Vai al contenuto
IGNORED

Tetradrammo coniato a Siracusa ed inciso da Eukleidas, 1° conio rotto. Athena con elmo attico.


Risposte migliori

I miei ringraziamenti all'amico Sirasosia che non ha voluto lasciarmi solo.

Caro Sirasosia non sai che il Troll non deve essere alimentato? questi gli ordini superiori.

...............................................A L C...............................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei ringraziamenti all'amico Sirasosia che non ha voluto lasciarmi solo.

Caro Sirasosia non sai che il Troll non deve essere alimentato? questi gli ordini superiori.

...............................................A L C...............................................................

Non c'è nessun ordine superiore, aspettiamo solo qualcosa di concreto a cui rispondere.

daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre ad un ringraziamento al caro DANIELEALBERTI, che si e' comportato da vero gentiluomo, un plauso allo stesso

per avermi dato confidenza, e non avermi considerato un Troll.

Non appena ho capito del suo intervento ho esclamato "non è possibile - non è possibile".

Caro Daniele ho iniziato questa discussione non per accendere la ribalta ma per un interesse numismatico e penso che solo

tu puoi capirmi.

Ho postato le immagini di cui sopra per mettere ordine sull'incrinatura del tetradrammo di Eukleidas e stavo per continuare

a postare l'immagine del Munzkabinett del Museo di Vienna, che reputo al quarto posto, quando mi sono accorto della tua

tanto attesa presenza, un grazie ancora.

Complimenti per la mostra.

....................................................................A L C..........................................................................

Modificato da alc
Link al commento
Condividi su altri siti


post-14728-1255789158,63_thumb.jpg Cliccare due volte e regolare lo zoom. Tetradrammo Vienna.

Museo di Vienna: L'incrinatura del conio si è estesa sul lato destro della faccia, sì che l'argento copre

altre parti dei riccioli e la pinna del delfino; ma le due ultime lettere dell'etnico sono ancora in perfetto

stato di conservazione, il che non potrebbe dirsi dell'esemplare Pennisi, se l'incrostazione che nasconde

una piccola parte della lettera òmikron dipendesse da lesione del conio. Queste quanto scrive il Rizzo.

Questa la quarta immagine che io metterei per ultima.

Per le altre stò per fare una ricerca, ma nel frattempo se ci fosse qualche utente fornito di immagini

li potrebbe postare.

.......................................................A L C....................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbé essendo una specie di concorso enigmistico e dall'analisi delle immagini postate, difficile viste le condizioni, azzarderei una previsione su dove si vuole "andare a parare".

Che l'esemplare di Siracusa (che non é pubblicato dal Rizzo e del quale si dovrebbe chiarire la fonte delle foto) sia un falso ?

In caso affermativo, che ho vinto ? :P

PS nel caso potessi scegliere vorrei una copia autentica in vero simil-argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Scalptor, se non sbaglio, questo è il tuo 2° intervento in questa nuova discussione ed hai fatto bene, non conoscendo la fonte della moneta da me descritta come quella custodita nel museo di Siracusa, di chiedere se fosse un falso.

A questa tua domanda potrebbe rispondere una sola persona, DanieleAlberti , e se lo stesso dovesse dire che si tratta di un falso, ti prometto di farti avere una copia autentica in vero simil-argento per farne un ciondolo.

Effettivamente Siracusa, dopo la Pennisi, sembra la più bella.

Comunque vadano le cose penso che sia arrivato il momento di continuare con le altre immagini e di finirla con i risentimenti.

Io non nutro rancori verso nessuno.

......................................................................A L C.................................................................

Modificato da alc
Link al commento
Condividi su altri siti


I miei ringraziamenti all'amico Sirasosia che non ha voluto lasciarmi solo.

Caro Sirasosia non sai che il Troll non deve essere alimentato? questi gli ordini superiori.

...............................................A L C...............................................................

Alc il tuo "trollare" è talmente evidente e poco efficace che..lasciarti solo quasi quasi mi dispiace, fai tenerezza. :P

Ma Zwyyp che fine ha fatto? Alc non l'avrai eliminato fisicamente? Vabbè capisco che non ti e' simpatico dopo la figura barbina che hai rimediato, pero' non esagerare daiii B)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Sirasosia ti posso assicurare che dell'amico zwyyp non ho nessuna notizia,per quale ragione non si è sentito più non ne ho la più pallida idea.

L'unico che ci può dire qualcosa è DanieleAlberti, lui sa tutto sul forum.

nciù... nenti sacciu.

...................................................A L C..................................................................

Modificato da alc
Link al commento
Condividi su altri siti


post-14728-1256046800,18_thumb.jpg questa immagine fù, a suo tempo, postata da Daniele Alberti.Cliccare per l'ingrandimento.

L'interrogativo che pose è conosciuto da tutti gli Utenti di questo Forum ed in particolare dallo

stesso Daniele e da Numa Numa.

L'immagine è del tetradrammo di cui stiamo discutendo, o meglio, sto io solo discutendo con

me stesso ma niente di male; un buon romanziere è sempre solo:

L'immagine di cui sopra è al primo posto della classifica dato che l'incrinatura è all'inizio

in basso a destra. Pesa 17,10 g.

Non vi è nussuno che vuole intervenire? eppure è molto interessante.

.................................................A L C............................................................................................................

Modificato da alc
Link al commento
Condividi su altri siti


post-14728-1256128018,49_thumb.jpg Questa immagine fù, a suo tempo, postata da iele. Cliccare per l'ingrandimento.

Lo stesso interrogativo di cui sopra posto da iele.

In quale posto della classifica viene piazzato?

E' sempre molto interessante.

.........................................................A L C..................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è solo alc, leggo quello che scrive, ma non ho il tempo materiale per intervenire in modo concreto e costruttivo, ed allora preferisco tacere. Il mio lavoro in questo periodo assorbe quasi tutto il tempo disponibile.

Una domanda! Le piace il dritto di questa moneta ( la tipologia non il singolo esemplare) ? Cosa la colpisce di più ?

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima immagine che ho postato è il tetradrammo coniato a Siracusa ed inciso da Eukleidas, 1° conio rotto, Athena con elmo attico e riconosco che si tratta

dell'esemplare che è stato presentato da Daniele Alberti a Berlino.

Complimenti a iele per la sua alta qualità di numismatico oltre a quella di organizzatore.

Chiaramente viene prima il lavoro e poi quello che più amiamo.

Sono certo che ritornerai, caro iele.

Nel frattempo pregherei, chi vuole intervenire con delle immagini sul Tetradrammo, di poterlo fare.

E' molto importante capire meglio cosa accadde 2500 anni fà.

......................................................A L C.............................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima immagine appartiene al tetradrammo coniato a Siracusa intorno al 413 a.C. ed inciso da Eukleidas.

Asta LEU 95/2005 presentata da Daniele Alberti.

Eccellente centratura, peso della moneta g. 17,06.

L'incrinatura del conio si è estesa sin ai riccioli inferiori con un ingrossamento, che io catalogherei, prima della

Pennisi cioè al 3° posto delle monete conosciute. Sorge un dubbio: prima o dopo il Pennisi?

Il bordo è tipico, con le sue sbavature, di questo conio.

Manca, in alto a sinistra l'etnico e la linea sottile di chiusura.

Colpisce e si ammira la fidiaca bellezza e la tecnica magistrale dell'incisore ma in particolare

l'espressione della dea Athena nella sua caratteristica severità.

...............................................A L C.................................................................................

Modificato da alc
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Sirasosia ti posso assicurare che dell'amico zwyyp non ho nessuna notizia,per quale ragione non si è sentito più non ne ho la più pallida idea.

L'unico che ci può dire qualcosa è DanieleAlberti, lui sa tutto sul forum.

nciù... nenti sacciu.

...................................................A L C..................................................................

Mi dicono, ma credo sia solo un pettegolezzo, che l'utente zwyyp è inibito, sembra che abbia subito una sorta di censura ,ma non ho ben capito i motivi.

Secondo me Alc ha amicizie in paradiso e ha suggerito a "amici" di "azzittire" il suo accerrimo nemico :lol:

Ovvimente scherzo... :o ( pero' il gossip su Zwyyp e' vero..)

Link al commento
Condividi su altri siti


post-14728-1256227805,96_thumb.jpg Cliccare per l'ingrandimento. Anche questa immagine postata da DanieleAlberti.

Tempo fa io avevo scritto che questa immagine era cieca ma dopo l'ingrandimento la stessa si è rilevata nel suo

splendore, in quale posto può essere messa?

Non fate gli gnorri e cerchiamo di parlare di numismatica al posto di pettegolezzi.

.............................................................A L C...................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


post-14728-1256227805,96_thumb.jpg Cliccare per l'ingrandimento. Anche questa immagine postata da DanieleAlberti.

Tempo fa io avevo scritto che questa immagine era cieca ma dopo l'ingrandimento la stessa si è rilevata nel suo

splendore, in quale posto può essere messa?

Non fate gli gnorri e cerchiamo di parlare di numismatica al posto di pettegolezzi.

.............................................................A L C...................................................................................................

Il problema è capire a cosa vuoi arrivare, dopo oltre 200 post non hai ancora detto niente ,escludendo ovviamente, le banali scopiazzature da testi straconosciuti ....

Il dilemma e' :ci sei o ci fai? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è capire a cosa vuoi arrivare, dopo oltre 200 post non hai ancora detto niente ,escludendo ovviamente, le banali scopiazzature da testi straconosciuti ....

Il dilemma e' :ci sei o ci fai? :lol:

Eh ! quando ci vuole, ci vuole.

Da tutti i tuoi interventi pare (dico pare) di capire che tu abbia inteso qualcosa di questa emissione (o di qualche moneta specifica di questa serie) e che ................................... (faccio il misterioso anch'io B) )

Avrai giá capito che che la discussione é "accompagnata" da vari utenti del forum, ma penso che, come me, interverranno quando sará espresso chiaramente il tuo interrogativo.

Io ci avevo giá provato, ma hai glissato sulla risposta tirando in ballo, poco elegantemente forse non avendo il suo accordo preventivo, un altro amico del forum. Non so perché mi viene la sensazione che non si caverá fuori il ragno dal buco, ma solo tu e ripeto solo tu potrai dare una risposta a questa mia impressione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi dicono, ma credo sia solo un pettegolezzo, che l'utente zwyyp è inibito, sembra che abbia subito una sorta di censura ,ma non ho ben capito i motivi.

Secondo me Alc ha amicizie in paradiso e ha suggerito a "amici" di "azzittire" il suo accerrimo nemico :lol:

Ovvimente scherzo... :o ( pero' il gossip su Zwyyp e' vero..)

Dicono male, l'utente Zwyyp non ha subito nessuna censura.

Se non sta scrivendo sul forum è solo per una sua scelta.

Acerrimo si scrive con una C sola. Ovviamente scherzo... :o (però la precisazione su Zwyyp è vera..) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per parlare un po' di numismatica pongo la stessa domanda a Sirasosia a Scalptor ed a chiunque volesse intervenire,

Vi piace la rappresentazione di Atena su questa moneta? Cosa vi colpisce ?

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Dicono male, l'utente Zwyyp non ha subito nessuna censura.

Se non sta scrivendo sul forum è solo per una sua scelta.

Acerrimo si scrive con una C sola. Ovviamente scherzo... :o (però la precisazione su Zwyyp è vera..) :D

Caro Reficul, grazie per la correzione, sarò fustigato in pubblica piazza per l'errore commesso ( :) ) ehehehh ma tu non brilli certo per eleganza :P e...fantasia : hai copiato parte del il mio messaggio..aaahh ma forse volevi essere ironico? :rolleyes: :P

In merito all'utente Zwyyp in rispetto al regolamento ti inviero' un mp con la versione dei fatti che mi e' stata riferita ( da fonte certissima ), faccio questo in assoluta serenita' per chiarire la vicenda a me e a tanti utenti che ne hanno apprezzato gli interventi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da una ricognizione effettuata in tutti i messaggi nelle due anzi tre discussioni sulle monete greche, ed eliminando tutto quello che non fa parte della discussione stessa

ho potuto constatare che manca l'immagine del tetradrammo riguardante JAMESON.

Pertanto chiedo a chi ne è in possesso di uscirla fuori e non tenerla per se, è molto importante vederla e nello stesso tempo ammirarla con il dovuto rispetto.

..................................................................................A L C.........................................................................................................

Modificato da alc
Link al commento
Condividi su altri siti


per parlare un po' di numismatica pongo la stessa domanda a Sirasosia a Scalptor ed a chiunque volesse intervenire,

Vi piace la rappresentazione di Atena su questa moneta? Cosa vi colpisce ?

Daniele

Daniele alberti ha ragione e' bene tornare a parlare di numismatica.

Questa moneta,splendido esempio d'arte incisoria ,mi piace parecchio,ma non starò a fare disquisizioni stilistiche alla Rizzo, perche' quello che piu' mi interessa e' l'aspetto storico . A tal proposito vi ricordo che l'Arte del Maestro, autore del conio in oggetto ,la si puo' ammirare anche in alcuni bronzi predionigiani ( emilitra Delfino e conchiglia, emilitra Ruota e delfini ).Interessante sarebbe approfondire l'opera di questi Maestri artigiani,probabilmente schiavi, che operano in un dato momento storico e che improvvisamente cessano di firmare i loro conii.

Perche' le fonti ignorano quasi completamente le gesta e le opere di questi Maestri ?Come mai all'improvviso cessano di firmare conii pur continuando a lavorare all’interno delle zecche??

Questi e altri interrogativi mi appassionano piu' che le critiche stilistiche e strutturali ( come l’analisi dell’evoluzione della frattura di conio ) di monete conosciutissime e studiatissime da autorevoli numismatici e storici dell’Arte del passato… a meno che qualcuno non sia in grado di apportare significative novita’.

Link al commento
Condividi su altri siti


Illustrissimo cittadino Sirasosia, iscritto dal 4.4.9. sei di pochissime frasi, appena 18 ma di capitale

importanza per la nuova numismatica cioè la storia, ma manca solamente un anello, quello JAMESON,

e poi possiamo passare agli schiavi, ma questa è tutt'altra faccenda. Grazie.

.....................................................A L C...................................................................................

Modificato da alc
Link al commento
Condividi su altri siti


Non abbiamo mai scritto sul diametro del Tetradrammo di cui in discussione.

La mia domanda è: il diametro è di 30 mm? Grazie.

...........................................A L C.......................................................................................

Modificato da alc
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.