Vai al contenuto
IGNORED

Moneta veneziana


Risposte migliori

Ho acquistato recentemente questa moneta veneziana però non ne so praticamente nulla. Voi mi sapete dire qualcosa in più?
Inoltre pesa 2,6 grammi e misura 24 mm
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a leggere molto bene le iscrizioni, riusciresti a trascriverle? :)
E' in argento o è più scura?
Vediamo se riesco a identificarla nel mio Montenegro
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla parte del leone D Z OO P T M A X E T R E I e nell'esergo VENET
Dalla parte della giustizia S V V M S T O M N B O Q e nell'esergo IIII

ALCUNE LETTERE PRENDILE CON BENEFICIO D'INVENTARIO!!!

Il materiale sembra argento

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Le iscrizioni sono ancora più misteriose ora!
A naso direi un 15 soldi sec. XVII, ma non riesco a venirci a capo. Continuerò a studiare, vediamo se salta fuori qualcosa!
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia una moneta da 4 gazzette coniate a partire dal 1570.
Al dritto (il lato con il leone) DEO OPT MAX ET REI VENET
Al rovescio (il lato con la Giustizia seduta tra due leoni con spada e bilancia), OMNIDO Q SVVM EST. In esergo il valore.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='06 ottobre 2005, 01:18']Credo sia una moneta da 4 gazzette coniate a partire dal 1570.
Al dritto (il lato con il leone) DEO OPT MAX ET REI VENET
Al rovescio (il lato con la Giustizia seduta tra due leoni con spada e bilancia), OMNIDO Q SVVM EST. In esergo il valore.

Luigi
[right][snapback]56157[/snapback][/right]
[/quote]
Il "IIII" quadra con la tua ipotesi. Sono perplesso per peso e diametro: il mio Montenegro "I dogi e le loro monete" indicano un peso di 1,18-1,23 gr. e un dia. di 20-21 mm oppure 1,15-1,3 gr. e dia. 19-20 mm (Doge Francesco Erizzo), il che non quadra con quanto dice FraRaffa. Inoltre l'incisore ha ritratto la Giustizia nello stesso stile dei trairi da 5 soldi del sec. XVII. Confesso di essere perplesso! :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='FraRaffa' date='06 ottobre 2005, 23:09']Vorrei capire se è in discussione l'autenticità della moneta oppure è un dubbio circa la datazione e il conio della moneta?

Saluti
[right][snapback]56538[/snapback][/right]
[/quote]
Non metto nemmeno in dubbio l'autenticità, prima mi piacerebbe capire di che cosa si tratta! ;) <_<
Devo ammettere di non sapere bene che pesci pigliare, in questo caso.

C'è qualcun altro che ci può aiutare?
Link al commento
Condividi su altri siti


FraRaffa,

ribadisco la mia attribuzione tratta da una pubblicazione di Mario Traina apparsa su CN nel gennaio del 1999, n° 104 sulla monetazione anonima di Venezia. Poichè su questo articolo la moneta è solo disegnata, allego le informazioni che ho trovato sul web (con relativa foto).

Luigi

Venice Anonymous Issue Law of April 10, 1570 Quattro (4) Gazzette Good VF
AR Quattro (4) Gazzette 2.73g. 26mm.
Nimbate St. Mark's lion passant left.
DEO OPT MAX ET REI, VENET
Crowned Justice standing facing, holding sword and balance; clouds flank her.
*OMNI DO Q SVVM EST
CNI VIII pg. 618, 495
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='07 ottobre 2005, 00:00']FraRaffa,

ribadisco la mia attribuzione tratta da una pubblicazione di Mario Traina apparsa su CN nel gennaio del 1999, n° 104 sulla monetazione anonima di Venezia. Poichè su questo articolo la moneta è solo disegnata, allego le informazioni che ho trovato sul web (con relativa foto).

Luigi
[right][snapback]56555[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie Luigi per la classificazione. Confesso di essere rimasto in dubbio, dato che non ho trovato questa moneta nel Montenegro: grazie di nuovo anzi per questa informazione. Visto che ci sei, hai un'idea del valore? FraRaffa, quanto hai pagato la moneta?

Ciao a tutti! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare di cui ho allegato l'immagine è stato venduto qualche mese fa per 80 euro. Altri esemplari in diverso stato di conservazione sono stati venduti tra i 40 ed i 60 euro. Questi sono i soli dati di cui dispongo.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho pagata 25 euro al Convegno di Massa della scorsa settimana.

Mi sembra quindi un buon prezzo!!!



Vi ringrazio molto per l'attenzione dedicata alla mia moneta
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='FraRaffa' date='07 ottobre 2005, 15:21']Io l'ho pagata 25 euro al Convegno di Massa della scorsa settimana.

Mi sembra quindi un buon prezzo!!!

Vi ringrazio molto per l'attenzione dedicata alla mia moneta
Saluti
[right][snapback]56691[/snapback][/right]
[/quote]
Accipicchia! Bel colpo! Complimenti per l'acquisto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.