Vai al contenuto
IGNORED

Lista completa Euro Repubblica Italiana


Risposte migliori

Ciao a Tutti

Ho creato una lista completa (penso) di tutti gli euro della Repubblica Italiana.

Siete a conoscenza di altre varianti o qualche moneta che manca nella lista? Grazie

2 Euro

  • 2002 contorno stella su
  • 2002 contorno stella giu'
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009

2 Euro World Food Program

  • 2004

2 Euro Costituzione Europea

  • 2005

2 Euro Giochi Olimpici Invernali Torino

  • 2006

2 Euro Anniv. Trattati di Roma

  • 2007

2 Euro Dichiarazione Universale Diritti dell'Uomo

  • 2008

2 Euro Anniv. Unione Economica e Monetaria

  • 2009

2 Euro Nascita Louis Braille

  • 2009

1 Euro

  • 2002
  • 2002 senza firma (variante o errore?)
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009

50 Centesimi

  • 2002
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009

20 Centesimi

  • 2002
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009

10 Centesimi

  • 2002 "CM" grande e stretto Var. A
  • 2002 "M" Stretto Var. B
  • 2002 "M" Largo Var. C
  • 2002 con Isola Greca in piu' (variante o errore?)
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009

5 Centesimi

  • 2002
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009

2 Centesimi

  • 2002
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009

1 Centesimo

  • 2002
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso iniziare a suggerirti che il taglio da 1€ - 2002 senza la firma dell'incisore è un difetto di conio.

Monete del genere sono state rinvenute anche con altri millesimi, come ad esempio il 2006. Altre hanno anche l'asse ruotato, altre ancora sia l'uno che l'altro difetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a Tutti

Ho creato una lista completa (penso) di tutti gli euro della Repubblica Italiana.

Siete a conoscenza di altre varianti o qualche moneta che manca nella lista? Grazie

2 Euro

  • 2002 contorno stella su
  • 2002 contorno stella giu'
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009

[...]

Questa non l'ho capita, perchè non inserire la variante di contorno anche per gli altri anni e per i commemorativi, visto che il senso delle incisioni sul contorno di qualsiasi moneta da 2 Euro è puramente casuale? Ad ogni modo è una variante che proprio per la sua casualità ha davvero poco senso anche solo considerare, anche se è vero che qualcuno che colleziona i due tipi c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo è una variante che proprio per la sua casualità ha davvero poco senso anche solo considerare, anche se è vero che qualcuno che colleziona i due tipi c'è.

Concordo con Paolino, poi naturalmente ognuno di noi è libero di collezionare le monete che preferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo è una variante che proprio per la sua casualità ha davvero poco senso anche solo considerare, anche se è vero che qualcuno che colleziona i due tipi c'è.

Non capisco perchè deve essere poco considerata solo perchè è dovuta a casualità. L'origine puramente casuale della "variante" fa sì che non esista maggiore rarità di un tipo rispetto all'altro e che quindi non ci sia nessuna differenza di valore economico, ma solo per questo deve essere trascurata? Perchè non crea la rarità? Eppure se prendiamo due monete, una con l'anello esterno diritto e una con l'anello capovolto la differenza tra le due monete è evidente, specie per quelle nazioni che sul bordo incidono una scritta...

Magari Plinto avrebbe fatto meglio a inserire in una nota all'elenco il fatto che le monete da due euro possono presentarsi con le scritte sul contorno diritte o rovesciate invece che definire tale caratteristica una variante, però se si vuole fare un elenco esaustivo della monetazione in euro, secondo me, non si può non citare tale particolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente ciascuno di noi è giusto che la consideri per quello che è il proprio gusto personale, quindi ogni opinione è buona a riguardo. La mia è che questa particolarità non ha alcun interesse numismatico, perchè non è dovuta al conio in senso stretto, perchè non è una variante, ma non è nemmeno un difetto o tantomeno un errore, perchè qualsiasi moneta che ha iscrizioni sul bordo presenta le stesse caratteristiche e non mi risulta che in nessuna monetazione sia mai stato considerato il verso rovesciato o meno (vedi i FERT sulle monete del regno, anche lì possono essere dritti o rovesciati ma nessuno ci fa caso). Si tratta di una particolarità che, per carità e come già detto, ciascuno è giusta possa considerarla interessante e collezionabile a seconda di come la pensa, per me non lo è, e non certo perchè non è una rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che intendevo dire è che non condivido l'idea di trascurare completamente questa caratteristica delle monete da 2 euro in quanto totalmante casuale e comune. L'esempio che fai tu secondo me è adattissimo a spiegare meglio il mio pensiero: giustissimo che nelle monete del regno nessuno dia particolare importanza ai FERT dritti o rovesciati, ma in tutti libri, prezziari e manuali sulla monetazione del Regno c'è sicuramente una nota che cita l'esistenza di tale particolarità. Poi sarà casuale, comune, poco significativa, ma è comunque citata. Non vedo perchè in una catalogazione delle monete in euro non debba essere seguita la stessa strada.

Poi, se vogliamo, potrebbe anche essere numismaticamente interessante: uno potrebbe chiedersi il perchè di questa caratteristica particolare delle monete da due euro e così essere stimolato a documentarsi sui procedimenti di coniazione delle monete moderne, e da lì potrebbero nascere nuove curiosità... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non ero all'occorente che il bordo girato esistesse per tutte le versioni di euro, pensavo fosse un particolare del 2002.

Concordo con Paolino riguardo l'interesse numismatico, per cui toglierò la distinzione nella mia lista

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi sarà casuale, comune, poco significativa, ma è comunque citata. Non vedo perchè in una catalogazione delle monete in euro non debba essere seguita la stessa strada.

Beh, una nota a margine non la si nega mai a nessuna particolarità, nemmeno al verso delle scritte sul contorno. Però da lì a distinguere due diverse tipologie/varianti (come era stato fatto in precedenza nella tabella di inizio discussione) ne passa di differenza... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che intendevo dire è che non condivido l'idea di trascurare completamente questa caratteristica delle monete da 2 euro in quanto totalmante casuale e comune. L'esempio che fai tu secondo me è adattissimo a spiegare meglio il mio pensiero: giustissimo che nelle monete del regno nessuno dia particolare importanza ai FERT dritti o rovesciati, ma in tutti libri, prezziari e manuali sulla monetazione del Regno c'è sicuramente una nota che cita l'esistenza di tale particolarità. Poi sarà casuale, comune, poco significativa, ma è comunque citata. Non vedo perchè in una catalogazione delle monete in euro non debba essere seguita la stessa strada.

Anch'io ritengo utile che nella catalogazione delle monete in euro venga inserita una nota che segnali l'esistenza di questa particolarità.

Poi, se vogliamo, potrebbe anche essere numismaticamente interessante: uno potrebbe chiedersi il perchè di questa caratteristica particolare delle monete da due euro e così essere stimolato a documentarsi sui procedimenti di coniazione delle monete moderne, e da lì potrebbero nascere nuove curiosità... :)

se questo è il fine, ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti


I 10 cent con l'isola in più credo siano un falso, così avevo letto da qualche parte (se trovo il link lo pubblico).

Facci sapere!!!

Qualcuno sa dirci qualcosa? Ci sono immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti


I 10 cent con l'isola in più credo siano un falso, così avevo letto da qualche parte (se trovo il link lo pubblico).

Ciao a tutti, e la prima volta che sento dire che abbiano falsificato i 10 cent (chissa il margine di guadagno). presumo che i 10 cent con un isola in + si possono considerare un difetto di conio, ma non un falso. Esistono comunque anche i 10 cent con 2 isole in +, con un isola in + grnde e verticale, con doppia creta etc, etc,

Lanotte

Link al commento
Condividi su altri siti


I 10 cent con l'isola in più credo siano un falso, così avevo letto da qualche parte (se trovo il link lo pubblico).

Ciao a tutti, e la prima volta che sento dire che abbiano falsificato i 10 cent (chissa il margine di guadagno). presumo che i 10 cent con un isola in + si possono considerare un difetto di conio, ma non un falso. Esistono comunque anche i 10 cent con 2 isole in +, con un isola in + grnde e verticale, con doppia creta etc, etc,

Lanotte

Sarebbe interessante qualche immgine, magari un link specifico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo è una variante che proprio per la sua casualità ha davvero poco senso anche solo considerare, anche se è vero che qualcuno che colleziona i due tipi c'è.

Sono uno di loro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Scusate, ma vada per le monete da 2 euro di altri paesi che presentano una scritta sul contorno, ma per quelle italiane con la cifra 2 separata da una stella presentano una cifra in un verso e quella adiacente nell'altro. Non capisco quindi il senso della discussione.

Spiegazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma vada per le monete da 2 euro di altri paesi che presentano una scritta sul contorno, ma per quelle italiane con la cifra 2 separata da una stella presentano una cifra in un verso e quella adiacente nell'altro. Non capisco quindi il senso della discussione.

Spiegazioni?

Scusa ma io non capisco invece il senso del tuo intervento!

Potresti spiegarti meglio con parole più semplici?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio dire che il senso delle incisioni sul contorno delle 2 Euro, non dovrebbe fare alcuna differenza visto che sul bordo ci sono 6 cifre "2" , di cui 3 in un verso (a testa in su), e 3 nell'altro (a testa in giù) ed alternate. Qualsiasi sia il verso con cui è stata fatta l'incisione il risultato finale non dovrebbe essere lo stesso? Come sia fa a riconoscere una "variante" dall'altra?

Spero di essere stato più chiaro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio dire che il senso delle incisioni sul contorno delle 2 Euro, non dovrebbe fare alcuna differenza visto che sul bordo ci sono 6 cifre "2" , di cui 3 in un verso (a testa in su), e 3 nell'altro (a testa in giù) ed alternate. Qualsiasi sia il verso con cui è stata fatta l'incisione il risultato finale non dovrebbe essere lo stesso? Come sia fa a riconoscere una "variante" dall'altra?

Spero di essere stato più chiaro! :)

La variante la trovi tenendo la parte nazionale rivolta verso l'alto, a fianco del numero 2 (quello non capovolto) c'è la stella, ebbene la variante è se la punta della stella è rivolta verso sinistra, chiamata variante B.

Queste varianti chiamate comunemente variante tipo A e tipo B è comune a tutti i paesi europei che hanno coniato monete euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.