Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antonio bernardo

imperiale o repubblicana?

Risposte migliori

antonio bernardo

Sono in possesso di un bronzetto che mi piacerebbe classificare per bene, al dritto c'è la testa di un uomo che indossa uno strano copricapo, invece il rovescio è profondamente deteriorato. la moneta pesa 3.40 g ed ha un diametro di 16mm

post-7688-1254947631,87_thumb.jpg

post-7688-1254947682,5_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Aiuto teodato, vince......

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Non mi sembra "romana", o almeno, non in senso stretto. Credo si debba cercare in Magna Grecia o nelle pre-romane dell'Italia Centrale, almeno come impressione. Il copricapo mi aveva fatto pensare a certe monete di Minturnae del 1° sec. a.C. (monetazione semi-ufficiale), ma è troppo grossa e troppo pesante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Graxie Gianfranco, in effetti potrebbe essere di minturno perchè fa parte di un gruzzoletto proveniente proprio dall'area campana. conosci qualche sito in cui viene trattata questo tipo di monetazione? grazie Antonio

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

LA QUESTIONE MINTURNO MI HA INCURIOSITO TANTO, TEODATO, TACROLIMUS MI ASPETTO UN VOSTRO PARERE SULLA MONETA IN QUESTIONE.

GRAZIE ANTONIO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ho riguardato quel poco che ho sulle monete c.d. di Minturno, e credo che anche il peso potrebbe starci. Chi le ha studiate è Clive Stannard, e puoi scaricare qualche articolo dal suo sito: http://homepage.mac.com/clive.stannard; il file si chiama "Numismatic evidence.pdf", l'articolo è sulla Revue Suisse de Numismatique, 84 (2005), pp. 47-79.Se poi ti interessa scrivergli per mostargli la moneta, posso mandarti la sua email. Sono monete semi-ufficiali, generalmente mal coniate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Va bene Gianfranco mandami la sua mail, così posso mostrargli la moneta. In ogni caso è sempre molto lieto il pareri di altri utenti come Vince, teodato, legionario, tacrolimus, epicuro, etc.etc. grazie Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti