memoria non m'inganna dovrei avere anche l'immagine dell'altro tipo... Se riuscirò a trovarla, la posterò senz'altro!

18b0fea15dab8d64a5a11504b1044425.jpg[/url][/img]

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho impiegato 20 giorni per recuperare l'immagine, dal mio archivio, postata nell'asta di cu vi parlavo...

Ricordavo male: ha la doppia faccia comune, e non quella nazionale...

Comunque, se la memoria non m'inganna dovrei avere anche l'immagine dell'altro tipo... Se riuscirò a trovarla, la posterò senz'altro!

Lessi che questo errore venne attribuito alla zecca francese, se non sbaglio su di un forum francese appunto. Però non mi ricordo il nome, ci arrivai di link in link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho impiegato 20 giorni per recuperare l'immagine, dal mio archivio, postata nell'asta di cu vi parlavo...

Ricordavo male: ha la doppia faccia comune, e non quella nazionale...

Comunque, se la memoria non m'inganna dovrei avere anche l'immagine dell'altro tipo... Se riuscirò a trovarla, la posterò senz'altro!

18b0fea15dab8d64a5a11504b1044425.jpg[/url][/img]

Questa non l'avevo mai vista, ricordi a quanto si vendeva questa moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa non l'avevo mai vista, ricordi a quanto si vendeva questa moneta ?

Ricordo di aver visto qualche asta sulla baia concludersi sui 100€ poco più poco meno. Una follia per conto mio, ma mi rendo conto che se collezionassi errori questo (almeno per me) sarebbe un "pezzo forte".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordo di aver visto qualche asta sulla baia concludersi sui 100€ poco più poco meno. Una follia per conto mio, ma mi rendo conto che se collezionassi errori questo (almeno per me) sarebbe un "pezzo forte".

Si infatti, un collezionista di errori l'avrebbe sicuramente acquistata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo di aver visto qualche asta sulla baia concludersi sui 100€ poco più poco meno. Una follia per conto mio, ma mi rendo conto che se collezionassi errori questo (almeno per me) sarebbe un "pezzo forte".

Confermo, l'asta si chiuse a poco più di 100€ ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.