Vai al contenuto
IGNORED

Innocenzo XII. Quattrino?


tacrolimus2000

Risposte migliori

Mi servirebbe il vostro aiuto per catalogare questo quattrino (?) di Innocenzo XII (3.2 g, 22 mm) raffigurante San Pietro.

Al dritto leggo INN XII PM[ ]II, mentre al rovescio SAN[ ]VS PETRV, EVG (in esergo)

Grazie
Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi, la tua moneta è un quattrino in rame di Innocenzo XII, coniato durante l'anno II di pontificato (1692-93) nella zecca di [b]Gubbio[/b] (EVG in esergo al rovescio).

Al diritto lo stemma Pignatelli ed attorno [b]INN . XII - P . M . A . II .[/b] ed al rovescio la figura di San Pietro incedente verso destra con le chiavi nella mano sinistra sollevata, ed attorno [b]SANCTVS - PETRVS[/b], ed all'esergo l'indicazione della zecca, come già detto Gubbio ([b]EVG[/b]).

La moneta è classificata dal Muntoni al n° 190, dal CNI al n°8 :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie RCAMIL,

escludi quindi che si possa trattare di una variante con PETRV invece di PETRVS; lo chiedo perchè non riesco a vedere neanche deboli tracce della S finale sulla moneta.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza vederla dal vivo non escludo nulla, ma data la posizione della scritta PETRV.. sembra ci sia posto anche per la "S" che può essere sparita perchè debole di conio, per ossidazione o altro ;) .

Di solito quando ci sono legende diversamente abbreviate viene comunque occupato lo spazio a disposizione... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='05 ottobre 2005, 21:26']
Di solito quando ci sono legende diversamente abbreviate viene comunque occupato lo spazio a disposizione... :rolleyes:

[/quote]


Infatti, ma confrontata con l'esemplare illustrato sul Muntoni mi pare che la P sia più in basso e le lettere più distanziate. La V del mio pezzo occupa più o meno la posizione della S di quella del Muntoni.
Proverò a sovrapporre le due immagini.

Grazie di nuovo
Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in effetti la P è leggermente più in basso, il posto per la "S" finale ci sarebbe comunque, ma la "S" non c'è... (o non c'è più ?? :huh:)

Ho schiarito un pò la tua foto, ed ho notato che le lettere in generale sono conervate bene, per cui decade la sparizione per usura "localizzata"... a questo punto ci potrebbe anche stare una variante [b]"PETRV"[/b] :)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.