Vai al contenuto
IGNORED

Un ufo nelle monete?


Reficul

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Ho trovato questo articolo sul web:

L'imperatore Publio Elio Pertinace (126-193) nacque ad Alba Pompeia, l'attuale Alba (Cuneo) nelle Langhe piemontesi. Acclamato imperatore il primo di gennaio del 193, fu assassinato il 28 di marzo dello stesso anno. Nel periodo di tempo dei tre mesi in cui fu al potere Pertinace, le monete coniate in suo onore sono classificate dagli esperti di numismatica con quattro "R", in altre parole il più alto livello di rarità. Fra di queste, una in particolare ha scosso l'attenzione degli esperti per la presenza di un dettaglio, molto strano. Fu Remo Cappelli, un famoso ed esperto numismatico, nel lontano 1961 che divulgò la notizia della scoperta di questa stranezza. L'esemplare, che era un denario d'argento, era stato rinvenuto in Siria, e fu esaminato dal Cappelli. Nella parte anteriore (vedi foto) si nota l'imperatore, mentre il rovescio, all'interno delle parole providentia deorum cos II, mostra una figura femminile in piedi mentre indica in alto a sinistra con la mano destra uno strano oggetto sospeso, simile ad una sfera con quattro insolite protuberanze asimmetriche, ciascuna terminante con un rigonfiamento.

Cappelli, rilevò che la raffigurazione di tale oggetto non era usuale nella iconografia per gli astri, quali il sole, la luna, i pianeti o le comete, che erano in uso nella monetazione romana conosciuta, per questo il significato che doveva avere era sicuramente differente da quello accettato. Secondo lui doveva essere la rappresentazione di un fenomeno celeste anomalo, addirittura assimilabile agli attuali fenomeni ufologici. Infatti, gli antichi storici romani riportano un'enorme quantità di fatti insoliti aerei, di cui darò conoscenza nei prossimi articoli. Da rilevare che anche nel periodo di regno di Pertinace si ebbero svariati di questi oggetti aerei misteriosi che sorvolarono i cieli dell'impero. Cappelli elenca anche alcune monete che presentano la medesima anomalia. In Italia, insoliti esemplari erano conservati presso il museo storico-archologico "Federico Eusebio" di Alba stessa, ma furono sfortunatamente trafugati all'inizio degli anni '70. Non formulerò alcun'ipotesi, avremo modo di riprendere e approfondire questo misterioso caso delle monete antiche raffiguranti insoliti oggetti celesti fuori posto. Preferisco lasciare ai lettori una personale elaborazione del fenomeno in questione.

post-1-1254478524,83_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto un po di ricerche e ho trovato in molti immagini, dipinti, affreschi, monete, ecc. ricorrono oggetti strani che farebbero pensare a UFO o cose simili. In particolare questo sito mi sembra molto interessante http://www.edicolaweb.net/ufo_a03g.htm.

Ad esempio in questa immagine che si trov a Montalcino, mi sembra proprio di rivedere l'oggetto che si trova sulla moneta di pertinace.

post-8785-1254486676,04_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un caso perfetto da segnalare alla trasmissione "voyager"...

almeno per una volta tanto parlerebbero di qualcosa di diverso dai cavalieri templari e spade nella roccia!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un caso perfetto da segnalare alla trasmissione "voyager"...

almeno per una volta tanto parlerebbero di qualcosa di diverso dai cavalieri templari e spade nella roccia!

:lol:

Non volevo fare della facile ironia... è che ormai in quella trasmissione hanno esaurito un po' gli argomenti...

avete notato che i templari sono un po' come il prezzemolo? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Non volevo fare della facile ironia... è che ormai in quella trasmissione hanno esaurito un po' gli argomenti...

avete notato che i templari sono un po' come il prezzemolo? <_<

Hai dimenticato le profezie sul 2012...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non volevo fare della facile ironia... è che ormai in quella trasmissione hanno esaurito un po' gli argomenti...

avete notato che i templari sono un po' come il prezzemolo? <_<

Hai dimenticato le profezie sul 2012...

Beh, su "city" di oggi c'è un bell'articolo a proposito, che solleva dalle funeste previsioni del calendario maya...

è un'intervista al professor Guido Magli

vi invito a scaricarlo:

http://city.corriere.it/cronaca-milano.shtml

Buona lettura a pag. 11!

Mi pare che in quella trasmissione cerchino più l'aspetto spettacolare che quello della verità.

Proprio in relazione alla profezia maya del 2012 trattata nel programma, sono state evidenziati alla nausea gli aspetti tragici e funesti della questione, mentre marginalmente sono stati trattati i veri significati della profezia, tutt'altro che funesti ma forieri di positività, in quanto si dovrebbe aprire una nuova era (e già questo fa cadere ogni allarmismo) migliore della precedente.

Evitando quindi di inoltrarmi nell'OT maya, mi auguro di non veder mai trattato un argomento legato alla numismatica su Voyager. Ci sono programmi simili che danno molto più peso e spazio alla questione scientifica e pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che in quella trasmissione cerchino più l'aspetto spettacolare che quello della verità.

Proprio in relazione alla profezia maya del 2012 trattata nel programma, sono state evidenziati alla nausea gli aspetti tragici e funesti della questione, mentre marginalmente sono stati trattati i veri significati della profezia, tutt'altro che funesti ma forieri di positività, in quanto si dovrebbe aprire una nuova era (e già questo fa cadere ogni allarmismo) migliore della precedente.

Evitando quindi di inoltrarmi nell'OT maya, mi auguro di non veder mai trattato un argomento legato alla numismatica su Voyager. Ci sono programmi simili che danno molto più peso e spazio alla questione scientifica e pratica.

Caro cig, la storia è noiosa (per il common sense), se deve fare spettacolo bisogna dipingerla di sensazionalismo e tragicità, altrimenti l'uomo medio preferisce vedere il Grande Fringuello o l'Isola dei Derelitti...

Codivido la tua aspettativa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro cig, la storia è noiosa (per il common sense), se deve fare spettacolo bisogna dipingerla di sensazionalismo e tragicità, altrimenti l'uomo medio preferisce vedere il Grande Fringuello o l'Isola dei Derelitti...

Codivido la tua aspettativa...

E' vero Drago, ma un Piero Angela (tanto per nominarne uno) non necessità di escamotages per fare audience. E la qualità dei suoi programmi è ben più elevata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mondo doveva finire nell'anno 1000, poi nel 1348 tutti i profeti dicevano che la peste avrebbe sterminato l'umanità,nel 2000 il bug del millennio ci avrebbe mandato in tilt, ora tocca al 2012. Ma io credo che la terra continuerà a vivere finchè - per dirla con Foscolo - "il sole splenderà sulle sciagure umane":

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero Drago, ma un Piero Angela (tanto per nominarne uno) non necessità di escamotages per fare audience. E la qualità dei suoi programmi è ben più elevata. wink.gif

Già, hai ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea dell'UFO sulle raffigurazioni monetali di Pertinace non è nuova in effetti. Peccato che troppo spesso si tenti di vedere UFO ovunque e ultimamente mi pare che li si faccia abbondare nelle raffigurazioni antiche.

La raffigurazione sulle monete di Pertinace, come quella postata da Reficul, in effetti mostra una rappresentazione del globo inconsueta rispetto a quelle che siamo maggiormente abituati a vedere, ma vorrei sottolineare come il globo sia stato rappresentato, durante tutto il periodo romano, dalla repubblica al basso impero, in modalità spesso diversissime. Basti pensare ai globi raffigurati sulle emissioni costantiniane.

Tale argomento è già stato trattato sul forum per tentare di capire se questi globi potessero rappresentare il globo celeste o quello terrestre. A tal proposito vi rimando alla discussione sul globo: http://www.lamoneta.it/topic/34636-il-globo-sulle-monete-romane/

Nel caso delle monete di Pertinace vediamo che il globo compare in alto e non nelle mani della Provvidenza mentre solitamente siamo abituati a vederlo ai suoi piedi o nella sua mano. Mancano anche gli attributi di Provident e cioè la bacchetta con la cornucopia, l'asta o il timone (spesso rappresentato sul globo e sostenuto da Fortuna) come visibile nelle due foto campione sotto:

post-66-1254984374,23_thumb.jpg

post-66-1254984486,9_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le raffigurazioni per Pertinace sono diverse, vediamo infatti una figura femminile che la legenda dice essere Provident, priva di ogni attributo mentre, nel caso dell'aureo rivolge lo sguardo e indica con un gesto della mano destra questo strano globo, nel caso del denario, la medesima figura femminile, si rivolge al globo come in un atto di preghiera sottolineato dalla posizione delle due mani della donna.

La legenda dice in effetti "PROVIDENT DEORUM" la Provvidenza (o previdenza) degli Dei. Perciò quello strano globo dal quale partono quella sorta di raggi, quasi a volerne sottolineare la luminosità e la forma "celeste" deve essere, con molta probabilità, la raffigurazione astratta della sfera celeste, sede del sommo dio e di tutte le altre divinità minori.

post-66-1254984748,57_thumb.jpg

post-66-1254984767,9_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Centurioneamico per aver ri-orientato la discussione sul filone che avevo distorto io...

e grazie anche per le tue interessantissime spiegazioni.

PS - Comunque Piero e Alberto Angela sono i miei miti! Non mi perdo mai una puntata.

Altro che Giacobbo e la sua trasmissione scaramantico-scientifico-divulgativa... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mondo doveva finire nell'anno 1000, poi nel 1348 tutti i profeti dicevano che la peste avrebbe sterminato l'umanità,nel 2000 il bug del millennio ci avrebbe mandato in tilt, ora tocca al 2012. Ma io credo che la terra continuerà a vivere finchè - per dirla con Foscolo - "il sole splenderà sulle sciagure umane":

Aggiungerei, direttamente dal sito della nasa http://astrobiology.nasa.gov/ask-an-astrobiologist/intro/nibiru-and-doomsday-2012-questions-and-answers

"This catastrophe was initially predicted for May 2003, but when nothing happened the doomsday date was moved forward to December 2012"

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero una discussione interessante questa!

Sicuramente sono d'accordo sul fatto che tendiamo a vedere oggetti volanti un po' ovunque senza magari che siano veramente quelli. Però rimango sempre affascinato da queste cose!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a reficul e a tutti queeli intervenuti in questa discussione,

non avrei mai pensato ad un UFO in quella immagine che ho sempre considerato una rara scena di rovescio, dove compare un globo radiato, di una moneta di Publio Elvio Pertinace (imperatore dal 1 gennaio al 28 marzo 193 d.C.), adesso credo che guarderò sotto un altro aspetto la moneta che tanti anni fa sono riuscito ad inserire nella mia raccolta e di cui allego le foto.

post-14680-1255100369,21_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il termine UFO è il più appropriato, infatti si tratta di un oggetto volante non identificato! Ma credo e scusate se insisto che possa essere ascritto come adorazione di Serapide sposo di Iside nella forma del sole.

Non possiamo dimenticare che il precedente Imperatore Commodo

"Commodo è così fanaticamente devoto del culto isiaco con quella scompostezza che tanto lo differenzia da suo padre, limperatore-filosofo stoico Marco Aurelio che si fa radere il capo sul modello dei sacerdoti egizi di Iside e porta egli stesso nelle processioni il simulacro di Anubi (Lampridio, Commodo, 9"

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


nel terzo tomo del Cohen a pagina 307 a proposito di Commodo si parla di oggetti strani che per diversi giorni solcano il cielo.

e cita :" ed ecco cosa si legge nella "Cometografia di Pingré, tomo 1,p.294: Sotto l'impero di Commodo si vide una stella capelluta. " parecchi prodigi, disse Herodien (L.1),

apparvero nello stesso momento; si vedeva in continuazione, in pieno giorno, delle stelle sospese nel mezzo dell'aria ".

Vi pare interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai una citazione di uno storico dell'epoca credo che sia interessantissimo ma citazioni cosi tarde senza avere l'origine delle asserzioni credo che siano poco credibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.