Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il retro di questa moneta

post-3952-1254860386,09_thumb.jpg

mi pare molto simile a questa

post-3952-1254860404,89_thumb.jpg

di Ariarate X.

Il dritto riportato su WW è un toro (Bull. ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΑΡΙΑΡΑΘΟΥ Bow in case. Æ .65. [imhoof, Kl. M., ii, p. 499.]), ma ho visto che dovrebbe esserci anche Bust of Ariarathes X ΒΑΣΙΛΕ ΑΡΙΑΡΑΘΟΥ Bow in case. Æ .65 che potrebbe essere questa moneta.

Mi confermate l'identificazione?


Inviato

Nessun suggerimento?

Non ditemi che ho beccato l'identificazione al primo colpo ;)


Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse la maggior parte di noi ignora chi fosse Ariarate (il 10° poi!) e non ha mai visto monete di costui. Era un re di Cappadocia? e di che periodo?


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Forse la maggior parte di noi ignora chi fosse Ariarate (il 10° poi!) e non ha mai visto monete di costui. Era un re di Cappadocia? e di che periodo?

Sorry... Non è che anch'io lo conoscessi prima di trovare una sua (?) moneta, ma ecco tutte le informazioni che ho recuperato su questo benedetto Ariarate X (sempre da Wikipedia):

Ariarate X Eusebio Filadelfo (in antico greco: Ἀριαράθης Εὐσεϐής Φιλάδελφος,: Ariaráthēs Eusebḗs Philádelphos: devoto e amico di suo fratello) (... – 36 a.C.) fu re di Cappadocia dal 42 al 36 a.C.

Figlio cadetto di Ariobarzane II Filopatore, diventa re dopo l’esecuzione di suo fratello Ariobarzane III Filoromano. Regna sei anni come vassallo Roma fino a quando Marcantonio, allo stesso modo, non lo fa giustiziare per rimpiazzarlo con il suo "cliente" Sisines, figlio del sommo sacerdote di Bellona del santuario di Comana, che regnerà sulla Cappadocia con il nome di Archelao.

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.