Vai al contenuto
IGNORED

euro strano


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Non è un falso, è un gettone nato come esperimento di circolazione dell'Euro prima della sua effettiva introduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un falso, è un gettone nato come esperimento di circolazione dell'Euro prima della sua effettiva introduzione.

Non lo sapevo, da chi vengono coniate ?

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un falso, è un gettone nato come esperimento di circolazione dell'Euro prima della sua effettiva introduzione.

quoto in pieno quanto detto da Incuso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Questi nello specifico non so. Ma per alcuni comuni ci ha pensato proprio la Zecca di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo tipo di conio come posso cercarlo nel web

grazieeeeeeeeeee

Quì sul noto sito stanno vendendo qualcosa di simile: questo è il numero dell'oggetto 190336239874

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto più volte in diversi mercatini (e non solo qui a Genova, ma anche dal mausoleo di Augusto a Roma).

Qui, trovi qualcosa.

http://chiefacoins.com/Database/Micro-Nations/Euro-Patterns.htm

Una delle serie più famose è quella dei comuni di Fiesole e Pontassieve.

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino intenda quei gettoni che giravano a fine anni '90, emessi da vari comuni per abituare la gente all'idea dell'Euro (Fiesole/Pontassieve, Sassello, etc etc).

I precursori dell'euro.

Da un altra discussione:

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


Non confondiamo i precursori dell'€uro, distribuiti da alcuni comuni italiani ( in alcuni casi mi sembra che si occupò di coniarli l'IPZS ) con lo scopo di abituare la gente alla nuova valuta, con le patacche vere e proprie, che sono tutt'alta questione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la mia richiesta è per saperne di più ma ancora non sono riuscita ad approdare a niente di concreto

comunque grazie a tutti per quello che mi avete fatto sapere , almeno e qualcosa prima proprio buio totale

un grande grazieeeeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la mia richiesta è per saperne di più ma ancora non sono riuscita ad approdare a niente di concreto

comunque grazie a tutti per quello che mi avete fatto sapere , almeno e qualcosa prima proprio buio totale

un grande grazieeeeeeeeeeeeee

Se usi un motore di ricerca trovi molto più di quel che pensi. Io inserendo "comune di Sassello" e "monete", senza mettermi a cercare con impegno ho già trovato questo :

http://collezionionline-gino.blogspot.com/2009/10/precursori-di-euro-sassello-liguria.html

e questo

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/Facet/print/Uuid/d1be6f12-45ce-11dd-94f3-0003badbebe4/sassello.xml

oltre a numerossimi riferimenti a vendite o aste.

Se cambi i termini della ricerca o la approfondisci, probabilmente troverai anche altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la mia richiesta è per saperne di più ma ancora non sono riuscita ad approdare a niente di concreto

Mi sembra che le risposte ti siamo state date, ora tocca a te approfondire la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non confondiamo i precursori dell'€uro, distribuiti da alcuni comuni italiani ( in alcuni casi mi sembra che si occupò di coniarli l'IPZS ) con lo scopo di abituare la gente alla nuova valuta, con le patacche vere e proprie, che sono tutt'alta questione...

Concordo con l'amico Papillon.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di tutto , non volevo sembrare inopportuna

ho già fatto delle ricerche ma probabilmente non le ho fatte bene

sono un pò imbranata scusatemi ancora

ma userò gli aiuti che mi avete lincato volentieri

grazie ancora di tutta la vostra disponibilità

un abbraccio Anto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di tutto , non volevo sembrare inopportuna

ho già fatto delle ricerche ma probabilmente non le ho fatte bene

sono un pò imbranata scusatemi ancora

ma userò gli aiuti che mi avete lincato volentieri

grazie ancora di tutta la vostra disponibilità

un abbraccio Anto

Parlo anche a nome di tutti gli altri utenti..Per noi è sempre un piacere dare un aiuto a chi ne ha bisogno.wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.