Vai al contenuto
IGNORED

Grosso d'argento - Alessandro VIII


surfinbird

Risposte migliori

Ciao a tutti, qualcuno ha la possibilità di postare la foto di questa moneta: Grosso in argento Papa Alessandro VIII?

Chiarifico: vorrei identificare una moneta e con tutta probabilità dovrebbe essere questa. Non ho la possibilità di postarne una foto. Su una faccia della moneta è raffiguarato San Paolo che regge la croce con la dicitura sul lato sx: SANCTUS P, mentre sul lato dx ci sono lettere rovinate ma si intravede che le ultime potrebbero essere .....MANA quindi suppongo qualcosa tipo ALMA ROMANA. Sull'altra faccia della moneta dovrebbe essere raffigurato il suo stemma papale: uno scudo con una banda diagonale su cui è poggiata l'aquila a due teste. Ripeto, purtroppo non ho possibilità di postare una foto, ma se la confrontassi con una immagine potrei capire se si tratta di lei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, di grossi di Alessandro VIII ce ne sono di diverse tipologie, tutte coniate a Roma, nessuna delle quali ha S.Paolo al rovescio.

Inoltre l'accoppiata S. Paolo-croce non è classica dell'iconografia del personaggio; il santo è classicamente rappresentato con lo spadone, tenuto al fianco appoggiato a terra (potrebbe somigliare ad una mini-croce) o alzato.

Con S.Paolo al rovescio rimane unicamente un quattrino per la zecca di Gubbio (diametro 21-22 mm), diritto con stemma anepigrafe di Alessandro VIII, al rovescio figura di S.Paolo con la mano destra al fianco che regge con la sinistra lo spadone appoggiato a terra. Legenda da sx SANCTVS ° P - AVLVS ° APO ° (Muntoni 45-CNI 13).

Si tratta però di una moneta in rame :unsure:

Purtroppo non ho immagini di questa tipologia da allegare.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico grosso ccon un santo di Alessandro VIII che si avvicina alla tua descrizione

è questo......ma è San Brunone.

post-8785-1254761310,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico grosso ccon un santo di Alessandro VIII che si avvicina alla tua descrizione

è questo......ma è San Brunone.

Questo è un testone, c'è anche un giulio similare per rappresentazione, ma niente grossi...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho postato un GIULIO di Alessandro VIII che dovrebbe essere come la tua moneta,nella discussione "maledetti buchi" del 14 giugno scorso.

Scusate,ma non so fare i links... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli indizi portavano proprio lì, a parte il depistaggio dell'argento...:rolleyes:.

Non è da escludersi che si tratti di un quattrino argentato, ne ho visti diversi di quel periodo (più che altro di Innocenzo XII).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.