Vai al contenuto
IGNORED

tessera e bottone


Risposte migliori

Buonasera a tutti, adesso allego la foto di due oggetti che mi sembrerebbero dalle caratteristiche generali un bottone ed una tessera di epoca romana. Non ho alcuna esperienza nel settore e me li sono ritrovati nell'ambito di un ampio lotto di monete romane.

bottone 12mm,1,5g

tessera piombo 14mm, 5g

Grazie per i pareri

Antonio

post-7688-1255291477,6_thumb.jpg

post-7688-1255291514,72_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima a sinistra sembrerebbe una piccola fibula medioevale, quella destra potrebbe anche essere una tessera o gettone sempre medioevale, magari un gettone per esempio da mulino. Ci vorrebbero delle foto più grandi e chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-2460-1255518003,66_thumb.jpgpost-2460-1255518031,18_thumb.jpeg

Non che sia un gran risultato.....huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


a me la seconda sembra una moneta republicana , con anfora al dritto e delfino a rovescio, ma non credo che sia stata trovata in un lotto di monete da pulire

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbero essere due monete siciliane

quando fotografi le monete fa già tantissimo avere più luce e un corretto bilanciamento del bianco!!

con questi due accorgimenti le tue foto miglioreranno moltissimo vedrai...

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete non provengono da un lotto di monete da pulire, ma appartengono ad un gruzzoletto di 80 monetine che mi sono state regalate da una parente che le aveva a sua volta ereditate da una persona che viveva nell'area di Bacoli-Baia, zona di villeggiatura dei Romani. Un paio di settimane fa ho fatto un giro da quelle parti, peccato...per come è tenuta quell'area che riveste un interesse archeologico di elevato spessore. La zona è stata devastata da un forte abusivismo edilizio, ho visto edifici di origine romana,bizantina fungere da fondamenta per le abitazioni moderne. Tornando alle monete un buon 50% l'ho classificato, e sono repubblicane, imperiali e tardo imperiali.

Più tardi provo a fare foto migliori. La prima mi sembrerebbe una fibula non credo medioevale, ma romana. La seconda considerato che è di piombo opterei che è una tessera.

Aspetto ulteriori aiuti, grazie a tutti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera ho contattato Cleve Stannard che mi ha confermato che la seconda monetina non è una tessera ma una moneta di piombo italo-betica del I sec A. C. imitazione di monete spagnole che all'epoca circolavano nell'area di Pompei e Minturno, a questo punto aggiungerei anche l'area di Bacoli/Baia (Campania).

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.