Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su acquisto serie divisionale euro 2003 2004 Italia


Risposte migliori

Salve,

premetto di essere un neofita, sono indeciso se comprare le serie divisionali del 2003 e 2004 in Fdc o Proof, cosa mi consigliate in previsioni future, mi conviene spendere di piu' o va bene la serie in FDC, naturalmente penso al valore in futuro della 5 centesimi del 2003 ad esempio.

vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

premetto di essere un neofita, sono indeciso se comprare le serie divisionali del 2003 e 2004 in Fdc o Proof, cosa mi consigliate in previsioni future, mi conviene spendere di piu' o va bene la serie in FDC, naturalmente penso al valore in futuro della 5 centesimi del 2003 ad esempio.

vi ringrazio in anticipo.

Credo che l'unica moneta che possa avere un futuro tra il 2002 e il 2003 sia il 5 cent del 2003, e a questo punto potrebbe valere la pena di acquistare l'intera divisionale fdc .

Link al commento
Condividi su altri siti


io avevo pensato di comprare fdc 2003 e fs 2004! certo che avere tutte le monete fondo di specchio sarebbe in massimo!

Grazie ragazzi!

Le monete fondo specchio sono sicuramente bellissime come estetica... solo che occorre ricordare che, a parte l'alto costo già alla fonte, sono collezionate da un mercato ristretto quasi "a parte" rispetto al FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


giustissima osservazione!

pero' se parliamo in termini di investimento puro e semplice credo che convenga avere una moneta FS rispetto ad una FDC o sbaglio?

Basta vedere in tutti i cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


io avevo pensato di comprare fdc 2003 e fs 2004! certo che avere tutte le monete fondo di specchio sarebbe in massimo!

Grazie ragazzi!

Divisionale fs 2003 tiratura 12.000

Divisionale fs 2004 tiratura 15.000

Considerando che.. a (mio parere) la moneta in argento del 2003 è decisamente più bella, ed in più hai il famoso 5 centesimi e la tiratura è decisamente più bassa....

come fai ad optare per la divisionale Fs 2004 ?

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

giustissima osservazione!

pero' se parliamo in termini di investimento puro e semplice credo che convenga avere una moneta FS rispetto ad una FDC o sbaglio?

Basta vedere in tutti i cataloghi.

Sui cataloghi sicuramente si vedono le monete in FS avere quotazioni maggiori delle FDC... appunto perchè le prime costano già alla fonte un prezzo maggiore delle seconde e poi hanno tiratura minore.

Naturale che, in termini di investimento, se la cosa rende, più si spende più si guadagna in seguito... solo che appunto a causa della cerchia più ristretta dei collezionisti, bisogna stare attenti che i prezzi delle FS in futuro possano restare troppo statici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum.

Io non prenderei per oro colato quello che è indicato nei cataloghi, prova a fare un esperimento, vai ad una fiera o ad un mercatino e chiedi ai vari commercianti se acquistano la divisionale 2003 Fdc e la divisionale Proof 2004 e senti cosa ti rispondono.

Ti garantisco che esistono le favole ma esiste anche la realtà che a volte è molto diversa dalle favole.

Con questo voglio dire che i cataloghi vanno presi con le molle e che aldilà del valore che viene indicato su un catalogo esiste anche un mercato che a volte è spietato e può anche fregarsene se hai una divisionale proof perchè in quel momento non se la fila nessuno oppure può interessargli tantissimo e qui c'è da fare l'affare.

Voglio anche dirti che il collezionismo non è acquistare per rivendere e guadagnarci anzi tutt'altro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio anche dirti che il collezionismo non è acquistare per rivendere e guadagnarci anzi tutt'altro. :)

........e non sai quanto hai ragione! caro Skaterghost :clapping: ;)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con questo voglio dire che i cataloghi vanno presi con le molle e che aldilà del valore che viene indicato su un catalogo esiste anche un mercato che a volte è spietato e può anche fregarsene se hai una divisionale proof perchè in quel momento non se la fila nessuno oppure può interessargli tantissimo e qui c'è da fare l'affare.

Voglio anche dirti che il collezionismo non è acquistare per rivendere e guadagnarci anzi tutt'altro. :)

Giustissimo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


giustissima osservazione!

pero' se parliamo in termini di investimento puro e semplice credo che convenga avere una moneta FS rispetto ad una FDC o sbaglio?

Basta vedere in tutti i cataloghi.

Verissimo. Difatti io sto cercando di cedere la mia collezione di Fondo Specchio formata dai primi 3 anni di emissione dell'Euro, e non trovo nessuno che le prenda nemmeno se gliele propongo al di sotto del prezzo di emissione..... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Divisionale fs 2003 tiratura 12.000

Divisionale fs 2004 tiratura 15.000

Considerando che.. a (mio parere) la moneta in argento del 2003 è decisamente più bella, ed in più hai il famoso 5 centesimi e la tiratura è decisamente più bassa....

come fai ad optare per la divisionale Fs 2004 ?

Infatti!!!

Sono anch'io per la fdc e proof del 2003!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non disdegnerei la proof 2003, visto che si trova a prezzi abbordabili; per il 5 cent, meglio la divisionale che lui da solo (prezzo simile ma fdc garantito con la divisionale). Anche il prezzo delle 2004 non è eccessivo, ma preferirei sempre le 2003 se dovessi scegliere aut aut...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io prenderei proof 2003 e 2004 che puoi trovare su fr...ini a 63 e 65 prezzo più basso rispetto alla zecca

cos'è fr...ini ????? mi manderesti un MP? grazie

ed aggiungo una domanda: voi quindi investireste nel 5 cent 2003?

ma nonostante la tiratura bassa non credete che molte monete siano già in mano ai collezionisti?

questo smorzerebbe la rarità della moneta...

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non amo molto le proof, sono belle ok, ma non mi danno l'idea di ciò che intendo io per "moneta". Io compro le divisionali FdC italiane dal 2002 in poi con inclusi i 5€ d'argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.