Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
AlfaOmega

elagabalus

Questa ae 18 gr. 4.1 porta sicuramente ad Elagablaus .......MAUP ANTW....... retro DELTA/EPSILON.

A mio avviso la legenda potrebbe ragionevolmente essere: AVT K M AVP ANTΩNINOC, ho trovato un esemplare simile Buchter 468 che se non ci sono sottoclassificazioni in base al peso, dovrebbe starci, anche se quella trovata la legenda del dritto recita ....MAUP C ANTW...

http://www.tantaluscoins.com/coins/17257.php

Tutto ok oppure coniderazioni errate, eventualmente è possibile affinare la classificazione?

Ringrazio Roberto

PS: la luce radente non esprime lo stato di conservazione che non è poi tanto male.

post-4498-1254414324,63_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

retro sc/delta epsilon , chiusura in fondo con due nastrini, in alto invece o fuori conio o persa.

post-4498-1254414432,5_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se in alto, a chiusura della corona, fosse presente una stella, Butcher 467; se invece terminasse in una losanga, un cerchietto o un pallino, Butcher 468.

In entrambi i casi:

- la legenda può essere di vario tipo: ad esempio AVT KAI MAP AYP ANTΩNEINOC CE, AVT KAI MAP AYP ANTΩNINOC CE, AVT KAI MAYP CE ANTΩNEINOCC (dove CE è un raro esempio di Severus per Elagabalo) , etc.,

- il busto può essere laureato o radiato; corazzato, drappeggiato, drappeggiato e corazzato; a sinistra o a destra, visto da davanti o da dietro; con drappeggio sulla spalla sinistra, etc.

Il peso medio delle serie nn 467-470 è secondo l'autore di 4.66g.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luigi la chiusura non si può vedere perchè elisa, l'unica cosa certa della legenda del dritto è che c'è in sequenza ...MAVPANTW.

Non mi rimane che classificarla 467-460, per affinare la legenda del dritto esiste solo una possibilità con mavpantw?

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luigi la chiusura non si può vedere perchè elisa, l'unica cosa certa della legenda del dritto è che c'è in sequenza ...MAVPANTW.

Non mi rimane che classificarla 467-460, per affinare la legenda del dritto esiste solo una possibilità con mavpantw?

Roberto

Il dubbio è tra la 467 e 468.

Le legende di dritto di base sono quelle che ho scritto, ma esistono molte forme abbreviate, come la tua, che rientrano sempre nella stessa classificazione (Butcher non le dettaglia tutte comunque).

Nel BMC molte sono solo parzialmente leggibili e lasciate in bianco in queste parti.

Di più non saprei affinare la classificazione con i testi che possiedo.

Luigi

PS: Ho trovato una 468 anche tra le mie.

post-79-1254427395,67_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti