Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICAZIONE] Moneta illeggibile.......


beppe

Risposte migliori

Buona serata a tutti quanti, chiedo agli esperti (io non ne capisco nulla) se mi possono aiutare a catalogare una moneta così composta :

Diametro 28mm circa
Bronzo ??? rame ??? l'impressione è che lo strato superiore si sollevi
Fronte con volto maschile volto a SX
Retro con uomo in piedi con le braccia allargate verso il basso come ad accarezzare i due animali (cani???) che stanno ai lati
Sotto la persona, l'unica scritta che riesco ad intravedere AGV_ (l'ultima lettera non riesco ad interpretarla) :blink:

Mi rendo conto che le indicazioni che vi ho dato sono un pò scarse, ma a volte avete fatto dei piccoli miracoli ;)

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


azz tacrolimus cadi a puntino!
oggi tenevo per mano proprio una moneta moolto mal ridotta con quel rovescio, al dritto il ritratto di un volto molto giovanile.
stavo cercando appunto in giro per la rete qualche riferimento.
visto che è molto consumata credevo che fossero 2 tori.
che moneta è? :P
Link al commento
Condividi su altri siti


E' il rovescio che compare sulle monete provinciali di Viminacium in Mesia Superiore. Le emissioni vanno da Gordiano III fino a Gallieno.
Nel caso non riesca ad identificare l'imperatore, è utile leggere l'esergo del rovescio. Dall'anno dell'era coloniale di Vimincium puoi restringere la lista:

[url="http://www2.arnes.si/~sspbmate/VIMINACIUM.htm"]http://www2.arnes.si/~sspbmate/VIMINACIUM.htm[/url]

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Hai almeno una vaga idea dell'epoca?
Voglio dire è una moneta romana, medievale o .....
[/quote]

Scusa,
non l'ho scritto perchè postandolo in "monete romane" pensavo bastasse.....

comunque è romana e rispetto al retro della moneta da te postata, la mia ha una rappresentazione più raffinata (simile come soggetto) i cani, sono smilzi, con le gambe posteriori che alzano il fondoschiena e la coda tende ad arricciarsi verso la schiena

questo per lo meno è quello che vedo

grazie per la velocità nelle risposte....

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]E' il rovescio che compare sulle monete provinciali di Viminacium in Mesia Superiore. Le emissioni vanno da Gordiano III fino a Gallieno.
[/quote]

Trovato !!!!!! :D
Philip I
RIC AE31 :)

Grazie mille tacrolimus2000 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la mia moneta, in exergue c'è XIII e non XVI come ricordavo :D
come diametro siamo sui 24mm

grazie!!

[attachment=6397:attachment][attachment=6398:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di Treboniano Gallo per Viminacium.

Varbanov I (ed. in Bulgaro) #196-7 oppure 199-201 (purtroppo senza la legenda esatta del dritto ci sono 5 possibili riferimenti). Al rovescio PM S COl VIM.

Aggiungo che una tipologia simile presenta la Dacia affiancata da un leone e da un'aquila (simboli delle legioni XIII e V).

Luigi

NB: specifico l'edizione del Varbanov perchè del volume I è uscita di recente una edizione in inglese con nuove monete non presenti nella edizione bulgara; questo ha stravolto la numerazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


tenendo la moneta in mano si legge ancora qualcosa...la legenda del dritto dovrebbe essere IMP C C VIB TREB GALLVS AV(G?)

quindi mistero risolto! si tratta di Treboniano Gallo :D
Grazie luigi :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Vento,

la legenda che riporti per il dritto IMP C C VIB TREB GALLVS AVG è effettivamente una di quelle riportate da Varbanov per TG.

Sorprendentemente il testo riporta due riferimenti uguali alla tua moneta con due numeri diversi il n° 197 ed il n°199 !!

Probabilmente è un errore (ce ne sono diversi nel Varbanov), ma proverò a chiedere lumi.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Vento,

Curtis Clay concorda che c'è un errore di stampa sul Varbanov (vedi dopo).
Per analogia all'AMNG (Antike Münzen Nord-Griechenlands) il n° 199 è da escludere perchè ha la legenda tipo "D" ossia IMP C GALLVS P FELIX AVG.

Puoi classificare la quindi moneta come Varbanov I n° 197 (con l'accortezza di riportare che si tratta della edizione in bulgaro, non quella in Inglese) o anche AMNG 163.

Luigi

-----------------------------------
[i]Luigi,
Yes, apparently a misprint. 199 should have obv. Da, and 200 should have obv. Db. With this change, Varb. 195-202 are the exact equivalents of AMNG 160-1 and 163-8.
Yours,
Curtis [/i]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
riprendo questo post per mostrarvi 3 delle ultime monete che ho comprato,
in quanto a conservazione non sono granchè ma poco a poco mi sto appassionando a questa tipologia (è doveroso ringraziare tacrolimus!!) :D

la prima è sicuramente di Gordiano III, le altre 2 le devo ancora identificare :D

[attachment=7227:attachment]

come vi sembrano? quanto avreste speso per queste 3 monete? :D
grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


credo di averli identificati bene tutti :D
dunque:
1 - Gordiano III - IMPCAESMANTGORDIANVSAVG / PMSCOLVIM
AE34, Moushmov 32
2 - Herennia Etruscilla - HERHETRUSCILLAAVG / PMSCOLVIM
AE28, Moushmov 48
3 - Treboniano Gallo - IMPCGALLUSPFELIXAVG / PMSCOLVIM
AE 28, Sear GIC 4526

speriamo bene :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.