Vai al contenuto
IGNORED

2 euro comm finlandia 2004


Risposte migliori

Come sono le vostre 2 euro comm Finlandia 2004, ho il dubbio che tante spacciate per fdc, abbiano invece circolato un pochettino. (vista la loro storia)

Io, la mia, l'ho presa come fdc, ma qualche dubbio c'è sempre stato anche con molte altre viste in esposizione.

Posto la mia;

http://i37.tinypic.com/25je6uc.jpg

Inoltre si sta formando una certa opacità, (questo anche nelle altre) forse dovuta alla conservazione nella bustina, stavo pensando infatti di tresferire il tutto nelle capsule.

Cosa ne pensate?

Ciao!

Modificato da maf
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • maf

    10

  • antares68

    9

  • Euripe

    7

  • GAETANO94

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

In effetti sembra rigata dall'uso. Per quanto riguarda la conservazione in bustina non saprei, spero che non dia guai perchè io le tengo nei fogli di plastica da mettere nei raccoglitori ad anelli, nel forum c'è già un discorso aperto a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia dovrebbe essere FDC, ma secondo me ha perso un po' di lustro di zecca (forse rimanendo troppo nei rotolini oppure essendo stata più toccata del solito, visto che si trovava come le altre in mezzo ai 2 Euro ordinari del 2004)... se devo dirla tutta è anche un po' decentrata in fatto di conio :D mi consolo, nonostante questi piccoli difetti, pensando che è stata la prima moneta in Euro da me acquistata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante vedere foto di altri utenti di questa moneta per vedere il paragone. :)

Quelle uscite dal rotolino e subito conservate penso siano poche. Tante, invece, ho il dubbio che siano state subito intercettate dalla circolazione e poi immesse nel commercio numismatico (probabilmente come la mia). <_<

Modificato da maf
Link al commento
Condividi su altri siti


La trovo comunque una moneta molto bella, la comprerei se solo riuscissi a trovarla. A quale prezzo potrei sentirmela vendere?

Attualmente dai 30 ai 40 euro (occhio alla conservazione!)

Link al commento
Condividi su altri siti


penso sia comunque una costante comune, seppure lieve, visto il metodo di distribuzione della stessa.

Lo sospetto anch'io.

Modificato da maf
Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me quella della foto sembra una moneta circolata, quando ho un attivo faccio una foto delle mie e ve le faccio vedere..

Link al commento
Condividi su altri siti


La trovo comunque una moneta molto bella, la comprerei se solo riuscissi a trovarla. A quale prezzo potrei sentirmela vendere?

Io se fossi in te non la pagherei più di 30€ altrimenti opterei per la divisionale commemoretiva del 2004 "Moonin" che la contiene, si aggira sui 45 €.

Quella è sicuramente FDC. :D

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


La monete in questione sembra effettivamente circolata "e non poco"

Guardandola così farei fatica a dargli uno SPL come conservazione.

Qundo ho un attimo di tempo anchio fotografo le mie e le posto così da poterle confrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io se fossi in te non la pagherei più di 30€ altrimenti ipterei per la divisionale commemoretiva del 2004 "Moonin" che la contiene, si aggira sui 45 €.

Quella è sicuramente FDC. :D

Si, però di fatto sul noto sito la si trova mediamente a 39 euro, nei vari mercatini che periodicamente frequento il prezzo sale ulteriormente (a volte l'ho vista passare abbondantemente i 60 euro :ph34r: ), insomma io recentemente sotto i 30 non l'ho mai vista, e sospetto molto che in tutti i casi siano monete pseudocircolate.

Penso che l'acquisto della serie moonin sia un'ottima alternativa.

Resta comunque a mio avviso difficile interpretare se un 2 euro commemorativo ha circolato leggermente o meno. molti che ho acquistato dal rotolino presentano già numerosi segnetti di contatto e sono convinto che se dovessi postare una foto, molti avrebbero comunque dei dubbi. (fermo restando che sul mio 2 euro comm 2004 finlandese anch'io nutro forti perplessità.) Detto ciò aspetto foto per confronto. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Resta comunque a mio avviso difficile interpretare se un 2 euro commemorativo ha circolato leggermente o meno. molti che ho acquistato dal rotolino presentano già numerosi segnetti di contatto e sono convinto che se dovessi postare una foto, molti avrebbero comunque dei dubbi. (fermo restando che sul mio 2 euro comm 2004 finlandese anch'io nutro forti perplessità.) Detto ciò aspetto foto per confronto. Saluti.

Concordo... è comunque una moneta che ha "vissuto" diversamente... tra l'altro sul catalogo Gigante 2009 la sua valutazione inizia già dal grado di conservazione SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego qui una foto del mio esemplare... anche se non è stata scattata con la luce giusta e non si vede bene... in attesa di foto migliori :P

post-9204-1255022386,01_thumb.jpg

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso esprimermi perchè ancora la moneta non ce l'ho!! sad.gifdry.gif . Comunque anche io ho notato molte volte che seppur dichiarate FDC, alcune non lo sembrano affatto. Probabilmente, come già scritto, sarà per il metodo di distribuzione totalmente casuale, che le ha fatte finire molte in circolazione, e magari trovandole dopo poco alcuni venditori ebbero l'accortezza di dichiararle FDC, e così di mano in mano. Boh.

Aspettiamo altre foto.

:)

ps Anche per me la moneta di maf non è FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalla foto postata potrebbe anche essere FDC, ti assicuro che ho visto monete FDC ( da rotolini ) con segni e colpetti di contatto molto più evidenti di quelli presenti nella tua moneta.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalla foto postata potrebbe anche essere FDC, ti assicuro che ho visto monete FDC ( da rotolini ) con segni e colpetti di contatto molto più evidenti di quelli presenti nella tua moneta.

Ti confesso che la comprai in bustina con scritto fdc in un negozio di numismatica (no mercatino) dove ho gia acquistato molti altri pezzi euro e non, e mi sono sempre trovato bene. Guardando oggi la moneta con la lente contafili mi è sorto però il dubbio sull'effettivo "passaggio di mano", ma poi osservando, sempre con la contafili, altri 2 euro commemorativi (questi tutti da rotolino) ho notato che alcuni presentano tantissimi segnetti (per es.il mio 2 euro com 2009 portogallo è molto disastrato), e un lustro, per così dire, "non proprio di zecca".

E' per questo che mi piaceva osservare il confronto tra diverse di queste monete Finlandesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque confermo, anche secondo me è un po' circolata la moneta nella foto... penso sia comunque una costante comune, seppure lieve, visto il metodo di distribuzione della stessa.

Concordo con Tm_NPZ, però visto la modalità di distribuzione acquistando la moneta non si è mai sicuri al 100% che sia Fdc.

A questo punto convine prendere la Divisionale Moomins a 40/45 euro e si ha la certezza che la moneta è in qualità fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.