Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1947 con il cancro?


legionario

Risposte migliori

Non sono un esperto ma il cancro dell'alluminio non è dato da filamenti biancastri?

Il fatto che siano scure le tracce potrebbe essere dato dalla foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembrano tracce di cancro,mi sembra che all'inizio si manifesta con dei filamenti biancastri,ma dovrebbero essere superficiali,però passando con un panno la moneta dovrebbero rimanere delle tracce più scure :)

Mi sembra vagamente di ricordare un'esperienza passata con un 10 lire 1950 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare proprio di sì.

Sembrerebbe.

tra l'altro purtroppo mi sembra di ricordare che alle monete di quegli anni capiti abbastanza di frequente che si manifestino cancri come quello in foto. Ma non ho mai avuto il piacere di constatare la cosa di persona (si fa per dire... :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Il grosso rischio delle monete d'alluminio!!!

Se poi capita su monete tipo questa.... :(

son dolori, poichè non c'è rimedio, al limite se si è fortunati si blocca l'avanzare.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Lo chiedo ancora una volta: Come si fa ad evitare il cancro? Io ho il 46 e 47 in qFDC e FDC.... SONO TERRORIZZATO!!!!!!:(

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


a me il commerciante presso il quale facevo i miei primi acquisti, mi tranquillizzava dicendomi che il cancro dell'alluminio poteva sorgere entro un determinato periodo di tempo. Quindi se la moneta non ce l'aveva potevo stare sicuro.

Onestamente non mi ha mai convinto più di tanto. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente è cancro. :cry:

Vorrei cogliere l'occasione per chiedere (la mia è una ignoranza abissale): :whome:

Collocando una moneta . . . "sana" nel posto occupato prima da una moneta affetta da cancro si può . . . "ammalare" anche questa? :confused:

Grazie

Iome58 :unsure: :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


basta un pò di raziocinio: il cancro del metallo altro non è altro che una corrosione.

Un metallo può corrodersi in qualsiasi momento? Sì (dipende dai fattori climatici, o dalle differenze di percentuale della lega, e altri fattori)

Un metallo corroso può corrodere lo stesso metallo 'sano'? Sì (si pensi al materiale ferroso arrugginito...)

Si può ripristinare una parte metallica corrosa? No (sfortunatamente, una parte corrosa, rimane corrosa... e la corrosione può avanzare...)

Corrosione filiforme

Questo tipo di corrosione non è particolarmente dannoso in sè ma può aggravare altre forme già in atto. Si tratta di filamenti bianchi non ramificati, formatisi in seguito al tipico meccanismo corrosivo della cella occlusa, che vanno a occupare la superficie del metallo non protetto o si formano sotto lo strato di rivestimento (vernici, placcature, zincature). Particolarmente suscettibili a questo tipo di corrosione sono i rivestimenti permeabili all'umidità e può arrivare a perforare i fogli sottili in lega d'alluminio. Anche se il substrato metallico risente molto poco di questo tipo di attacco, l'apparenza estetica del manufatto risulta ampiamente insoddisfacente, soprattutto quando l'alluminio viene usato come materiale di rivestimento.

FONTE: http://www.archinfo.it/resistenza-alla-corrosione/0,1254,53_ART_187204,00.html

Link al commento
Condividi su altri siti


ma son l unico che vede ossidazione ,,,, il cancro dell all uminio è bianco tipo muffa ,e avanza tipo filamento, li vedo machie color fumo , se fate caso lo troviamo anche nelle pentole da cucina in allumunio con del prodotto chimico le pentole ritornano come prima. invece il cancro sia per rame bronzo e alluminio fa buchi o deteriora il metallo , per me è una semplice ossidazione da bustina , per me moneta ottima , questa è pur sempre la mia upinione

Modificato da pegaso79
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Lo chiedo ancora una volta: Come si fa ad evitare il cancro? Io ho il 46 e 47 in qFDC e FDC.... SONO TERRORIZZATO!!!!!!:(

Saluti Antonio

io tengo delle bustine di silicati per assorbire l'umidità vicino alle monete in alluminio (non a contatto)

un mio amico ha preso il 10 lire '47 variante con pegaso diverso e si è fatto fare la perizia fotografica in modo da non avere la moneta nella bustina, ed ha collocato la moneta in una bustina di cartavelina

in bocca al lupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io tengo delle bustine di silicati per assorbire l'umidità vicino alle monete in alluminio (non a contatto)

un mio amico ha preso il 10 lire '47 variante con pegaso diverso e si è fatto fare la perizia fotografica in modo da non avere la moneta nella bustina, ed ha collocato la moneta in una bustina di cartavelina

in bocca al lupo ;)

Ciao,

Ti ringrazio. Penso che faro' la perizia fotografica.

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.