Vai al contenuto
IGNORED

elagabalus


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 18 gr. 4.1 porta sicuramente ad Elagablaus .......MAUP ANTW....... retro DELTA/EPSILON.

A mio avviso la legenda potrebbe ragionevolmente essere: AVT K M AVP ANTΩNINOC, ho trovato un esemplare simile Buchter 468 che se non ci sono sottoclassificazioni in base al peso, dovrebbe starci, anche se quella trovata la legenda del dritto recita ....MAUP C ANTW...

http://www.tantaluscoins.com/coins/17257.php

Tutto ok oppure coniderazioni errate, eventualmente è possibile affinare la classificazione?

Ringrazio Roberto

PS: la luce radente non esprime lo stato di conservazione che non è poi tanto male.

post-4498-1254414324,63_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


retro sc/delta epsilon , chiusura in fondo con due nastrini, in alto invece o fuori conio o persa.

post-4498-1254414432,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se in alto, a chiusura della corona, fosse presente una stella, Butcher 467; se invece terminasse in una losanga, un cerchietto o un pallino, Butcher 468.

In entrambi i casi:

- la legenda può essere di vario tipo: ad esempio AVT KAI MAP AYP ANTΩNEINOC CE, AVT KAI MAP AYP ANTΩNINOC CE, AVT KAI MAYP CE ANTΩNEINOCC (dove CE è un raro esempio di Severus per Elagabalo) , etc.,

- il busto può essere laureato o radiato; corazzato, drappeggiato, drappeggiato e corazzato; a sinistra o a destra, visto da davanti o da dietro; con drappeggio sulla spalla sinistra, etc.

Il peso medio delle serie nn 467-470 è secondo l'autore di 4.66g.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi la chiusura non si può vedere perchè elisa, l'unica cosa certa della legenda del dritto è che c'è in sequenza ...MAVPANTW.

Non mi rimane che classificarla 467-460, per affinare la legenda del dritto esiste solo una possibilità con mavpantw?

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi la chiusura non si può vedere perchè elisa, l'unica cosa certa della legenda del dritto è che c'è in sequenza ...MAVPANTW.

Non mi rimane che classificarla 467-460, per affinare la legenda del dritto esiste solo una possibilità con mavpantw?

Roberto

Il dubbio è tra la 467 e 468.

Le legende di dritto di base sono quelle che ho scritto, ma esistono molte forme abbreviate, come la tua, che rientrano sempre nella stessa classificazione (Butcher non le dettaglia tutte comunque).

Nel BMC molte sono solo parzialmente leggibili e lasciate in bianco in queste parti.

Di più non saprei affinare la classificazione con i testi che possiedo.

Luigi

PS: Ho trovato una 468 anche tra le mie.

post-79-1254427395,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.